PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI


IL NODO group

Rivoli (Torino), Ottobre 2005 - Marzo 2006

Fare e pensare nella salute mentale
Ciclo di Seminari con la partecipazione di
Robert Hinshelwood, Anton Obholzer, Mario Perini e Marcel Sassolas

IL NODO group - Via Querro, 54
10098 Rivoli (Torino)


Una delle sfide cruciali per il lavoro istituzionale nella salute mentale è lo sforzo di integrare le ragioni dell'azione, dell'operatività, della concretezza e dei risultati valutabili con il piano della riflessione, del pensiero, della fantasia e dei processi intrapsichici, due dimensioni spesso percepite come alternative e reciprocamente in opposizione, sia nel lavoro che nella vita degli individui.
Questo ciclo di seminari, riprendendo il binomio "fare e pensare" dal titolo di un volume sulla psicoanalisi nelle istituzioni curato da De Martis e dai suoi collaboratori quasi vent'anni fa, tenta di superare l'antinomia tra i due termini risolvendola in una relazione dialettica che si rivela talvolta piuttosto problematica ma sempre di grande valore tanto per i fini della ricerca quanto per il perseguimento degli obiettivi di promozione della salute mentale.
Quattro psicoanalisti, impegnati a vario titolo e in diverse realtà geografiche e culturali in un lavoro "di trincea" lontano dalla stanza dell'analisi, ricercano nella loro esperienza con gli operatori il senso di un'azione che non si degradi ad acting out e di una riflessione che non si riduca a sterile esercizio di un'aristocrazia del pensiero.

Il disegno generale si articola in 4 workshop teorico-pratici di una giornata

Venerdì 7 Ottobre 2005
Le azioni parlanti - Marcel Sassolas

Venerdì 4 Novembre 2005
Apprendere dal fare - Bob Hinshelwood

Domenica 4 Febbraio 2006
Le organizzazioni tra pensiero e azione - Anton Obholzer

Venerdì 3 Marzo 2006
Agire e pensare nel gruppo di lavoro - Mario Perini

Destinatari: operatori della salute mentale, della neuropsichiatria infantile, dei SerT e dei servizi sociali (psichiatri, psicologi, infermieri, educatori, assistenti sociali, adest, OSS)

Massimo 60 partecipanti

Programma:

9.00-11.00
Intervento del relatore e
dibattito

11.00-11,30
Break

11.30-13.00
Gruppi di discussione guidati

13.00-14.30
Pausa pranzo

14.30-17.30
Lavoro su materiale clinico presentato dai partecipanti: presentazione discussione in piccolo gruppo sintesi e conclusione

17.30-17.45
Questionari di valutazione dell’apprendimento


Quote di iscrizione (+ IVA):

- all’intero ciclo: 400 euro
- a tre seminari: 340 euro
- a due seminari: 280 euro
- a un singolo seminario:150 euro

Hanno diritto ad una riduzione del 10%:
- le iscrizioni pervenute entro il 15 settembre 2005;
- le organizzazioni che invieranno più di 2 iscritti;
- gli studenti universitari.

ECM: è stato richiesto l’accreditamento per la partecipazione all’intero ciclo.


Robert D.Hinshelwood psichiatra, analista di gruppo, membro della British Psychoanalytic Society, già Direttore del Cassel Hospital di Richmond (la Comunità terapeutica fondata da Tom Main) e presidente dell' International Association for Therapeutic Communities, autore di numerosi lavori sul trattamento residenziale delle psicosi e sulla dinamica dei gruppi e delle istituzioni. Attualmente insegna presso il Centro Studi Psicoanalitici dell’University of Essex.

Anton Obholzer - psichiatra, membro della British Psychoanalytic Society, è stato fondatore del "Consulting to Institutions Workshop” del Tavistock Centre London e Direttore della Tavistock Clinic dal 1985 al 1993. Attualmente è Direttore associato del programma di formazione alle relazioni di gruppo del Tavistock Institute of Human Relations e docente al Leadership Centre dell’INSEAD di Fontainebleau.

Mario Perini - psichiatra e psicoanalista, membro dell’Associazione Italiana di Psicoanalisi. Direttore scientifico de IL NODO Group, si è formato nell’analisi istituzionale e nel metodo delle Group Relations con il Tavistock Institute e la Tavistock Clinic. Si occupa da diversi anni di supervisioni istituzionali, formazione degli operatori, conduzione di Gruppi Balint e consulenze al ruolo organizzativo.

Marcel Sassolas, psichiatra e psicoanalista, membro della Societé Psychanalytique de Paris, è stato direttore sanitario ed è ora presidente di SMC - Association Santé mentale et Communautés di Villeurbanne (Lione). Il suo lavoro ha seguito, aggiornandola, l'impostazione di P.-C.Racamier di cui è stato allievo. Dirige i Cours sur la Technique de Soins en Psychiatrie de Secteur che si svolgono ogni 2 anni a Villeurbanne.

IL NODO group
info@ilnodogroup.it
Via Querro 54 - 10098 Rivoli (TO)
www.ilnodogroup.it

Segreteria Organizzativa:
Gisella Roggero

Coordinamento scientifico:
Giorgia Micene
347.26.52.138



PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI