PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

ISIPSÉ
Istituto di Specializzazione in Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Relazionale
Componente italiana della AAPI (Association for Autonomous Psychoanalytic Institutes)

Roma, sabato 25 domenica 26 maggio 2002

Conferenza internazionale

Intersoggettività: legame e autenticità

con Lewis Aron e Jessica Benjamin

Roma , presso John Cabot University, Via della Lungara 233,


Questa conferenza rappresenta un primo coronamento della serie di incontri dialoghi psicoanalitici italiani ideata da Nebbiosi e Aron che a partire dal 1998 ha promosso la conoscenza del pensiero relazionale contemporaneo in psicoanalisi in modo organico e in contatto diretto con gli autori. In questi anni sono intervenuti Aron, Neil Altman, Jody Davies e Emmanuel Ghent.

In questa occasione avremo l’importante opportunità di dialogare con due degli autori di maggior spicco fra quelli che, dopo la scomparsa di Stephen Mitchell, proseguono e ampliano il discorso della Psicoanalisi Relazionale.

Tema centrale della conferenza è l’intersoggettività per come essa è intesa nella prospettiva relazionale. L’analisi è un processo per tentativi ed errori negoziato nella diade analitica e fatto su misura di volta in volta. Quindi empatia e autenticità sono valori compatibili e non in contraddizione, come Aron illustrerà nel proprio lavoro clinico. Jessica Benjamin approfondità la sua elaborazione del concetto di Terzietà come qualità dello spazio mentale della relazionalità intersoggettiva. Di grande rilievo per il dibattito italiano su questi temi saranno le discussioni di Nino Dazzi e di Vittorio Lingiardi, entrambi attivi promotori della conoscenza e dello studio - anche nell’ambito accademico - della psicoanalisi relazionale più recente. Il caso di Anna presentato dalla dottoressa Mozzetta creerà l’opportunità di un confronto e di uno scambio intersoggettivo fra Aron e la Benjamin nel vivo del lavoro clinico.

Lewis Aron
è direttore del New York University Postdoctoral Program in Psychotherapy and Psychoanalysis in cui insegna psicologia clinica. E’ statopresidente della Divisione di Psicoanalisi (39) della American Psychological Association. é autore di A Meeting of Minds: Mutuality in Psychoanalysis, di prossima pubblicazione in italiano presso l’editore Cortina. Ha curato (con F. Sommer Anderson) Relational Perspectives on The Body, che sarà trodotto presso l’editore la Biblioteca. Ha curato - con Mitchell - Relational Psychoanalysis: The Emergence of a Tradition, che sarà tradotto da Boringhieri. E’ - fin dall’inizio - nella redazione di Psychoanalytic Dialogues e dirige la collana Relational Perspectives Book Series pubblicata da The Analyic Press. Aron è Presidente della IARPP International Association for Relational Psychoanalysis & Psychotherapy di cui è uno dei membri fondatori.

Aron coordina con G.Nebbiosi la serie Dialoghi Psicoanalitici Italiani; ha sviluppato dal 1998 una collaborazione continuativa con l’ISIPSé - in cui è docente - e che visita per la terza volta.

Jessica Benjamin
è una figura di primaria importanza nell’intersezione fra Psicoanalisi e Femminismo. Fa parte del comitato direttivo ed è analista didatta del New York University Postdoctoral Program in Psychotherapy and Psychoanalysis. Nel 2001 ha ricevuto il Distinguished Scientific Award della Divisione di Psicoanalisi (39) della American Psychological Association. é parte della redazione di Studies in Gender and Sexuality, una rivista interamente dedicata ai temi del genere sessuale e delle loro implicazioni sociali e psicoanalitiche. Fa parte dell’Editorial Board di Psychoanalytic Dialogues.

Ha pubblicato: Bonds of Love (1988) [Legami d’amore, Rosenberg e Sellier 1991], Like Subjects, Love Objects (1995) [Soggetti d’amore, Cortina 1996], e Shadow of the Other (1997).

é membro fondatore e membro del comitato direttivo della IARPP International Association for Relational Psychoanalysis & Psychotherapy.
Vive e lavora privatamente a New York.



Intervengono:

Susanna Federici, Vittorio Lingiardi, Gianni Nebbiosi, Nino Dazzi, Massimo Giannoni, Aurelia Mozzetta



Informazioni

segreteria@isipse.it
Tel. 06. 68802859

Costo 100 euro (iva esclusa)


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI