PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

IL NODO group

Torino, 11 - 12 aprile 2003

Introduzione al "Social Dreaming"
con Gordon Lawrence

Un workshop sull'uso sociale dei sogni per esplorare
le multi-dimensioni inconsce dei gruppi e delle organizzazioni

Sala Pasquale Cavaliere
(Cooperativa Sociale Incontro)
Via Palazzo di Città, 4 - 10122 Torino


"Social Dreaming", sogno sociale, è il nome dato negli anni '80 da Gordon Lawrence a un metodo di lavorare con i sogni nel contesto di un raggruppamento di persone che si incontrano per condividerli e per associare liberamente ad essi.. In quel periodo G. Lawrence che faceva parte dello staff scientifico del Tavistock Institute of Human Relations
(Londra), sviluppò un approccio centrato sul concetto di connessione (relatedness), che è il modo in cui l'esperienza e il comportamento dell'individuo riflettono e sono strutturati da modelli consci e inconsci del gruppo e dell'organizzazione-nella-mente.

Social dreaming si avvale dell'associazione libera e dell'amplificazione dei sogni e permette di accedere al
mondo creativo della Matrice, che è l'universo emotivo e pensante alla base di tutte le relazioni sociali, anche se per lo
più non esplicitate. Nelle matrici di social dreaming l'esperienza emotiva che nutre il lavoro del sogno non è quella della coppia, come nella psicoanalisi individuale, ma quella dei molti: gruppo, società, tribù, collettività, razza, specie, istituzione. All'interno di questi contatti il significato del sogno e del sognare si espande; e in questo spazio e' possibile catturare, formulare più liberamente e condividere echi dei pensieri che abitano quei luoghi della mente in cui ciascuno di noi è connesso con l'ambiente sociale, culturale, naturale.

La Social Dreaming Matrix accede alla visione inconscia propria di ciascun membro del gruppo. L'accento è sulle libere associazioni e sull'espansione dei significati di un particolare sogno per promuovere il pensiero laterale e sincrono.
Il Dialogo (Thinking Group) è il luogo dove si osservano i patterns che connettono i sogni emersi nella Matrice. Il compito del gruppo è di essere disponibile a pensare.

Destinatari: formatori, manager, terapeuti, docenti, professionisti delle relazioni d'aiuto
Programma: Il workshop è parte di un programma più ampio che si articola in un incontro introduttivo seguito da un seminario di due giorni previsto nell'autunno successivo in data da destinarsi.



Workshop di presentazione (11/12 aprile 2003)

Venerdì sera: 20,30 - 22,30 Introduzione - Social dreaming matrix (SDM). (G.Lawrence-F.Fubini-L.Baglioni)

Sabato mattina:
- 9,30 - 11 SDM (G.Lawrence-F.Fubini-L.Baglioni)
- 11 - 11,30 break
- 11,30 - 12,30 Dialogo ("Thinking Group") (G.Lawrence-F.Fubini-L.Baglioni)

Sabato pomeriggio:
- 14 - 15 Seminario sulle premesse teoriche del SD (G.Lawrence)
- 15 - 15,30 break
- 15,30 - 17 SDM (G.Lawrence-F.Fubini-L.Baglioni)

Il Workshop è previsto per un massimo di 60 partecipanti. E' quindi consigliabile la pre-iscrizione telefonica
Quota di partecipazione: euro 180 (+ IVA)

Per informazioni contattare:
Gisella Roggero
Via Querro 54, 10098 Rivoli (TO)
Tel/ Fax: 011-9536280
E-mail: ilnodogroup@libero.it - ilnodo.group@tin.it


Organizzazione e Staff:
Responsabile del progetto: Mario Perini (IL NODO group)
Segreteria: Gisella Roggero
Staff: Lilia Baglioni, Franca Fubini, Gordon Lawrence
La traduzione dall'inglese sarà assicurata a cura dello staff.

W.Gordon LAWRENCE è Visiting Professor di Comportamento Aziendale alla Cranfeld University, Bedford (UK), Visiting Fellow della School of Management alla Lancaster University, Membro dell'AISA (Australian Institute of Socio-Analysis) e Managing Partner della Symbiont Technologies LLC, New York e Londra. Ha lavorato per undici anni al Tavistock Institute of Human Relations, dove ha diretto il Group Relations Programme. Ha pubblicato molti articoli e libri su argomenti di psicologia sociale, management e dinamica dell'organizzazione; tra le sue opere più note Social Dreaming at Work. (Karnac, 1998, tr.it Social Dreaming: La funzione sociale del sogno. Borla, 2001), Tongued With Fire: Groups in experience. (Karnac, 2000), Experiences in Social Dreaming. (Karnac 2003)

Lilia Baglioni; psicoanalista individuale e di gruppo, socia SPI, IPA, IAGP; lavora nella clinica e nella formazione; collabora con la cattedra di Teorie e Tecniche delle Dinamiche di Gruppo dell'Università di Roma 'La Sapienza'.

Franca Fubini ,psicoterapeuta individuale e di gruppo, socia GAS (London), IPC; membro fondatore dell'ASS. Sementera di Perugia, docente di Gestione di Risorse Umane all'Università di Perugia. Consulente, supervisore e formatrice presso cooperative sociali, comunità terapeutiche ed enti pubblici.


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI