PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI


A. S. P. - Associazione di Studi Psicoanalitici

Sabato 2 marzo 2002

ALLA RICERCA DEL PROCESSO

Giornata di Studio con Horst Kaechele

Centro Congressi "Stelline"
Corso Magenta 61- Milano


Sospirava Freud: " Gli spiriti mediocri si aspettano dalla scienza una sorta di certezza che essa non può dare, una sorta di soddisfazione religiosa. Io ho sempre invidiato i fisici e i matematici che possono poggiare su un terreno solido. Gli eventi mentali sembrano incommensurabili, e probabilmente lo saranno sempre".
Dobbiamo rassegnarci al fatto che gli eventi mentali debbano essere considerati probabilmente e per sempre incommensurabili?

Come possiamo "misurare" il processo psicoterapico senza snaturarlo e senza snaturarci?

E' e sarà sempre necessario relegare la ricerca in psicoterapia al suo posto da Cenerentola, nella formazione e nell'attività clinica? Ci fa paura o non ne abbiamo bisogno?

Noi che abbiamo solo casi singoli, singoli processi, singole "coppie al lavoro", che contributo possiamo dare alla ricerca?

A queste e ad altre domande cercheremo di rispondere in questa Giornata di Studio, condotta da Horst Kaechele e dal suo instancabile fervore e rigore di Direttore del Dipartimento di Psicoterapia e di Psicosomatica dell'Università di Ulm (Germania) e di animatore della Società Europea di Ricerca in Psicoterapia (SPR).

Presenteremo anche due proposte italiane "alla ricerca del processo": quelle di Gherardo Amadei - Psicoanalista SPI, Università Cattolica di Milano - e di Vittorio Lingiardi - Psichiatra e Psicoanalista, Università di Roma "La Sapienza".



PROGRAMMA Provvisorio


ore 9.30
Introduzione
Marcello Panero

ore 9.40
Il pomo della discordia
Daniela Maggioni

ore 10.00
Tendenze, prospettive e sfide della ricerca empirica in psicoterapia (1990-2001)
Horst Kaechele

ore 11.00
E la clinica? Introduzione alla discussione
Laura Andreoli

Coffee Break

ore 11.30
Discussione

ore 12.00
La valutazione della personalità e delle relazioni oggettuali nel modello di Drew Westen
Vittorio Lingiardi

ore 12.30
Discussione


ore 14.30
Dall'analista senza memoria ad una guida per la memoria del processo psicoterapico
Gherardo Amadei

ore 15.00
Discussione

ore 15.30
Lo studio del caso singolo come ponte tra clinici e ricercatori Horst Kaechele

ore 16.15
Discussione

ore 17.00
Conclusioni
Marcello Panero



Iscrizione:

Segreteria A.S.P.
Via Pergolesi, 27 - 20123 Milano - tel. e fax 02/6706278
E- mail: asp.psicoanal@tin.it - daniela.maggioni@inwind.it



La Giornata di Studio è dedicata ad uno dei temi più cari alla nostra Associazione, affrontato in passato soprattutto grazie agli incontri con Kaechele (1993), Holt (1994), Kaechele e Hoelzer (1996), Bucci (1999), Target e Fonagy (2001) ed in numerosi articoli pubblicati dalla nostra Rivista "Setting".

Per le altre attività 2002 dell'A.S.P. e per conoscere la Rivista "Setting" è possibile consultare il nostro sito nella relativa web page di "Psychomedia" (http://www.psychomedia.it).

Il Seminario in preparazione alla Giornata di Studio con Horst Kaechele, dedicato al tema " Psicoterapia e ricerca: le ragioni della clinica", si terrà sabato 23 febbraio 2002, dalle ore 14.00 alle ore 16.30, nella nostra sede di Via Pergolesi 27 - Milano.

Sarà condotto dalle colleghe del LADA, gruppo dell'A.S.P. che da anni si occupa di ricerca sul processo psicoterapico (L. Andreoli, G. Gorla, D. Maggioni, G. Mioli, E. Omodei Zorini, G. Russo), in collaborazione con il professor Gherardo Amadei. In esso si tratterà della possibile alleanza tra clinica e ricerca in psicoanalisi, della "misurabilità" degli eventi e degli esiti della psicoterapia e dei principali strumenti di ricerca relativi al momento diagnostico ed alla dimensione processuale.

Verranno forniti ai partecipanti la cartelletta della Giornata di Studio ed altro materiale bibliografico a carattere didattico e storico-critico.


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI