PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Social Dreaming Institute, London, UK
Social Dreaming.it: Associazione per lo studio e l'applicazione del social dreaming
Associazione Sementera (onlus)

Roma, 20-21-22 Maggio

Social dreaming: funzione sociale del sogno e pensiero creativo

Orto Botanico di Roma
Largo Cristina di Svezia 24


L'evento è validato per medici e psicologi e in attesa
di assegnazione crediti ECM

A chi ce ne facesse richiesta invieremo copia della brochure, per via postale

Informazioni: socialdreaming2004@yahoo.it
Tel 3477339878, 075 5729341, 065897281

Il seminario è un modulo formativo che l'Institute of Social dreaming di Londra organizza annualmente in Italia dal 2003 sulla base del modello della "Social Dreaming Matrix" che trae i suoi fondamenti concettuali dalle ricerche di Gordon Lawrence e dei suoi collaboratori sui gruppi e sui processi istituzionali .
Il Social Dreaming è un metodo per accedere al pensare, alla conoscenza e ai pensieri che si rendono manifesti quando un colletivo di persone si riunisce per condividere i propri sogni.
Tale processo avviene nella Matrice,il luogo dove nella vita conscia della veglia si rispecchia il mondo inconscio/infinito del lavoro-del-sogno durante il sonno.
In questo spazio è possibile catturare, formulare più liberamente e condividere echi dei pensieri che abitano il luogo della mente in cui ciascuno di noi è connesso con l'ambiente sociale, culturale, naturale.
Il Social Dreaming si focalizza sul sogno e su ciò che è condiviso tra i sogni dei partecipanti, non sulle dinamiche del singolo sognatore o del gruppo.
Il compito del Social Dreaming è trasformare i processi di pensiero attraverso l'esplorazione dei sogni; si utilizzano le associazioni libere, l'amplificazione tematica e il pensiero sistemico per creare collegamenti e connessioni e liberare pensieri nuovi.
Nella Matrice i sogni rivelano nuovi significati, il pensiero si espande e si creano angoli di visione inaspettati da cui il cambiamento può conseguire.
Il seminario è rivolto a quanti, provenienti da diverse situazioni di vita e di lavoro, sono interessati a comprendere e attivare i livelli vitali, evolutivi e non patologici presenti nei contesti umani e sociali.

Programma:

Giovedì 20

introduzione
14 -15,30

social dreaming matrix e dialogo
15,30-18


Venerdì 21

social dreaming matrix e dialogo
9,30-12,30

pausa pranzo

social dreaming matrix e dialogo
14,30-18


Sabato 22

social dreaming matrix e gruppo di applicazione
9,30-13

pausa pranzo

gruppo di applicazione e social dreaming matrix
14,30-18



Staff di conduzione: Lilia Baglioni, Franca Fubini, Gordon Lawrence
Organizzazione: Francesca Vasta


Il costo del seminario è di euro 250 fino al 30 aprile; euro 300 per chi si iscrive dopo quella data. Euro 150 per studenti e specializzandi
La partecipazione è limitata a 50 persone.

La quota d'iscrizione deve essere versata sul c/c N° 384690 intestato a Franca Fubini-Lilia Baglioni-ABI 03015-CAB 03200 Banca Fineco,Agenzia 699, Via Rivoluzione d'Ottobre 16 42100 Reggio Emil


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI