PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI


A. S. P. - Associazione di Studi Psicoanalitici

Milano, 25/26 settembre 2004 (I edizione)
27/28 novembre 2004 (II edizione)
29/30 gennaio 2005 (III edizione)

Primo Corso Italiano di Formazione all'uso della SWAP-200
Per adulti e adolescenti


Sede A.S.P.
Via Pergolesi 27, Milano


PRESENTAZIONE

Continuando il dibattito sulla diagnosi in Psicoanalisi e in Psichiatria proposto con il Seminario del 22 maggio e lo sforzo di integrazione tra clinica e ricerca delle Giornate di Studio A.S.P. con Wilma Bucci (maggio1999) e con Horst Kaechele (marzo 2002), la nostra Associazione è particolarmente orgogliosa di proporre questo primo corso italiano diformazione all'uso della SWAP-200 per adulti e adolescenti tenuto dallo stesso professor Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, Socio IARP, IAAP e CIPA, professore di Psicopatologia e di Valutazione testologica e diagnosi alla Facoltà di Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma, collaboratore generoso e straordinariamente creativo e competente dell'A.S.P. e della nostra Rivista (vedi "Setting" n. 10 e n. 13).

Il corso è riservato ad un massimo di 28 partecipanti (Psichiatri, Psicologi Clinici, Psicoterapeuti) e si svolgerà in più edizioni. E' richiesto l'impegno di un intero week-end in gruppi di lavoro di 5-6 persone per l'apprendimento dell'uso dello strumento. I partecipanti sono pregati di portare il proprio Pc (ne sono necessari almeno 4, oltre a quello disponibile in sede, cioè uno per ciascun gruppo, ma sarebbe auspicabile l'esecuzione individuale delle parti pratiche di applicazione dello strumento al materiale clinico) ed il CD allegato al relativo testo. Il corso presuppone infatti la lettura de "La valutazione della personalità con la SWAP-200", di Drew Western, Jonathan Shelder e Vittorio Lingiardi (R. Cortina Ed., 2003), che verrà approfondito durante il corso stesso .

Docente: Prof. Vittorio Lingiardi.

Psichiatra e psicoanalista, è professore di Psicopatologia e di Valutazione testologica e diagnosi alla Facoltà di Psicologia dell'Università La Sapienza di Roma.
Ha pubblicato numerosi lavori su riviste italiane e internazionali ed è autore dei volumi: La diagnosi del paziente borderline (1990), I meccanismi di difesa (1994, 2002), I disturbi della personalità (1996), Compagni d'amore (1997), La personalità e i suoi disturbi (2001), L'alleanza terapeutica (2002). Con Drew Westen e Jonathan Shedler ha pubblicato il volume: La diagnosi di personalità con la SWAP-200 (2003).
E' socio dell'International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy (IARRP), dell'International Association for Analytical Psychology (IAAP), e del Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA).


Obiettivi del corso: Scopo di questo corso è descrivere la Shedler Westen Assessment Procedure-200 nei suoi aspetti metodologici e clinici. A scopo esemplificativo, la SWAP-200 verrà applicata ad alcuni casi clinici (confrontando diagnosi DSM-IV e diagnosi SWAP). Dei casi presentati verrà illustrata la valutazione della personalità al momento della presa in carico, ma anche nel corso della psicoterapia analitica. Di una paziente verrà discusso anche lo stile difensivo, misurato con la Scala di Valutazione dei Meccanismi di Difesa (DMRS) di Perry.

Conclusioni: La SWAP-200 permette a clinici e ricercatori di diagnosticare la personalità (in particolare in soggetti con disturbo della personaltià) in modo sia categoriale sia dimensionale. Si tratta di un metodo clinicamente adeguato, ma anche empiricamente fondato (le due cose purtroppo spesso non vanno insieme), utile per accorciare la distanza tra diagnosi descrittiva e formulazione del caso - e inevitabilmente tra clinica e ricerca. La SWAP-200 - di cui presto sarà pronta anche la versione per adolescenti, SWAP-200-A - è uno strumento affidabile anche per la valutazione dell'outcome in psicoterapia.


Questi i principali temi che verranno affrontati:

- I problemi della diagnosi di personalità tra categorie psicoanalitiche e DSM

- Diagnosi della personalità e formulazione del caso: due processi o uno?

- La SWAP-200: un nuovo linguaggio per la diagnosi psicoanalitica?

- Casistica clinica valutata con la SWAP-200.

- Il "punctum dolens" della patologia borderline


PROGRAMMA

Come leggiamo nell'introduzione al volume La valutazione della personalità con la SWAP-200 (Drew Westen, Jonathan Shedler, Vittorio Lingiardi, Raffaello Cortina Editore, 2003 - il libro contiene CD-Rom con software per l'uso della SWAP), la valutazione della personalità è una vexata quaestio che, per lo psicoterapeuta, non può limitarsi all'aspetto descrittivo, ma deve comprendere il significato, la funzione, l'esperienza interna dalla quale scaturiscono i tratti della personalità e quindi "la capacità di immergersi nel mondo interno di un'altra persona". Donde la ben nota insoddisfazione per la standardizzazione del DSM-IV e per le misurazioni psicometriche e, in senso più ampio, il perpetuarsi della divisione tra clinici e ricercatori.
La Shedler-Westen Assessment Procedure-200 (SWAP-200) "rappresenta un modo di raccogliere la sfida di integrare i dati della clinica con quelli della ricerca ... che cerca di catturare la ricchezza e la complessità delle osservazioni e formulazioni cliniche senza rinunciare ai benefici del rigore empirico e psicometrico" fornendo un "vocabolario standard" per raccogliere ed esprimere in forma sistematica e quantificabile la ricchezza del caso clinico. Mediante la selezione e l'organizzazione gerarchica di 200 affermazioni (prevalentemente del tipo: "tende a ... , si sente ..., riesce ... , sembra ...", cioè vicine al processo, alla narrativa del caso singolo e alla formulazione di ipotesi da parte del clinico), la SWAP-200 permette di:

- precisare e rifinire le non sempre soddisfacenti classificazioni DSM dei disturbi di personalità, contribuendo a un nuovo sistema di classificazione e valutazione della personalità;
- sviluppare una classificazione clinicamente ed empiricamente fondata dei disturbi della personalità (nell'adulto, SWAP-200, e nell'adolescente, SWAP-200-A);
- descrivere accuratamente il caso clinico e il processo terapeutico (fondamentale in sede di formazione, supervisione ed esposizione a fini scientifici);
- formulare la diagnosi di disturbo di personalità;
- misurare il grado di somiglianza e compatibilità tra "quel" paziente e la diagnosi formulata;
- contribuire a un nuovo linguaggio per la diagnosi psicoanalitica;
- misurare i cambiamenti nel corso del trattamento e valutare gli esiti delle psicoterapie.


PROGRAMMA SABATO:

a. ore 9.00-10.30
Diagnosi e valutazione della personalità (per consultazione e psicoterapia)

b. ore 10.30-11.45
Valutare la personalità con la SWAP-200 (adulti e adolescenti). Perché la SWAP-200 è meglio della SCID-II?

c. ore 12.15-13.30
Somministrazione e illustrazione caso clinico esemplificativo, fornito dal Docente, e suddivisione in sottogruppi di lavoro per lettura e predisposizione del materiale per la siglatura

d. ore 14.30-18.00
Caso clinico esemplificativo (trattamento adulto), predisposto dal Docente, cui verrà applicato lo strumento in piccolo gruppi (2 ore); seguirà la discussione e la spiegazione in plenaria (90 minuti).

e. ore 18.00-19.30
Discussione difficoltà emerse e confronto tra "ragionamento clinico" e risultati siglatura SWAP-200


PROGRAMMA DOMENICA:

a. ore 8.30-9.30
Diagnosi e valutazione dei meccanismi di difesa (per consultazione e psicoterapia)

b. ore 9.30-11.00
Valutazione i meccanismi di difesa con la DMRS (con esercitazione pratica)

c. ore 11.30-13.00
Supervisione di un caso clinico (trattamento/consultazione adulto), presentato da un partecipante e pre-distribuito in forma scritta

d. ore 14.00-15.30
Applicazione dello strumento al materiale clinico presentato e supervisionato (lavoro in piccolo gruppo)

e. ore 15.45 - 17.15
Applicazione dello strumento ad un caso clinico (trattamento adolescente), predisposto da un partecipante e pre-distribuito (lavoro in in piccoli gruppi)

f. 17.30-18.30
Discussione delle difficoltà emerse e confronto risultati dei piccoli gruppi in plenaria

g. 18.30-19.30
Valutazione apprendimento (orale)


Quota di partecipazione: Euro 240 (compresa I.V.A. 20%)

Sede: A.S.P.- Via Pergolesi 27 - 20124 Milano
(MM Caiazzo o Stazione Centrale FFSS a meno di 300 metri)

Scheda di iscrizione


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI