PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

A.S.P. - Associazione di Studi Psicoanalitici

Milano, 26 Febbraio 2005

Sabati A.S.P.
Isteria


Via Pergolesi, 27 - MILANO
ore 10.30-13.30


Programma

ore 10.30
"Isteria maschile: uno studio comparato" (M. Vera Luria)

ore 11.30
Discussione

ore 12.00
"La perversione del pensiero:stralci da un caso clinico" (Dolores Villavecchia)

ore 13.00
Discussione e conclusioni


Il Sabato ASP continua la discussione sul "polimorfo" tema dell'isteria, approfondito dal gruppo ASP omonimo e da M. Vera Luria anche in passato (ma per la prima volta i componenti torinesi del gruppo ci aggiorneranno sul loro percorso) e ripreso anche nel n.16 di "Setting", dove trovano finalmente spazio gli interventi di Claudia Zanardi, Paola Forti ed Eugenia Omodei Zorini e le relative risposte di Juliet Mitchell in occasione della Giornata di Studio ASP del 2002 "Cosa ne é dell'isteria?", che Claudia Zanardi organizzò, preparò e coordinò impeccabilmente. Ricordiamo che alcuni Soci ASP hanno partecipato anche ad un ciclo di seminari da lei condotti su questo tema e che M. Vera Luria ha condotto nel gennaio 2003 un Sabato ASP dedicato alla revisione della teorizzazione sull'isteria.
Quanto basta, sinteticamente, per dire che si tratta di un nodo teorico, clinico e di teoria della tecnica centrale nella riflessione psicoanalitica più recente ed anche in quella dell'A.S.P..


L'iniziativa é gratuita e riservata ai Soci ed Aggregati ASP che comunicheranno la loro partecipazione alla segreteria entro il 20 febbraio. A partire da tale data, sarà possibile ritirare in sede il materiale predisposto dalle relatrici e curato da Dolores Villavecchia, coordinatrice dell'iniziativa, che ringraziamo sin d'ora.


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI