PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Associazione per lo sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica nelle Istituzioni
ASPPI

Roma, 22 - 23 Giugno, 14 - 15 Settembre 2002

Corso di formazione

Diagnosi e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare


Il corso si propone di approfondire i problemi della diagnosi, del trattamento psicologico e medico e della ricerca nel campo dei Disturbi della Condotta Alimentare anche alla luce dei più recenti dati emersi dalla ricerca ECLOS-ED (European Collaborative Longitudinal Observational Study on Eating Disordres) ACTION B6 del COST (Cooperation in the field of Scientific and Tecnical Research). Il corso è strutturato in due periodi intensivi di 15 ore ciascuno (sabato 10-13,30 e 15-19; domenica 10-13,30 e 15-19). Verranno trattati i seguenti argomenti:


* La classificazione diagnostica dei Disturbi del Comportamento Alimentare

* La comorbidità e le nuove forme di D.C.A.: l'Ortoressia, la Bigorexia, il SED (Sleep Eating Disorder), la NES (Night Eating Syndrome).

* I dati biologici e clinici e le complicazioni mediche più frequenti.

* La procedura di assessment biopsicosociale secondo la ricerca ECLOS-ED ACTION B6 del progetto COST: struttura, finalità e risultati.

* Adult Attachment interview (AAI): la valutazione delle differenze individuali dell'attaccamento e della organizzazione affettiva.


* Efficacia ed efficienza delle terapie.

* La psicoanalisi

* Le psicoterapie individuali

* La psicoterapia di gruppo

* L'ipnosi ed il training autogeno.

* L'aiuto psicologico alla famiglia.

* I trattamenti psicofarmacologici.

* Presentazione e discussione di casi clinici.

Organizzazione:
SoGeKli -ASPPI (Associazione per lo sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica nelle Istituzioni) in collaborazione con La promessa (Ente Ausilario Regione Lazio)

Direzione scientifica:
Dott. Liano Auletta (SPI, Presidente ASPPI), Dott. Antonio Ciocca ( SPI, Università Cattolica del Sacro Cuore)

Docenti:
Liano Auletta (SPI, ASPPI), Livia Avili (UCSC), Carla Candelori (Università La Sapienza di Roma, AIPPI), Antonio Ciocca (UCSC, SPI), Gabriella Faragalli (UCSC), Zaira Margiacchi (SPI), Gino Pozzi (UCSC, SPI), Maria Riccio (UCSC), Marcello Turno (LUMSA, SPI).

Destinatari:
Il corso è rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia e in Psicologia e potrà essere frequentato da un massimo di 30 allievi. E' previsto un esame orale finale. E' stato richiesto l'accreditamento ECM presso il Ministero della Salute.

Partecipazione:
La domanda di iscrizione va inviata a: La Promessa, Via Catone 21, 00192, Roma. Tel./Fax 06-39739106-46-27, e-mail: posta@lapromessa.org.
Nella domanda, che dovrà pervenire entro il 15-6-2002, dovranno essere indicate le proprie generalità, la qualifica, l'indirizzo e il recapito telefonico o E-mail cui dovrà essere inviata ogni comunicazione relativa al corso. La frequenza è obbligatoria.
Il costo del corso è di 350 euro. Il pagamento potrà essere effettuato tramite c/c n. 16050/39 Banca 121 Agenzia di Putignano (BA) Flilale 64 intestato a SoGeKli, Stradella Petrera, 2 70125 Bari entro e non oltre il 22-6--2002.


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI