PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

n-psa

Roma, 2-5 Settembre 2004

5° Congresso internazionale di neuropsicoanalisi
Scissione, diniego e narcisismo: una prospettiva neuropsicoanalitica sull'emisfero destro

Università Cattolica di Roma


Molti autori hanno correlato le funzioni dell'emisfero cerebrale destro con i concetti freudiani di inconscio e di processo primario. Questo congresso vedrà neuroscienziati e psicoanalisti di chiara fama a confronto nel dibattito su questa ipotesi, concentrando le presentazioni anche su teorie alternative, in particolare, sulle più recenti ricerche che indicano che l'emisfero cerebrale destro avrebbe un ruolo funzionale determinante in altri fondamentali concetti della psicoanalisi quali la scissione, il diniego e il narcisismo.


Giovedì 2 Settembre - II edizione della Giornata Formativa Opzionale
(L'iscrizione a questa parte introduttiva è facoltativa e separata da quella del Congresso)

In seguito al successo dalla prima edizione della giornata formativa opzionale del precedente congresso, questa seconda edizione offre un'introduzione ai concetti di base del cervello e una visione più approfondita dei diversi argomenti che, a partire dalle neuroscienze e dalla psicoanalisi, è necessario conoscere per comprendere a pieno le presentazioni del Congresso vero e proprio. I seminari forniscono quindi nozioni anatomiche di base, per poi esporre i risultati delle più note ricerche sui pazienti con cervello diviso (split-brain) e sulla lateralizzazione emisferica, sui principali quadri patologici conseguenti a lesione dell'emisfero destro (quali il neglect e l'anosognosia). Queste relazioni sono rivolte prevalentemente a un pubblico che non possiede specifiche conoscenze nell'ambito delle neuroscienze. Ad ogni modo, le finalità interdisciplinari di queste presentazioni neuropsicoanalitiche, e la presenza di riferimenti ai più comuni concetti di uso clinico nella psicoanalisi, rendono utile la partecipazione a questa giornata anche a chi possiede competenze nelle neuroscienze.


Domenica 5 Settembre - Giornata opzionale per la Ricerca

Giornata aperta alla presentazione di lavori originali che siano (a) inseribili nel dialogo tra la psicoanalisi e le neuroscienze e (b) di natura empirico-sperimentale (come, ad esempio, resoconti di casi neurologici in psicoterapia). Saranno accettati anche lavori nella forma di poster. I lavori possono essere inviati al dr. Oliver Turnbull (o.turnbull@bangor.ac.uk).


Gli incontri saranno seguiti: venerdì sera da un incontro di benvenuto, e da una cena facoltativa il sabato sera.

I relatori comprendono:
Guido Gainotti; V.S. Ramachandran
Anne Alvarez; Massimo Ammaniti

Per ulteriori dettagli:
Paula Barkay, Neuro-Psychoanalysis Centre,
21 Maresfield Gardens, London NW3 5SD; England.
fax +44 20 7443 9435;
email: Paula.Barkay@neuro-psa.org
www.neuro-psa.org

Il Congresso si avvarrà di traduzione simultanea (Italiano-Inglese)


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI