PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

A.O. San Paolo di Milano

Milano, 14 Maggio 2003

Special Grand Round
Famiglia-Comunicazione-Salute

A.O. San Paolo di Milano
Aule Direzione Sanitaria - Secondo Piano Blocco C
Via di Rudinì 8, Milano
ore 12.15-16


Kathy Cole-Kelly, Professor of Family Medicine
Case Western Reserve University, Cleveland, Ohio
Thomas L. Campbell, Professor of Family Medicine and Psychiatry
University of Rochester School of Medicine and Dentistry, N.Y.

Un numero sempre maggiore di dati clinici dimostrano che il contesto familiare ha una fondamentale importanza sul mantenimento della salute e sulla efficacia degli interventi sanitari in caso di malattia.
Ciò non dovrebbe stupire in quanto membri della famiglia e non figure sanitarie sono i principali riferimenti per la maggior parte dei pazienti.
Agire con interventi talora semplici (ma mirati) sui sistemi di cura, sulle convinzioni e sui comportamenti delle famiglie facilita la gestione clinica e migliora gli esiti in vari ambiti di cura come diabete, patologie cardiovascolari, malattie degenerative e croniche, tumori, counseling genetico, dipendenze (alcool, tabacco), patologie psichiatriche. Risulta inoltre di fondamentale importanza nella comunicazione di cattive notizie e nella gestione delle necessità del paziente terminali e dei suoi congiunti.

Kathy Cole-Kelly e Thomas Campbell, da molti anni coinvolti in questo campo di ricerca e di lavoro clinico, sono esperti riconosciuti a livello internazionale e punto di riferimento in ambito universitario e professionale.

L'incontro è diviso in due parti.

La prima (Grand Round tradizionale, ore 12.00-13.30) consisterà in una presentazione-aggiornamento dei dati della letteratura sull'argomento.
La seconda (ore 14-16) avrà le caratteristiche del workshop in cui verranno presentati le modalità e le strategie comunicative essenziali per condurre un'intervista clinica familiare da parte di medici,
infermieri e psicologi. Verranno utilizzati filmati e giochi di ruolo.

Ai partecipanti, medici, psicologi, infermieri saranno riconosciuti 2 crediti ECM
tel.02.5220281

L'evento è organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale dell'Az. Ospedaliera San Paolo (Direttore: Dr. Gianfranco Pittini), a cura del Dr. Lorenzo Bignamini e del Dr. Giovanni Tagliavini.

E' prevista traduzione consecutiva in italiano.


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI