PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Sociedade Brasileira de Psicanálise de São Paulo *

São Paulo (Brasil), 15 al 19 Luglio 2004

X° Incontro Internazionale sull'opera di Wilfred Ruprecht Bion
Bion 2004

Colégio Santa Cruz


2° Comunicato - English version

Caro collega: come sai, dal 15 al 19 Luglio 2004, la città di São Paulo sará la sede del decimo incontro internazionale sull'opera di Wilfred Ruprecht Bion. Abbiamo già iniziato i gruppi di prova (pilota) con l'obbiettivo di preparare i coordinatori e testare tanto la forma quanto i contenuti dell'incontro. Un programma dettagliato, bilingue, può essere trovato nel "website" della SBPSP (hhtp//www.sbpsp.org.br).

L'incontro avverrà nel "Colégio Santa Cruz", sotto forma di piccoli gruppi di lavoro - all'incirca 20 persone. Già da ora contiamo sulla tua collaborazione; la vivacità e creatività dell'Incontro dipenderà dalla collaborazione di tutti noi fin da ora.

PROGRAMMA
GIOVEDí, 15 LUGLIO
- IL MIO LAVORO CLINICO E LE IDEE DI BION.
I presentatori avranno totale libertà di scegliere il modo nel quale preferiscono presentare i loro contributi.

VENERDí 16, SABATO 17 E DOMENICA 18 LUGLIO - I TRE ASSI: CLINICA TEORIA, INQUIETUDINE SERENITÀ, SVILUPPI.

Il Primo e il Secondo Asse interessa a chi studia e utilizza dei lavori scritti da Bion. Il Terzo (?) Asse si riferisce a letture divergenti dagli scritti di Bion intorno al mondo. Perciò, gli Assi I e II si riferiscono solamente ai lavori scritti da Bion, e l'Asse III si riferisce alle ipotesi dopo - Bion.

INIZIO: uno stimolo per gli assi CLINICA TEORIA e INQUIETUDINE SERENITÀ - alle 9h00, in plenaria nel Teatro, con 15 minuti di durata per tutti i partecipanti, per iscritto e con traduzione per gli idiomi stranieri.
La materia prima di base di questi stimoli delle 9h00 saranno i contributi degli iscritti nel BION 2004 São Paulo, Essi verranno ricevuti fino a DUE MESI PRIMA dell'Incontro. Tu puoi inviarci contributi sotto forma di idee, suggerimenti, temi (vedi sotto), pensieri (per e-mail, fax, o altri mezzi di comunicazione).
L'asse III - SVILUPPI, la Domenica, non avrà stimoli.

PER QUELLI CHE PREFERISCONO METTERE A FUOCO QUESTIONI SPECIFICHE: Abbiamo riservato uno spazio, da Giovedì a Sabato, per i colleghi interessati nelle forme tradizionali di espressione: pannelli, workshops, corsi, "papers" ed anche per la continuazione delle discussioni intorno a temi nati nel calore dei piccoli gruppi, elaborazione dell'incontro stesso, ecc...

Criterio Generale dell'Incontro: il collegamento di una proposta (autore o gruppi di autori) con un certo numero di interessati a sentirla.

Le offerte di spazio, con temi suggeriti, sono elencati nell'area scientifica, divisi per ogni asse di base. Per quello che riguarda gli Assi I, II, III raccomandiamo vivamente ai colleghi interessati a presentarsi come probabili autori che consultino le liste. Temi al di fuori delle liste sono candidati alle attività di GIOVEDí, 15 LUGLIO, oppure per le attività DELLE 17H00
SEI INTERESSATO NEL PRESENTARE LE TUE IPOTESI E ESPERIENZE RIGUARDO AI TEMI DELLE LISTE? INFORMACI DEI TUOI PROGETTI IL PRIMA POSSIBILE. Puoi inviarci solamente il titolo del lavoro. Nel caso tu creda che il titolo non dà un’idea sufficiente di ciò che pretendi sviluppare, puoi mandarci alcune righe (massimo 5) che diano un’idea della tua presentazione. Per ciò che riguarda la forma, hai tutta la libertà di scelta: forse desideri utilizzare i primi 15 minuti del tempo riservato al tuo lavoro per una breve introduzione, forse desideri distribuire un materiale scritto, precedentemente, ecc...

SARESTI INTERESSATO A FAR PARTE DI UN GRUPPO DI ASCOLTO DI UN DETERMINATO TEMA, INVECE DI INTRODURRE TEMI PER GLI ALTRI PARTECIPANTI AL GRUPPO? SARÀ NECESSARIO CHE TU CI INDICHI, IL PRIMA POSSIBILE, PER LO MENO 2 (DUE) TEMI DEL TUO INTERESSE. Tu puoi scegliere fino a 6 (sei) temi; puoi anche scegliere dei nomi e coniugarli con i temi, caso tu voglia sentire qualcuno in particolare, anche se questa persona non si è proposta; il nostro dipartimento scientifico si incaricherà di coniugare le preferenze e avvisare i prescelti, che potranno cercare di formare un gruppo.

FORMA

GIOVEDí - 15 LUGLIO - POMERIGGIO.
Sale da 1 a 20: Riunioni in piccoli gruppi intorno a un unico tema: IL MIO LAVORO CLINICO E LE IDEE DI BION. Indica la tua condizione di autore a presentarti nel piccolo gruppo, oppure alternativamente, con quale autore dell’incontro hai interesse di dialogare.

VENERDí E SABATO - 16 E 17 LUGLIO
9.00 H - TEATRO: Riunione plenaria per la lettura dello stimolo dei due primi assi di base (CLINICA TEORIA e INQUIETUDINE SERENITÀ).
9.30 - 11.00 H - SALA 1 a 20: Riunione del piccolo gruppo nel quale il partecipante é inserito, per la discussione partendo dallo stimolo presentato. La riunione di 90 minuti avrà un coordinatore e segretario indicati preventivamente dal dipartimento scientifico.
11.00 - 11.30 H. - Intervallo
11.30 - 13.00 H. - SALA 1 a 20: Continuazione della riunione del piccolo gruppo di discussione.
13.00 - 15.00 H - Intervallo di due ore per pranzo e riunioni informali.
15.00 - 16.30 H. - SALA 1 a 20; Riunione in piccoli gruppi, con la durata di 90 minuti, per la discussione dei temi previamente selezionati. Questi temi saranno il risultato dell’indicazione fatte nel Folder nell’occasione dell’iscrizione. Saranno introdotti attraverso una breve relazione, della durata di circa 15 minuti, fatta da uno dei partecipanti che si candida a farlo.
16.30 - 17.00 H. - Intervallo
17.00 - 18.30 H - Sala 1 a 20 - Spazio e tempo riservato per presentazioni diverse, che abbiano affinità con il tema base dell’Incontro. Durante i mesi precedenti all’incontro, gli AUTORI che hanno proposto in precedenza un loro impegno concreto troveranno ASCOLTO per le loro proposte.
Corsi, workshops, studi individuali - preferibilmente in accordo con i temi - potranno essere offerti in questo orario.
Altre possibilità: nel vivo dell'incontro, i gruppi potranno organizzarsi e invitare un partecipante per lo sviluppo di qualche idea emergente nei lavori della giornata; potrà succedere di invitare qualche partecipante a sviluppare qualche idea che eventualmente possa sorgere dalle discussioni; i gruppi potranno interessarsi a verificare i lavori della giornata.


CONTENUTO: ASSI E TEMI

ASSE I - CLINICA TEORIA
PER FAVORE, SCEGLI DUE TEMI DELLA LISTA QUI SOTTO E INSERISCILI NELLA TUA SCHEDA DI ISCRIZIONE

A1 - Come realizziamo clinicamente l'apprendere dall’esperienza emozionale.
A2 - Senso comune e visione binoculare nella seduta analitica
A3- Come intendiamo il tema contenitore e contenuto e lo realizziamo nella clinica.
A4 - Rovesciamento della prospettiva nella pratica clinica
A5 - L'apprensione (TRADURREI come COMPRENSIONE - APPRENSIONE IN ITALIANO SIGNIFICA PURE: “STATO DI INQUIETITUDINE DERIVANTE DAL TIMORE DI PERICOLI) clinica dell'elemento e dell'oggetto psicanalitico.
A6 - Griglia positiva e negativa
A7 - L'apprensione (COMPRENSIONE ?) dei fenomeni psichici alla luce della teoria delle trasformazioni e delle invarianze.
A8 - Vertice psicoanalitico e come lo realizziamo nella clinica
A9 - Trasformazioni in O, in K e di KÆO.
A10 - Cambiamento creativo e cambiamento catastrofico
A11 - La mia realizzazione clinica del “linguaggio di esito” (IN ITALIANO E’ STATO TRADOTTO COME LINGUAGGIO DELLA EFFETTIVITA’) o di conseguimento (achievement)
A12 - La mia esperienza di essere all'unisono (at-one-ment)
A13 - L'uso della memoria, desiderio e comprensione nella sala di analisi.
A14 - Spazio e tempo nella pratica clinica
A15 - Tema Aperto: attendiamo che tu suggerisca qualche tema clinico e/o teorico vincolato alle ricerche scritte da Bion e che tu non abbia trovato nella lista..

ASSE II - INQUIETUDINE SERENITÀ
PER FAVORE, SCEGLI DUE TEMI DELLA LISTA QUI SOTTO E INSERISCILI NELLA TUA SCHEDA DI ISCRIZIONE

B1 - Come vediamo la questione dell'intrapsichico e del relazionale nell'opera di Bion
B2 - La mente dell'analista: sognare la seduta, intuire, fantasticare, allucinare e interpretare.
B3 - Pensieri senza pensatore
B4 - Edipo e mito di Edipo: inquietudini.
B5 - La teoria delle trasformazioni e le sue ripercussioni nella clinica, insegnamento e lettura dei testi psicoanalitici.
B6 - Psicoanalisi e verità
B7 - Intuizione, fede e allucinosi
B8 - Conoscere, essere e divenire.
B9 - Partendo dal concetto di "Infinito, vuoto e senza forma", quali gli obbiettivi in psicoanalisi?
B10 - Matematizzazione della psicoanalisi?
B11 - La Teoria delle Trasformazioni: un cambio di paradigma in psicoanalisi?
B12 - Come io penso "Una memoria del futuro"?
B13 - La coppia trasferenza-contratrasferenza (TRANSFERT - CONTROTRANSFERT) partendo dall'opera di Bion.
B14 - Disgiunzioni e approssimazioni in Freud, Klein e Bion.
B15 - Traduzioni dell'opera di Bion in altre lingue (suggerimento di un membro della British Psychoanalytical proposto nell'ottobre del 2003)
B15 - TEMA LIBERO: speriamo che tu suggerisca qualche tema che rifletta qualche inquietudine e/o serenità che per caso tu abbia riguardo gli studi scritti da Bion, e che tu non abbia trovato nella lista.

DOMENICA 18 LUGLIO: Sala 1 a 20 - Riunioni in piccoli gruppi
9.00 - 10.30 H - Piccoli gruppi con un coordinatore e un segretario per discutere i temi precedentemente selezionati relativi all'ASSE III - Sviluppi
10.30 - 11.00 - Intervallo
11.30 - 13.00 H. - Piccoli gruppi con un coordinatore e un segretario per discutere i temi precedentemente selezionati relativi all'ASSE III - Sviluppi

TEMI - ASSE III - SVILUPPI
PER FAVORE, SCEGLI DUE TEMI DELLA LISTA QUI SOTTO E INSERISCILI NELLA TUA SCHEDA DI ISCRIZIONE
C1 - La pratica dell'apprendere dall'esperienza emozionale.
C2 - Ipotesi sui componenti dell'esperienza emozionale.
C3 - Ipotesi sui vincoli, oltre amore, odio, conoscenza, parassitismo, commensalismo e simbiosi.
C4 - Ipotesi su altre funzioni mentali oltre quelle descritte da Freud e Bion.
C5 - Ipotesi su altri gruppi di trasformazione in psicoanalisi.
C6 - Ipotesi su psichismo pre-natale
C7 - Ipotesi su nuove posizioni
C8 - Il cambiamento di PSÆD per PS´D. Ripercussioni nella clinica e nella teoria.
C9 - I ruoli e le funzioni dei personaggi nei miti. La formazione dei modelli.
C10 - Gruppi nell'ottica bioniana. Il suo ambito attuale.
C11 - La formazione psicoanalitica: supervisioni e seminari clinici praticati dal vertice dell'apprendere dall’esperienza emozionale.
C12 - Cambiamenti pratici nell'esercizio della psicoanalisi dopo Bion.
C13 - TEMA LIBERO: speriamo che tu suggerisca qualche tema che rifletta uno SVILUPPO rispetto a qualche punto dell'opera di Bion, e che tu non abbia trovato nella lista.

A PRESTO, AL 15 LUGLIO 2004 NEL BION 2004 São Paulo!
(traduzione dal portoghese di Marta Petricciani, revisione tecnica Mario Giampà)
* Sociedade Brasileira de Psicanálise de São Paulo
Av Dr Cardoso de Mello 1450 São Paulo, SP, Zip Code 04548-005 BRAZIL


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI