PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

SocietÀ Italiana di Riabilitazione Psicosociale- Sezione Lazio

Roma, 28 febbraio 2002

Conferenza regionale
Le proposte della SIRP Lazio per un più efficace intervento psicosociale
Un sasso nello stagno

Ospedale Nuovo Regina Margherita
Via Emilio Morosini 30 - Roma


La SIRP Lazio promuove un incontro pubblico sulle Linee della Riabilitazione psicosociale e le sue interazione con il mondo sociale, politico e le possibili conseguenze sul piano organizzativo e legislativo.
A questo scopo si invita gli operatori a voler partecipare al Seminario regionale il cui programma è allegato al fine di poter presentare le politiche e le iniziative della riabilitazione e del DSM della sua ASL.

Sperando che sia possibile trovare uno idoneo spazio tra i mille impegni istituzionali, invio a tutti gli operatori un caldo invito a partecipare, in modo che la “maggioranza silenziosa” degli operatori che lavorano, ma che hanno scarso peso decisionale, possa avere un luogo per evidenziare e portare il proprio contributo scientifico all’odierno dibattito sulla psichiatria.

Dott. Sergio Lupoi (Coordinatore Sirp Lazio)



Agli Amministratori Enti Locali, Agli Uffici Competenti degli Enti Locali, Alla Crusam, Ai Direttori della Asl, Agli Operatori dei DSM, Alle Consulte Cittadine e DSM, Alle Associazioni dei Familiari, Alle Cooperative Sociali, Alle Strutture Private

Vi è nell’attuale panorama della psichiatria italiana e laziale un fermento di rinnovamento, sotto un’apparente calma, di cui si scorge a fatica il tipo di cammino che sta percorrendo e quali obiettivi vogliano raggiungere, come se mancasse un disegno preciso e condiviso.
La Sirp Lazio ha iniziato, ormai da due anni, a discutere al proprio interno, proposte che mirino a modernizzare l’assistenza e la cura psichiatrica e psicosociale.
Al fine di addivenire a contenuti condivisi da una maggior parte degli operatori del settore, si è iniziato, da settembre 2001, ad effettuare una consultazione informale con molti DSM del Lazio, attraverso libere riunioni di operatori di varie professionalità.
Questo scambio di opinioni ha riscontrato un buon successo (circa 150 operatori) e ha trovato tutti i partecipanti sostanzialmente d’accordo con le tesi esposte.
Al fine di rendere ufficiali tali proposte e aggiornarle rispetto sia ai documenti e normative che la Regione Lazio ha divulgato, sia alle varie proposte di modifica della 180, la Sirp Lazio indice una Pubblica Conferenza.



Programma:

Ore 9.30 Introduzione:
Principi generali della Riabilitazione Psicosociale: dalla teoria della cura a lungo termine alla prassi della cura - S. Lupoi

Ore 10.30 documenti proposti:
Linee guida in Riabilitazione: note preliminari per una prassi efficiente e una cura efficace - J. Mannu, M. Papi, P. Paolotti, N. De Toma
L’accreditamento tra pari: il circolo virtuoso per una prassi efficiente e una cura efficace - M.Parisi, S.Lupoi
Una proposta di organizzazione del DSM: le necessità di una moderna riabilitazione psicosociale per una prassi efficiente e una cura efficace -
G. Ducci, E. Visani, S. Lupoi

Ore 11.30 Dibattito:
Interventi degli Invitati
Definizione Proposte Sirp

Ore13.30 Conclusione dei lavori



SIRP - SocietÀ Italiana di Riabilitazione Psicosociale - Sezione Lazio Via del Casaletto 400.00151 Roma
Tel. 066538821- Fax 0665729354

Comitato Esecutivo: Coordinatore S.Lupoi, Tesoriere A.Boitani,
Consiglio Direttivo:G.Bonaviri,B.Lombardi,J.Mannu, G.Ducci.G.Ionta.A.Nardi,P.Paolotti- F.Pesce.M.P.arisi, S. Rullo, E,Visani, N.De Toma. R.Schiara


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI