PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Il Nodo group - Formazione, Consulenza e Ricerca di Torino.
Il castello di Vernone

Castello di vernone, Marentino - 13 luglio 2002

Giornata seminariale
L'uso delle emozioni per la comprensione clinica e per il lavoro istituzionale

Castello di Vernone
Via Parrocchiale, 1
Fraz. Vernone, Marentino (TO)



Relatore: Robert D.Hinshelwood (University of Essex)

"Quando ci si occupa di altri esseri umani che soffrono, sia di malattia fisica sia psichica, le ansie rispetto alla propria competenza ed abilità si intensificano facilmente, in particolare quando il lavoro comporta pesanti responsabilità. Nelle professioni di cura è in larga misura la personalità dell'operatore ad essere sentita come il più importante strumento per aiutare il paziente o cliente (...). Per questo gli operatori sono indotti a sentirsi vulnerabili nei loro nuclei profondi di personalità ed ansiosi riguardo ai loro successi". (Hinshelwood e Skogstad, 2000)

Il seminario mira ad esplorare le emozioni, le ansie e le difese suscitate negli operatori dal contatto con i loro pazienti e dal lavoro in équipe, nella convinzione che una migliore consapevolezza di questi processi li aiuti a padroneggiarli, migliorando la qualità delle relazioni di lavoro e del servizio prestato.

Struttura del Seminario:

14,30 - 16
Relazione di R.Hinshelwood sul tema - Dibattito

16 - 16,30
Coffee break

16,30 - 18,30
Resoconto di un caso clinico o di una situazione istituzionale, lavoro di gruppo e supervisione di R.Hinshelwood

E' prevista una traduzione consecutiva (interprete: Isabella Negri)

Partecipanti:
psicologi, psichiatri, educatori, infermieri, assistenti sociali, adest

Organizzazione:
L'organizzazione della giornata viene gestita in partnership tra "Il castello di Vernone" e "IL NODO group - Formazione, Consulenza e Ricerca" di Torino.

Sede:
Castello di Vernone - via Parrocchiale, 1 - Fraz. Vernone, 10020 Marentino (TO) - Tel. 011 9465177 - E-mail: castellodivernonesrl@virgilio.it

Quota di partecipazione: 50 Euro
Sono previste agevolazioni per studenti e tirocinanti



Robert D.Hinshelwood - psichiatra, membro della British Psychoanalytic Society, analista di gruppo, già Direttore del Cassel Hospital di Richmond (la comunità terapeutica fondata da Tom Main) e presidente dell' International Association for Therapeutic Communities, ha scritto molti lavori sulla comunità terapeutica e sulla dinamica dei gruppi e delle istituzioni; largamente noti in Italia sono il suo Dizionario di Psicoanalisi Kleiniana (1990), Che cosa accade nei gruppi (1987) e Il modello kleiniano (1994), tutti editi da R. Cortina. Attualmente insegna presso il Centro Studi Psicoanalitici dell'University of Essex e negli ultimi anni si è dedicato soprattutto all'analisi delle istituzioni: un suo volume sull'osservazione istituzionale - Observing Organizations. Eds. R.D.Hinshelwood e W.Skogstad - è stato pubblicato in Inghilterra nel 2000 ed altri suoi libri recenti sono Thinking about institutions (Jessica Kingsley Publ., London 2001) e Organisations, Anxieties and Defences: Towards a Psychoanalytic Social Psychology (Whurr Publishers, London & Philadelphia 2002, in collaborazione con M.Chiesa). Dal 1999 dirige in Italia i Workshop residenziali per operatori di comunità terapeutica organizzati due volte all'anno dall'ATiC (Associazione Italiana per la Terapia di Comunità).

IL NODO group è un team multidisciplinare costituito da professionisti che da circa un decennio svolgono attività di studio, formazione e consulenza nell'area delle relazioni umane e della dinamica dei gruppi e delle organizzazioni. Le sue matrici teoriche ed operative sono venute sviluppandosi nell'ambito dei corsi e dei seminari sull'analisi istituzionale che lo Studio Il Nodo di Claudio Caffarena ha organizzato a partire dal 1992 in collaborazione con la Tavistock Clinic di Londra (poi Tavistock & Portman NHS Trust) e con il suo Direttore Anton Obholzer, psicoanalista e consulente d'organizzazione. Grazie alla sua composizione pluriprofessionale e a un costante lavoro di integrazione tra metodi, linguaggi e strumenti diversi, IL NODO group è in grado di operare con competenza nel campo della formazione psico-sociale di operatori, manager, formatori e professionisti, della consulenza organizzativa e progettuale, e della ricerca sociale.

PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI