PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Area Sport e Psiche di Psychomedia
Argonauta diving-center (S.Vito Lo Capo)
Cattedra di Psicologia Clinica (Università di Palermo)
Cattedra di Psicologia della Formazione (Università di Palermo)

S.Vito Lo Capo (TP), 17 - 18 - 19 ottobre 2002

Psiche e Immersioni

con la collaborazione del Comune di S.Vito Lo Capo.

Sala consiliare del Comune


Presentazione

Obiettivo delle giornate è quello di favorire l'incontro fra quanti sono interessati ad occuparsi delle diverse possibilità di lettura e utilizzo della esperienza e dimensione della immersione subacquea da un vertice psicologico. Lo spirito con il quale lo stiamo facendo è quello di realizzare qualcosa che sia innanzitutto piacevole e divertente, nella speranza che, rispetto agli interessi di ciascuno, possa anche costituire il punto di avvio per finalità di tipo scientifico, professionale, associativo e quant'altro. L'organizzazione del meeting prevede immersioni alla mattina e 'convegno' al pomeriggio. I pomeriggi vedranno uno o due interventi centrali, preordinati, seguiti da una discussione poco formale e molto interattiva, nella quale si prevede la presenza di alcuni colleghi (non necessariamente tutti 'psi' o tutti 'sub') preventivamente informati dei contenuti degli interventi ed invitati ad attivare rapidamente la discussione. Per il dopo cena organizzeremo incontri informali con racconti di storie di mare e proiezioni di video sub. Le immersioni saranno riservate agli iscritti, fino ad un massimo di trenta, secondo l'ordine di iscrizione al meeting. Qualora i numeri dovessero essere significativamente superiori cercheremo di fare il possibile per aumentare la disponibilità di barche, attrezzature, guide. Per il meeting non è invece previsto un tetto alle iscrizioni.

Il gruppo proponente è composto da:
Salvatore Capodieci (Mestre), psichiatra, psicoterapeuta, subacqueo tecnico;
Maria Luisa Gargiulo (Roma), psicologa, psicoterapeuta, subacquea a modo suo;
Girolamo Lo Verso (Palermo) ordinario di psicologia clinica, psicoterapeuta, già presidente Coirag, già subacqueo semiprofessionista;
Gaetano Venza (Palermo), docente di psicologia della formazione, psicosociologo, come subacqueo ne abbiamo visti di migliori.

Parteciperanno attivamente alle giornate: Vincenzo Bellia (Catania), psichiatra, psicoterapeuta, subacqueo; Gianfranco Bernabei (Roma), regista videosub, subacqueo; Guido Catania (Palermo) psicologo consulente aziendale, subacqueo; Cristiano Chieco (Mestre), subacqueo tecnico; Giuseppina Colicci (Macari-TP), etnomusicologa; Cristina Freghieri (Milano), praticante giornalista subacquea, subacqueo tecnico; Fulvio Giardina (Siracusa), psicologo, presidente dellâordine regionale siciliano degli psicologi; Daniele La Barbera (Palermo), psichiatra, psicoterapeuta, ordinario di psicologia dinamica; Paolo Orsina (Roma), giornalista, già direttore del GR2, subacqueo; Ninni Ravazza (Trapani), giornalista, subacqueo, presidente della Pro loco di S.Vito Lo Capo.


Programma dei pomeriggi

Giovedì 17 ottobre:

ore 17.00:
Presentazione del meeting dal parte del gruppo proponente e saluto di benvenuto da parte del Sindaco di S.Vito Lo Capo.

ore 17.30-20.00:
Psiche e Mediterraneo: una vita di immersioni (Girolamo Lo Verso, intervengono Vincenzo Bellia e Daniele La Barbera)


Venerdì 18 ottobre:

ore 17.00-20.00:
La sindrome di Icaro: psicodinamica del profondismo (Salvatore Capodieci, interviene Fulvio Giardina e due subacquei tecnici come discussant)


Sabato 19 ottobre:

ore 17.00-20.00:
Applicazioni possibili della esperienza subacquea:
1) Aspetti extravisivi dell'immersione subacquea (Maria Luisa Gargiulo),
2) L'immersione subacquea come strumento di formazione psicosociale ed alla relazione di aiuto (Gaetano Venza).

Programma delle serate

Giovedì 17 e venerdì 18 ottobre:
proiezione di video sub a cura di Gianfranco Bernabei e Paolo Orsina, seguiti da liberi racconti di esperienze di mare.

Sabato 19 ottobre:
"L'intesa tra il sopra e il sottonella vita di tonnara", diapositive, voci e suoni a cura di Giuseppina Colicci e con lâintervento di Ninni Ravazza.

Le iscrizioni vanno effettuate compilando il modulo on-line rinvenibile sul sito PSYCHODIVE
Solo nel caso in cui si fosse nell'impossibilità di usare internet, si può procedere all'iscrizione contattando Maria Stella Di Bella al numero 335/1309024.


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI