PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

The International Institute for Psychoanalytic Research and Training of Health Professionals (I.I.P.R.T.H.P.)

Roma, 23 e 24 Maggio 2003
Workshop internazionale per tutte le categorie di operatori sanitari

La vita prenatale nell’immaginario: cinema e sogni.

Aula Giancarlo Brasca, IV piano, Policlinico Universitario “A. Gemelli”,
Largo A. Gemelli 8, 00168 Roma


Programma

L’International Institute for Psychoanalytic Research and Training of Health Professionals (I.I.P.R.T.H.P.) organizza, nell’ambito di un progetto di ricerca Italia-Quebec sulla formazione continua di tutte le categorie degli Operatori Sanitari, un workshop internazionale. In pratica i Partecipanti assistono, la sera del venerdì 23 Maggio, alla proiezione di un film in cui viene rappresentato il tema della vita prenatale; il sabato mattina successivo gli spettatori tornano in aula per raccontare ed elaborare, secondo la metodologia del social dreaming, i sogni della notte, suscitati dalla visione del film. La discussione che nasce da queste sessioni di elaborazione in gruppo, guidate da psicoanalisti e gruppoanalisti italiani e stranieri, che hanno scelto opportunamente e studiato il film, consente di aiutare gli Operatori Sanitari a prendere contatto e familiarizzarsi con le emozioni più profonde suscitate dall’incontro con le “metamorfosi” della vita prenatale. Nel film è infatti possibile seguire le metamorfosi delle origini della vita simbolizzate dai passaggi di Pinocchio da “pezzo di legno” (vita vegetativa) a “somarello” (vita animale) fino all’ultima trasformazione in un “bambino vero” dopo il parto/nascita, rappresentato dall’uscita dal ventre della balena/mostro. Durante e dopo il workshop verrà costruita una nuova puntata del programma televisivo “Doppio Sogno” da parte di RAISAT. I partecipanti avranno così la possibilità di rivedersi e di riflettere ulteriormente sull’esperienza vissuta in aula.

Venerdì 23 Maggio
20.00 - Presentazione del setting dei workshops
Dr. Domenico A. Nesci e Dr. Tommaso A. Poliseno (I.I.P.R.T.H.P.)

21.00 - Presentazione del film “Pinocchio”
Dr. Enzo Sallustro (Editor di RAISAT Canale Cinema)

22.00 - Proiezione del film
Sabato 24 Maggio
9.00 - Introduzione (Dr. Domenico A. Nesci e Dr. Tommaso A. Poliseno)

9.15 - 11.00 Social dreaming (prima sessione)
(Conduttori: Prof. Dominique Scarfone, Université de Montreal, Psicoanalista, Training Analyst dell’IPA; Dr. Domenico A. Nesci, Dr. Tommaso A. Poliseno).

11.00 - 11.15 Coffee-break

11.15 - 13.00 Social Dreaming (seconda sessione).

13.00 - 13.30 Conclusioni (Prof. Dominique Scarfone)



L’evento ECM è siglato 552-45172 ed è stata avanzata la richiesta di accreditamento al Ministero della Salute.
La partecipazione è GRATUITA. Per iscriversi è necessario registrarsi telefonicamente (lasciare nome cognome e qualifica - medico, psicologo, infermiere, ecc. - sulla segreteria telefonica dello 06 35491914) o direttamente in aula, dalle ore 19 alle ore 20 del venerdì 23 Maggio.
Verranno accettate solo 250 iscrizioni.

PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI