PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

ATiC - Associazione per la Terapia di Comunità
in collaborazione con
APG - Associazione Psicoterapia di gruppo
Galassia - Associazione per la ricerca e l'intervento sui gruppi
ARPA - Associazione pe rla ricerca psicologica applicata

Milano, 28 Novembre

Giornata di Studio con Robert D. Hinshelwood
Bion e foulkes
Il gruppo-come-un-tutto

Casa della cultura
Via Borgogna, 3 - Milano
ore 9



FRANCO FASOLO e ANTONELLO CORREALE discuteranno con il relatore.

Parteciperanno inoltre GIOVANNA CANTARELLA, RENATO DE POLO, CESARE FREDDI e ALESSANDRA MANZONI dell' Associazione Psicoterapia di Gruppo di Milano ( APG )

Introduce i lavori ENRICO PEDRIALI dell'Associazione italiana per la Terapia di Comunità-AtiC

Il concetto di 'Gruppo-come-un-tutto' ha rivoluzionato il campo della psicoterapia mettendo in evidenza nuovi fattori terapeutici.
Nelle formulazioni teoriche il gruppo è stato concettualizzato come l'anello di congiunzione tra individuo e società. In esso infatti possono essere 'visualizzate' le radici sociali del disagio individuale ed emergere risorse che la cultura familiare e i valori predominanti della collettività tendono a soffocare.
Si è così aperta la possibilità di accesso alla terapia anche a soggetti che, per le loro caratteristiche personali e sociali, sarebbero stati
altrimenti esclusi da ogni possibilità di cura.
Le teorie di Bion e Foulkes sul 'Gruppo-come-un-tutto' hanno anche dato origine a un grande cambiamento allâinterno delle Istituzioni di aiuto alla persona (Comunità, Ospedali, Servizi Territoriali ecc.), allargando poi le possibilità d'intervento a numerosi altri ambiti non soltanto terapeutici.
La strategie di cura si sono avvantaggiate della creazione e dell'uso di strutture gruppali, assistenziali e terapeutiche, prima sconosciute nella loro prassi.
Si sono potute istituire equipes curanti, gruppi con pazienti, d'incontro, di discussione, di terapia espressiva, ecc. che utilizzano la psicodinamica di gruppo e le sue risonanze istituzionali.
L'istituzione è divenuta oggetto di rinnovato interesse e attenzione ed è stata considerata nelle sue potenzialità di cambiamento e adeguamento agli scopi terapeutici e assistenziali oltre che nelle sue esigenze organizzative.

Ogni raggruppamento umano, istituzione o azienda, formato da una rete di unità che si intrecciano e interagiscono fra loro, trae grande vantaggio da modalità gruppali d'intervento.

I relatori che partecipano a questa Giornata di Studio hanno tutti esperienza in campo clinico e istituzionale e hanno sviluppato ricerche e approfondimenti a partire dalle teorie gruppali dei padri fondatori.

Sono stati richiesti al Ministero della Salute i crediti ECM per Medici e Psicologi

Un'ampia descrizione dell'iniziativa, del programma della giornata e delle modalità di pagamento con relativa scheda d'iscrizione è disponibile sul sito di ATiC:

www.aticomunita.org


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI