PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva

Bologna, 22 novembre 2003

Giornata di studio
Psicoterapie: analisi dei trascritti di seduta

Dipartimento di Discipline della Comunicazione Università degli studi di Bologna
Via Azzo Gardino 23, Bologna
ore 10-18


Nell'ambito delle ricerche sulle psicoterapie (psychotherapy research), l'analisi dei trascritti di seduta costituisce oggi un settore fondamentale, in quanto:

utilizza, quanto più ampiamente e dettagliatamente possibile, i dati osservabili dell'attività psicoterapeutica inclusi i dati non verbali codificabili nella trascrizione;
può avvalersi di criteri metodologici sofisticati, condivisi da unâampia comunità internazionale di studiosi;
tali criteri valgono per l'analisi di qualsiasi interazione verbale e sono quindi indipendenti dagli assunti teorici dei diversi approcci clinici, facilitando così analisi comparative.

Il programma della giornata prevede la presentazione dei risultati della prima sistematica ricerca di analisi della conversazione metodo di riferimento centrale nel settore applicata ad un ampio corpus di sedute psicoanalitiche, da parte del suo autore principale, il prof. Anssi Perakyla (Università di Helsinki). Relazioni di altri studiosi della conversazione psicoanalitica, fra cui Gian Paolo Lai contribuiranno alla disamina del medesimo oggetto. Ampio spazio, inoltre, sarà dedicato alla presentazione di ricerche relative ad approcci psicoterapeutici di area cognitiva e sistemico-relazionale, nella direzione di unâanalisi empirica comparativa di diversi generi e tecniche di psicoterapia.

Tutti gli interventi, oltre che accomunati dal riferimento ai trascritti di seduta, verteranno anche sui possibili usi clinici delle ricerche presentate.

Parteciperanno come relatori o discussant: Bruno Bara*, Fabrizio Bercelli, Gian Paolo Lai, Pierrette Lavanchy, Silvio Lenzi, Anssi Perakyla, Maurizio Viaro, Andrzej Zuczkowski.

(*: studiosi invitati la cui partecipazione non è stata ancora confermata).

La partecipazione alla giornata è gratuita; è richiesta l'iscrizione.

Ulteriori informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizioni compariranno, a settembre, sul sito: www.dsc.unibo.it/dipartimento/people/bercelli

Per ulteriori informazioni relative all'attività della Scuola Bolognese di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva non esiti a contattarci via mail all'indirizzo scuola@centrosinesis.it; oppure al numero della scuola 348-7452007.
Le ricordiamo che altre indicazioni sulla Scuola si possono trovare sul sito www.centrosinesis.it .


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI