PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Università degli Studi di Siena
Dipartimento di Neuroscienze - Sez. di Psichiatria

Siena, 18-19-20 Gennaio 2002 - Primo Avviso

II° Seminario Residenziale
Depressione sottosoglia, stati di transizione,
comportamenti a rischio e nuove sostanze di abuso

Luogo di svolgimento:
Siena, Certosa Di Pontignano


Dopo la riuscita esperienza del 2000 con il primo seminario residenziale ad impostazione sistemico-relazionale su “Problemi alcool-correlati e contesti familiari”, quest’anno vorremmo dare un taglio più clinico, proponendo un tema di crescente interesse: i “behaviours”, con particolare attenzione alle nuove tendenze giovanili, come possibili espressioni di disturbi psichiatrici cosiddetti “sottosoglia”.
L’idea sarebbe quella di trasformare il seminario in un “laboratorio”di riflessione cercando, se possibile, di anticipare l’emergenza di disagi psichici in relazione a nuovi indicatori di rischio.
Cosa dire poi del concetto di sottosoglia? Ha una sua validità clinica oppure in una visione dimensionale dello spettro, č solo una deriva della patologia che sfuma nella normalità? Quale consistenza possiamo dare, se la possiamo dare, al non-ancora clinico?.
Abbiamo pensato di mantenere la formula residenziale, articolando le varie giornate con una iniziale esposizione seguita da una tavola rotonda aperta al dibattito collettivo.
I lavori iniziano nel pomeriggio di venerdě 18 gennaio 2002 e terminano col pranzo di domenica 20 gennaio.



Interverranno:
Prof. P. Castrogiovanni; Prof. B. Callieri; Prof. A.Gaston, Prof. Stanghellini; Prof. G. Di Petta; Prof. R. Raimondi; Prof. M. Clerici; Prof. V. Patussi; Prof. M. Zappella.
Tra i relatori abbiamo inoltre previsto la partecipazione di esponenti del mondo sportivo e alcuni responsabili di Comunità Terapeutiche.

Iscrizioni:
Le iscrizioni sono limitate a 50.
Il costo di iscrizione è di Euro 206,58 iva inclusa (pari a £. 400.000) per la singola e Euro 180.76 (pari a £.350.000) per la doppia, comprensivo di pasti, pernottamento, materiale didattico, visita guidata alla città di Siena e serata musicale.
Per informazioni ed iscrizioni: Dott. B. Beccarini Crescenzi; Dott. F. Bardicchia; Dott. G.P. Lombardi; Dott.ssa S. Zanini; Dott.ssa A. Boccadamo. (tel. 0577-586392 - ore 9-13 tutti i giorni esclusa la domenica)

Segreteria Organizzativa:
Segreteria Organizzativa Servizio Congressi - Università di Siena, via Banchi di Sotto 46, 53100 Siena (tel. 0577-232132/3; fax 0577-232134).

Clinica Psichiatrica Università di Siena, Tel. 0577-586392. E-mail: Beccarini@Unisi.it
Fax 0577-233451


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI