PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

The Social Dreaming Institute, London (UK)
Con il patrocinio di:
Cattedre di teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo
Universita' degli studi di Roma "La Sapienza"
Associazione Sementera Onlus - Perugia
Associazione Argo Onlus - Roma.

Roma, 15-16-17-18 Maggio 2003

"Social Dreaming":
Funzione sociale del sogno e pensiero creativo


Presso
Orto Botanico della Universita' di Roma
L.go Cristina di Svezia 24 - Roma


"La visione inconscia si è dimostrata in grado di raccogliere
piu'informazione di quanta una ricerca cosciente che durasse
cento volte di piu' potrebbe esaminarne...la struttura indifferenziata
della visione inconscia dispiega potenzialita' di cogliere e dar forma
superiori a quelle della visione conscia....."

Anthon Erenzweig (1967) The Hidden Order: a Study In the Psychology of Artistic Imagination.London:Weidenfeld and Nicolson.

Social dreaming è una metodologia che consente ad un collettivo di persone che condividono i propri sogni e associano liberamente ai sogni propri e degli altri di entrare nello spazio creativo della"Matrice": l'universo emotivo e pensante che è alla base di tutte le relazioni sociali, ed è in larga parte non espresso in parole.
L'assetto della social dreaming matrix (Matrice di sogno sociale) fu scelto intuitivamente fin dalle prime esperienze dal suo "scopritore",G.lawrence,in quanto questa configurazione sembrava adattarsi al meglio al processi stessi del sogno.Essa da' conto, infatti, della natura sistemica del sognare,perche' i sognatori non sognano solo dalla propria nicchia ecologica,ma sognano anche temi che sono sistemicamente connessi .
La Social Dreaming Matrix accede alla visione inconscia propria di ciascuna persona.
La moneta di scambio nella Matrice è il sogno, non la relazione fra i sognatori.
Il lavoro nella Matrice si focalizza sul sogno, mai sul sognatore; interpretazioni personali non sono quindi parte del discorso della matrice; l'accento è sulle libere associazioni e sull'espansione dei
significati di un particolare sogno (amplificazione tematica) per promuovere il pensiero laterale e sincrono e sviluppare la "capacita'negativa" dei partecipanti, ossia la capacita' di tollerare il dubbio e l'incertezza senza rifugiarsi in spiegazioni premature.
Thinking Group (o Dialogo): è il luogo dove si osservano i patterns generati dalla connessione dei sogni emersi nella Matrice. Il compito del gruppo è di essere disponibile a pensare.
Gruppo di applicazioni: i partecipanti hanno l'opportunità' di dividersi in piccoli gruppi con un facilitatore per riflettere su come cio'che si è appreso nella matrice puo'essere applicato al proprio contesto di vita e di lavoro.Il compito del gruppo è sostenere il processo di elaborazione di idee nuove.

Il seminario intensivo prevede incontri esperienziali di Social Dreaming Matrix, Thinking Groups, Application Groups.

Staff di conduzione: Lilia Baglioni,Franca Fubini,Gordon Lawrence



Programma

Giovedi' 15
Introduzione e Social Dreaming Matrix 18. -19.30
Cocktail di benvenuto 19-20,30

Venerdi' 16
Social Dreaming Matrix 9.00 -10.30
Thinking Group 11.00-12.30

Pausa pranzo

Gruppo di applicazioni 14.00- 16.00

Coffee break

Social Dreaming Matrix 16.30 -18.00

Sabato17
Social Dreaming Matrix 9.00 -10.30
Thinking Group 11.00-12.30

Pausa pranzo

Gruppo di applicazioni 14.00-16.00

Coffee break

Social Dreaming Matrix 16.30 18.00

Domenica 18
Plenaria finale 09.00- 10.00
Social Dreaming Matrix 1 0.30 12.00



Il costo del seminario è di 250 euro
La partecipazione è limitata a 50 persone

Staff organizzativo:
Bruna Tamponi, Bipin Patel , FrancescaVasta
Per prenotazioni : socialdreaming2003@yahoo.it
tel.328 6642875 oppure 06 5897281

Per pagare la quota di partecipazione: effettuare un bonifico sul C/C N° 384690
ABI 03015,CAB 03200
Agenzia 699,Via Rivoluzione d'0ttobre 16
42100 Reggio Emilia

Evento validato per medici e psicologi, in attesa di assegnazione crediti ECM

Lo Staff:

Lilia Baglioni e' psicoanalista,membro associato SPI(Societa' Italiana di Psicoanalisi), IPA(International Psychoanalytic Association),IAGP(International association of Group Psychotherapy),socio fondatore ARGO(Associazione Ricerca Gruppi Omogenei),lavora come terapeuta individuale e di gruppo,ha condotto matrici di Social Dreaming in istituzioni universitarie,conferenze professionali,in ambito multiculturale ed ospedaliero,nella pubblica amministrazione.Da due anni conduce con Franca Fubini una Matrice aperta e a tempo indeterminato a Roma.

Franca Fubini e'psicoterapeuta individuale e di gruppo,membro GAS; socia fondatrice dell'Associazione Sementera (PG). Consulente, supervisore e formatrice presso cooperative sociali, comunità terapeutiche ed enti pubblici. Da circa dieci anni utilizza la metodologia del Social Dreaming applicata in vari contesti: istituzionali, educativi, aziendali, di ricerca .

W. Gordon Lawrence è Visiting Professor alla Cranfeld University, Bedford (UK), Visiting Fellow della School of Management alla Lancaster University, Membro dell'AISA (Australian Institute of Socio-Analysis) e Managing Partner della Symbiont Technologies LLC, New York e Londra. Ha lavorato al Tavistock Institute of Human Relations, dove ha diretto il Group Relations Programme.
In quel periodo G. Lawrence sviluppo' un approccio centrato sul concetto di connessione, (relatedness)ed inizio' ad applicare in contesti istituzionali e culture diverse la prassi della Social Dreaming Matrix ,uno strumento innovativo nel campo della ricerca-azione.
G. Lawrence ha pubblicato molti articoli e libri su argomenti di psicologia sociale e psicoanalisi, management e dinamica dell'organizzazione ed anche due volumi di poesia; tra le sue opere più note Exploring individual and organisational boundaries (John Wiley and Sons, 1979), (1998); Social Dreaming at Work. (Karnac, 1998; Tongued With Fire: Groups in experience. (Karnac, 2000), Experiences in Social Dreaming.Karnac,2003

Di G.Lawrence è stato tradotto in italiano, per i tipi di Borla"Social dreaming: la funzione sociale del sogno".
Il libro è stato adottato come testo di studio dalla Cattedra di Teorie e Tecniche Delle dinamiche Di Gruppo della Universita'" la Sapienza" .
Articoli in italiano sul Social Dreaming sono reperibili sulla rivista telematica Funzionegamma www.funzionegamma.edu,

Materiale ed informazioni sul SD :Social Dreaming Institute , 166 Holders Hill Road, London NW71LU e sul sito www.socialdreaming.org


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI