PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

COIRAG

Saronno (Varese), 19 e 20 Ottobre 2002

Evento Nazionale

Rete e cultura gruppale
Valorizzare le differenze creando integrazione. Il contributo della coirag

Patrocinii
Cattedra di Psicologia Clinica, Università di Brescia
Cattedra di Psicologia Clinica, Università di Palermo
Cattedra di Psicologia Dinamica, Università di Palermo
Cattedra di teorie e tecniche della dinamica di gruppo, Università di Torino


Presentazione dell'evento

La COIRAG - Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica con i Gruppi - è l'esito e la voce corale di quelle organizzazioni italiane (OC) che, occupandosi di ricerca analitica con i gruppi, fin dagli inizi degli anni '80 hanno ritenuto di coordinarsi e di promuovere confronto interno ed esterno mettendo in comune la specificità dell'approccio, di orientamento psicoanalitico, in campo gruppale dando vita, a livello nazionale, ad una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta MURST, ad una Rivista specialistica di area gruppale edita da F. Angeli e ad un Centro Studi e Ricerche (CSR).
Il CSR, raccogliendo il mandato istituzionale a rivisitare e conoscere meglio la storia e le specifiche originalità dell'approccio COIRAG alla competenza gruppale, nel 1998, ha avviato formalmente una ricerca che, in più fasi, ha reso possibile l'emergere di un ricco materiale culturale e scientifico. Tale materiale e' stato negli anni sistematizzato e storicizzato in più scritti, conoscenze e modelli di operatività gruppale. Questo patrimonio nel contempo ha reso meglio osservabili e comunicabili anche sentimenti ed emozioni specifiche, depositate implicitamente nel tessuto istituzionale e in particolare nelle relazioni che costituiscono le reti istituzionali sul confine locale <-> nazionale. Una specifica domanda che i ricercatori CSR hanno provato a sviluppare nella fase iniziale di questa ricerca, la fase che ha coinvolto i presidenti di istituzioni federate, raccoglieva infatti materiale anche su equivoci e stereotipie invitando i presidenti a dire qualcosa su "cosa vorresti che il livello istituzionale nazionale conoscesse meglio della tua specificità e del contributo offerto alla ricerca clinica con i gruppi".
Nel corso di questa ricerca, tutt'ora in atto e i cui dati verranno presentati nel corso del convegno, sono stati messi in relazione pù vertici di ascolto e osservazione sulla base di un metodo di ricerca sintetizzato in apertura del testo "Rete e cultura COIRAG, valorizzare la differenze creando integrazione", disponibile on line nella sezione riservata del sito web di Coirag. A partire da questo materiale base la ricerca si e' poi sviluppata a livello di singoli e di reti interne. A partire da queste premesse, non solo quindi teoriche ma anche esperienziali e "viventi", si e' ora in grado di riflettere sull'esito istituzionale di questo lavoro e di ricavarne apprendimenti. E' questo il senso del convegno che qui presentiamo e a cui invitiamo a partecipare così che sia possibile un confronto e un arricchimento reciproco
Il convegno, organizzato e promosso dal CSR come momento di auto conoscenza e di sviluppo di ulteriore ricerca, in vista di una prossima presentazione al più vasto contesto sociale e culturale di riferimento italiano e internazionale (convegno IAGP di Istanbul, agosto 2003), si pone l'obiettivo di:

* Fare acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti in tema di conoscenza dell'approccio clinico gruppale COIRAG e delle esperienze di studio e ricerca più attuali di cui la COIRAG e' portatrice.

* Fare acquisire abilità tecniche in tema di utilizzo professionale del gruppo e delle sue dinamiche con riferimento a una pluralità di modelli: gruppoanalitico, psicodrammatico, psicosocioanalitico, in situazioni esperienziali di large group, workshop e plenaria.

* Fare migliorare le capacità relazionali e comunicative in tema di comprensione e trasformazione, in contesto scientifico non valutativo, ossia di ascolto e ricerca, dei nodi attuali che tendono a produrre criticità e sofferenza istituzionale in gruppi e istituzioni complesse rendendone gli esiti comunicabili a livello interno e internazionale.

Ermete Ronchi
Direttore del Centro Studi e Ricerche COIRAG

Programma

SABATO 19/10/2002

MATTINA

8.30-9.45 Unità di ricerca a partecipazione libera: Raccolta di sogni: unità di playing social dreaming condotta da membri dello staff di ricerca CSR "Sogno e istituzione" (su prenotazione a segreteria.csr@coirag.org)

Chairman - Corrado Pontalti
Clinica e gruppalità: lo stato dell'arte delle ricerche in corso.

10.00 Coirag e la ricerca gruppale: vent'anni di dialoghi e di ricerca clinica - (R. de Polo)
10.20 Rete e cultura Coirag, valorizzare le differenze creando integrazione (C. Merlo)
10.35 Gruppi di ricerca 1997-2001 (F. Pezzoli e staff di ricerca)
11.50 Ricerca su Formazione e clinica (S. Corbella e staff di ricerca)
11.05 Ricerca su Sogno e Istituzione (W. Scategni e staff di ricerca)
11.20 Clinica e gruppalità: stato dell'arte delle ricerche in corso e prospettive (E. Ronchi)

11.35 - Coffee break

12.00 Confronto e Dibattito in plenaria
13.00 Indicazioni metodologiche per il lavoro in large group (A. Ancona, M. Deriu)

13.10 Pausa pranzo (buffet in loco)

POMERIGGIO

Chairman - Ermete Ronchi
Il pensare di gruppo nella clinica e nell'istituzione - Lavoro esperienziale

14.30-16.00 Large group condotto da L. Ancona, M. Deriu, C. Barbaro, H. Wirbelauer - Il pensare di gruppo nella clinica e nell'istituzione.

16.00 - Coffee break

16.30-18.30 Workshop (prescrizione obbligatoria) Nodi attuali tendenti a produrre criticità e sofferenza nei gruppi istituzionali.
Workshop A Elementi qualificanti della professione psicoterapeutica: l'analisi personale. Conduzione: A. Simonetto - Recording: A. Dallaporta
Workshop B - Padri fondatori e ricambio generazionale nei gruppi istituzionali. Conduzione: G. Guerrieri - Recording: A. Burlini
Workshop C - Oltre Babele - Culture antropologicamente diverse e possibilità di comunicazione nella cultura d'oggi. Conduzione: V. Druetta - Recording: S. Rodighiero
Workshop D - Modelli formativi e identità Coirag: differenziazione, integrazione e competenza clinica. Conduzione: M. Presutti - Recording: R. Peraldo G.

18.45-19.45 - Large group condotto da L. Ancona, M. Deriu, C. Barbaro, H. Wirbelauer - Il pensare di gruppo - parte seconda

DOMENICA 20/10/2002

9.15-10.15 - Chairman Donata Miglietta - In plenaria
Ascolto dei Reports dei quattro recorders senza immediata discussione
10.15-11.15 - Large group condotto da L. Ancona, M. Deriu, C. Barbaro, H. Wirbelauer - Il pensare di gruppo - parte terza

11.15 - Coffee break

11.45-12.45 - Chairman Renato de Polo - Dibattito
Prospettive di valorizzazione dello studio. della ricerca e del lavoro clinico con i gruppi
12.45-13.15 - Conclusioni e compilazione del questionario di valutazioni anche ai fini ECM - E. Ronchi e collaboratori CSR


COMITATO SCIENTIFICO:
Renato de Polo, Franco Di Maria, Claudio Merlo, Corrado Pontalti, Ermete Ronchi, Giuseppe Ruvolo, Raffaele Visintini

COMITATO ORGANIZZATIVO:
Annamaria Burlini, Franco Calcagno, Silvia Corbella, Giovanna Cantarella, Andrea Dallaporta, Mario Deriu, Vanda Druetta, Fabiola Fortuna, Giovanni Guerrieri, Nicoletta Livelli, Elvira Parasileno, Roberto Peraldo, Fiorella Pezzoli, Michele Presutti, Sandro Rodighiero, Ermete Ronchi, Wilma Scategni, Sandra Simonetto, Raffaele Visintini, Graziella Zizzo.



SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E ISCRIZIONI:
* Preferibilmente: Segreteria COIRAG online: www.coirag.org cliccando su "Compila il modulo di iscrizione";
* Segreteria Centrale COIRAG Via Carpaccio, 12 20100 Milano tel. 02-70630445 e fax 02-70631412 segreteria@coirag.org (Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 14:00 alle 18:00, Sig.ra Francesca)
* Segreteria CSR COIRAG Via S. Bartolomeo, 15 25128 Brescia tel/fax 030-381499 E-mail: segreteria.csr@coirag.org (lunedì, mercoledì e giovedì 9.30-12.30, Sig.ra Vilma)

SEDE:
Saronno (VA), Comunità di accoglienza "La Parabola", Via Mons. Castelli 12 tel. 02-96709047. La sede del convegno e' facilmente raggiungibile da Milano sia con i mezzi pubblici (Milano Cadorna-Saronno, diretto in 20' frequenza ogni 5') che in auto (A9 MI-CO, uscita Saronno, Km 17) che in aereo (Navetta Malpensa Express fino a Saronno) ed è dotata di ampio parcheggio riservato. Da stazione Nord di Saronno, seguire Viale Santuario (700 mt).

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Il Convegno Nazionale RETE E CULTURA GRUPPALE è a numero chiuso e riservato ad un massimo di 200 iscritti. Fino al 30 settembre verrà data priorità nell'iscrizione ad associati di OC COIRAG, ad allievi del 4° anno e ad ex allievi diplomati psicoterapeuti della Scuola COIRAG di specializzazione in psicoterapia. Entro questo termine il costo/contributo spese per associati di OC, allievi del 4° anno ed ex allievi e' fissato in Euro 30,00 (+ IVA 20% se non membri di OC Coirag). Dal 1° ottobre 2002, in caso di posti disponibili, verranno ammessi anche i partecipanti che risulteranno pre-iscritti, in ordine di pre-iscrizione, fino al raggiungimento dei posti disponibili. Il costo/contributo spese dal 1° ottobre e' fissato, per tutti, in Euro 60,00 + IVA se dovuta. La quota comprende i coffee-break. Effettuare bonifico su cc. 1361/1 intestato a COIRAG (Cod. ABI 05048, Cod. CAB 01637) Banca Popolare Commercio e Industria ag. 122, Via Padova, 97 Milano.

ACCRETEDITAMENTO (871-18177):
è stata inoltrata richiesta di Accreditamento ECM per le professioni di Psicologo, Psicoterapeuta e Medico Psicoterapeuta (Educazione Continua in Medicina). Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

SISTEMAZIONE ALBERGHIERA (convenzione convegno):

- ALBERGO DELLA ROTONDA **** (300 mt) 21047 Saronno (VA) - v. Novara, 53,
tel: 02 96703232- fax: 02 96702770

- HOTEL CYRANO spa **** (1.500 mt) 21047 Saronno (VA) - v. IV Novembre, 11/13,
tel: 02 96700081 - fax: 02 96704513

- ALBERGO MOTEL PIOPPETO **** (500 mt) 21047 Saronno (VA) - v. Stra Madonna, 15,
tel: 02 96248164 - fax: 02 96248172

- ALBERGO PRINCIPE *** (800 mt) 21047 Saronno (VA) - Via Caduti Liberazione 22, tel: 02 96701073

- HOTEL MERCURIO *** (2.000 mt) 21047 Saronno (VA) - v. Hermada, 2, tel: 02 9602795

- HOTEL FIRENZE ** (1.000 mt) 21047 Saronno (VA) - Via Leone Tolstoj 23, tel: 02 9620939 - tel. 96702894

MODULO DI ISCRIZIONE
Compilare il modulo online che si trova sul sito web www.coirag.org nella home page. Allo stesso indirizzo verranno tenute aggiornate le notizie relative a questo convegno; saranno disponibili anche altre utili indicazioni logistiche.


CONTRIBUTI E RELAZIONI

- Leonardo Ancona (Roma), medico psichiatra psicoterapeuta, professore di Psicologia clinica e di Psichiatria Università Cattolica del Sacro Cuore Roma, membro IL CERCHIO, docente COIRAG, past president COIRAG.
- Carmela Barbaro (Roma), psicologa psicoterapeuta, responsabile del Training de IL CERCHIO.
- Annamaria Burlini (Milano), psicologa psicoterapeuta, psicosocioanalista, analista di gruppo, presidente ARIELE PSICOTERAPIA, docente Scuola COIRAG di specializzazione in Psicoterapia, Istituto di Milano, rappresentante di ARIELE PSICOTERAPIA nel Centro Studi e Ricerche COIRAG.
- Silvia Corbella (Milano), psicologa psicoterapeuta, analista di gruppo APG, psicoanalista SPI. Resp. Area psicoterapia ind. e di gruppo, docente Sc. COIRAG di Spec. in Psicoterapia - Ist. di Milano, doc. Sc. di Spec. in Psicoterapia, Studio di Psicodramma Milano. Ricercatrice del CSR COIRAG.
- Andrea Dallaporta (Padova), Medico psichiatra e psicoterapeuta, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda U.S.S.L. n. 17 del Veneto, Vice Presidente di ASVEGRA. Docente della Scuola di Psicoterapia della C.O.I.R.A.G., membro del Centro Studi e Ricerche COIRAG.
- Renato de Polo (Milano), psicologo psicoterapeuta, analista di gruppo, psicoanalista SPI, APG, Presidente COIRAG, docente a contratto di Formazione del gruppo e condizioni della cura, Scuola di Specializzazione in Psichiatria Università di Milano.
- Mario Deriu (Sassari), medico psichiatra psicoterapeuta, Presidente de IL CERCHIO, Docente COIRAG, rappresentante de IL CERCHIO nel CSR COIRAG
- Franco Di Maria (Palermo), psicologo psicoterapeuta, gruppoanalista, ordinario di Psicologia dinamica Università di Palermo, Board member IAGP, direttore della rivista "Gruppi".
- Vanda Druetta (Torino), psicologa psicoterapeuta, psicodrammatista junghiana, docente scuola Coirag di spec. in Psicoterapia, Ist. di Torino e di Palermo, socia APRAGIP, FEPTO e IAGP, rappresentante APRAGIP nel CSR COIRAG.
- Fabiola Fortuna (Roma), psicologa psicoterapeuta, membro Scuola Europea di Psicoanalisi, Docente COIRAG, membro titolare della S.E.P.T., membro didatta, vicepresidente S.I.Ps.A., direttore resp. Rivista "Quaderni di Psicoanalisi e Psicodramma Analitico, rappresentante SIPsA nel CSR COIRAG.
- Giovanni Guerrieri (Roma), medico psicoterapeuta, Membro CATG e rappresentante CATG nel Centro Studi e Ricerche COIRAG.
- Claudio Merlo (Alessandria), psicologo psicoterapeuta, psicodrammatista, docente di Epistemologia ed etica della psicoterapia analitica presso la Scuola COIRAG di spec. in psicoterapia, Ist. Torino, vice presidente COIRAG.
- Donata Miglietta (Alessandria), psicologa psicoterapeuta, psicodrammatista, docente Psicoterapia Infanzia e adolescenza Ist. COIRAG Torino e Psicodramma An. Ist. Milano, didatta SIPsA, Psicoanalista didatta Ist. Psicoterapia Psicoanalitica Torino.
- Roberto Peraldo G. (Genova), medico psichiatra psicoterapeuta e psicoanalista SPI, membro ACANTO, rappresentante ACANTO nel CSR COIRAG.
- Fiorella Pezzoli (Milano), psicologa psicoterapeuta, analista di gruppo, docente di Teorie e metodi della psicoterapia di gruppo Scuola COIRAG di spec. in psicoterapia, Programma APG, rappresentante APG nel CSR, docente di Teorie e tecniche di gruppo Scuola di psicoterapia breve integrata IseRDiP.
- Corrado Pontalti (Roma), medico psichiatra, psicoterapeuta, professore di psicoterapia Università Cattolica del Sacro Cuore Roma, Preside della Scuola COIRAG di specializzazione in psicoterapia, past president COIRAG.
- Michele Presutti (Torino), psicologo psicoterapeuta, membro Laboratorio di Gruppoanalisi, Direttore UOA Organizzazione e sviluppo risorse umane ASL 10 Pinerolo, rappresentante del Laboratorio di Gruppoanalisi nel CSR COIRAG.
- Ermete Ronchi (Brescia), psicologo psicoterapeuta, psicosocioanalista, analista di gruppo, resp. area Modelli e Tecniche di gruppo Ist. di Milano, dir. Centro Studi e Ricerche COIRAG, Vicepres. ARIELE PSICOTERAPIA, prof. a contratto di Psicopatologia dello sviluppo Facoltà di Medicina Univ. di Brescia.
- Sandro Rodighiero (Cosenza), medico psichiatra, psicoterapeuta, primario di psichiatria ASL 17 Veneto, presidente AION, docente a contratto Università della Calabria, rappresentante AION nel CSR COIRAG.
- Giuseppe Ruvolo (Palermo), psicologo psicoterapeuta, gruppoanalista, presidente del Laboratorio di Gruppoanalisi, professore di Psicologia dinamica Università di Palermo, vicepresidente COIRAG.
- Wilma Scategni (Torino), Medico Psichiatra, Docente COIRAG, Docente ed Accredited Analyst al C.G.Jung Institut di Zurigo e al Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA), ricercatore CSR COIRAG
- Sandra Simonetto (Torino), psicologa psicoterapeuta gruppoanalista, responsabile del Training APRAGI e docente di Storia della Psicoterapia presso l'Istituto di Torino della Scuola Coirag di Specializzazione in psicoterapia, membro APRAGI, rappresentante APRAGI nel CSR COIRAG.
- Raffaele Visintini (Milano), psichiatra, psicoterapeuta, professore a contratto di Psicologia di comunità Facoltà di Psicologia Università Vita-salute San Raffaele di Milano, Dirigente coord. area Psic. salute, Sevizio Psicologia clinica Osp. San Raffaele, Milano, Segretario e tesoriere COIRAG
- Horst Wirbelauer (Roma), membro de IL CERCHIO, docente Scuola COIRAG.

Modulo di Iscrizione:
Compilare, il modulo (su server sicuro ssl) che si trova nella home page di www.coirag.org onde facilitare la raccolta digitale dei dati anche a fini ECM. In caso di poca dimestichezza col web procedere in modo tradizionale compilando il modulo che segue e faxarlo a: (Sig.ra Caterina) Via Carpaccio, 20100 Milano fax 02-70631412 (tel. 02-70630445)


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI