PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Centro di Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicoanalitica "Ellisse"

Brescia, 14 dicembre 2002

I disturbi post-traumatici: un approccio clinico
Giornata di approfondimento con il dott. A. Vassalli

Piazzale Repubblica 25, Brescia


L'interesse teorico e clinico che il Centro di Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicoanalitica Ellisse ha per i disturbi post-traumatici deriva dal confronto con una significativa presenza nelle biografie dei propri pazienti di esperienze traumatiche. Soggetti affetti da disturbi psicologici anche assai gravi insorti a seguito di eventi specifici vissuti nella vita reale quali: esperienze traumatiche che hanno caratterizzato il loro percorso evolutivo all'interno della famiglia (violenza fisica, trascuratezza o abusi sessuali); esperienze di traumi continuativi in quanto adulti vittime all'interno della propria famiglia (ad es. donne maltrattate); disturbi emotivi insorti a seguito di traumi extrafamiliari (incidenti gravi, disastri naturali, esposizione a situazioni di grave pericolo fisico, ecc.)
La giornata di approfondimento sull'argomento, tratterà di quei disturbi che, benché determinati da eventi traumatici diversi tra loro, si presentano tutti con una comune costellazione di sintomi comparsi successivamente all'evento traumatico.
Il dott. Alessandro Vassalli presenterà la costellazione di sintomi successivi all'evento traumatico e riconducibili a tre gruppi generali.
Tratterà poi quanto la qualità e l'intensità di questi sintomi non dipendano solo dalle caratteristiche specifiche dell'evento traumatico, ma appaiano strettamente collegate alla struttura della personalità antecedente all'evento traumatico stesso.
Verrà infine affrontata la centrale utilità, sul piano del lavoro clinico e della costruzione di efficaci strategie terapeutiche, di una corretta diagnosi che coniughi specifiche caratteristiche e circostanze dell'esperienza traumatica con la situazione di personalità antecedente al break-down post-traumatico.


OBIETTIVO DELLA GIORNATA

Comprendere in che modo la struttura di personalità antecedente all'esperienza traumatica, ed in particolare i suoi punti di fragilità o debolezza, concorrono a determinare qualità e intensità del disturbo. Definire le differenti strategie terapeutiche rese possibili da questo tipo di diagnosi anche attraverso la discussione di casi clinici.

Il dott. Alessandro Vassalli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicoanalista, Membro Associato della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell' International Psychoanalitical Association (IPA), Responsabile del Servizio Disturbi Post-traumatici e del Servizio Famiglia dello Studio Associato di psicologia clinica A.R.P. (Associazione per la ricerca in psicologia clinica) di Milano, con decennale esperienza come clinico, supervisore e docente nell'ambito del maltrattamento e dell'abuso all'infanzia.


PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Mattina 9.00 - 12.30

Ore 9.00 registrazione iscrizioni

Ore 9.30-11.30 dott. Alessandro Vassalli

- Costellazioni sintomatiche successive all'evento traumatico.
- Diagnosi del disturbo post-traumatico coniugata alla diagnosi della personalità antecedente del soggetto.
- Specifiche strategie terapeutiche

Ore 11.30 - 12.30 discussione in gruppo


Pomeriggio 13.30 - 18.30

13.30 - 15.30 dott. Alessandro Vassalli

Descrizione di pazienti affetti da disturbi post-traumatici, con particolare attenzione alle interazioni tra struttura della personalità pretraumatica e sintomatologia postraumatica allo scopo di pianificare il trattamento.

15.30 - 18.30 discussione dei casi con i partecipanti.



Per la Giornata è stato richiesto al Ministero della Salute il riconoscimento crediti formativi (E.C.M.) per medici e psicologi che compileranno il questionario di valutazione.

Per l'iscrizione e ulteriori informazioni telefonare al 333.7861865 nei giorni seguenti:
Martedì 16.30 - 18.30
Giovedì 19.00 - 21.00
Sabato 11.00 - 13.00


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI