PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

A.R.I.R.I.
Associazione di Ricerche/Interventi sui Rapporti Interpersonali
Bari


Attività formativa residenziale 2002

Aggiornamenti in psicoterapia psicoanalitica

 

Bari - Settembre/Novembre 2002




Il workshop residenziale si svolgerà dal 28 settembre al 23 novembre 2002 presso l'Hotel Excelsior di Bari (Via Petroni 15) in 4 incontri (28/9, 12/10, 24/10 e 23/11) dalle 9.00 alle 20.00 (con interruzione per pausa pranzo dalle 14.00 alle 15.00) per complessive 40 ore.
Il workshop residenziale ha lo scopo di approfondire le nuove tematiche che stanno emergendo nel mondo della psicoanalisi in rapporto alle forme terapeutiche più diffuse rispetto alla psicoanalisi "classica" quali la psicoterapia analitica e l'utilizzo dei nuovi media quali Internet.

Il corso avrà una durata di 40 ore complessive suddivise in 4 incontri condotti da esperti nazionali ed internazionali del settore.

Il calendario degli incontri è il seguente:

Marco Longo (28 settembre 2002)
Nuovi media, psicopatologia e psicoterapia in rete
Marco Longo, psicoanalista membro della Società Italiana di Psicoanalisi, è fondatore e direttore di Psychomedia, rivista telematica di psicologia, psichiatria e psicoterapia fra le più note in Italia, segretario della Società Italiana di Psicotecnologia e Clinica dei Nuovi Media (SIPtech). La sua relazione verterà su due temi: valutazione dei fenomeni gruppali in rete e uso dei nuovi strumenti mediatici a scopo di consulenza-intervento psicologico.

Paolo Migone (12 ottobre 2002)
Psicoanalisi e psicoterapia: identità e differenze
Paolo Migone, docente dell'Università di Parma, è uno dei più noti psicoanalisti italiani nel mondo. Le sue ricerche sono particolarmente indirizzate all'approfondimento del nucleo essenziale della psicoanalisi e all'integrazione psicoterapeutica, particolarmente con la psicologia cognitivista. La sua relazione verterà sul tema della differenza teorico-clinica fra psicoanalisi e psicoterapia ed al modo di declinare nella pratica clinica quotidiana i problemi emersi nel corso del dibattito che in seno alla psicoanalisi dura fin dalla sua fondazione.

David Guttman (24 ottobre 2002)
Le délusionnement, ou comment etre humain dans les institutions
David Guttman, vice-presidente del FIIS (Forum International de l'Innovation Sociale) di Parigi, è fra i principali esponenti di un settore di ricerche ed interventi mirati all'applicazione del modello psicoanalitico nei gruppi istituzionali. Nel campo delle istituzioni sanitarie, ciò è finalizzato al miglioramento degli standard qualitativi di assistenza attraverso la chiarificazione delle dinamiche interne all'équipe medico-assistenziale generate dai ruoli istituzionali.

Guido Medri (23 novembre 2002)
L'atteggiamento dell'analista nel trattamento psicoterapeutico e psicoanalitico. Problemi di tecnica
Guido Medri, psicoanalista, presidente della Società di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Età Evolutiva e dell'Età Adulta, delegato dell'International Federation of Psychoanalytic Societies, è un noto esperto italiano in tema di psicoanalisi. Le sue ricerche sono maggiormente focalizzate all'applicazione dei canoni classici della psicoanalisi a patologie mentali ritenute difficilmente trattabili psicoanaliticamente, come la schizofrenia o il disturbo narcisistico grave. Nella sua relazione, verranno trattati i punti principali del mutamento dei capisaldi della prassi analitica classica (astinenza, neutralità, setting, transfert) in rapporto alla psicopatologia più diffusa oggi ed alla domanda di aiuto psicologico proveniente dal sociale.

Il corso verrà organizzato secondo le modalità di un workshop teorico-pratico e si avvarrà della seguente metodologia didattica:
- serie di 4 lezioni teoriche della durata di 5 ore ciascuna in cui verranno illustrati gli aspetti teorici dei vari temi in discussione, secondo il calendario previsto;
- serie di 4 discussioni e supervisione clinica di casi inerenti le tematiche trattate da ciascun relatore nel corso della prima parte.
Verrà fornito ai partecipanti il seguente materiale didattico:
- testo delle 4 relazioni;
- dettagli sul materiale clinico adoperato nelle discussioni e nelle supervisioni cliniche.

Il workshop è aperto a psicologi e medici in un numero massimo di 60 partecipanti secondo l'ordine di arrivo delle domande.

Sarà rilasciato certificato di partecipazione.
Alla fine del corso, è prevista la verifica dell'apprendimento dei contenuti del corso mediante un questionario di valutazione.
Ad ogni sessione del corso è previsto che i partecipanti compilino una scheda di valutazione per esprimere il proprio giudizio sul workshop.

La quota individuale di partecipazione al workshop è di 300,00 EURO

E' stato chiesto l'accreditamento del workshop presso il Ministero della Salute ai fini dell'ottenimento dei crediti formativi per il programma ECM (Educazione Continua in Medicina)



Informazioni

Le domande di iscrizione vanno inviate per posta al Segretario dell'ARIRI al seguente indirizzo:

Dr. Piero Porcelli
Servizio di Psicodiagnostica e Psicoterapia
IRCCS Ospedale "S. de Bellis"
Via Valente, 4
70013 Castellana Grotte (Bari)

oppure per email al:

Segretario dell'ARIRI, Dr. Piero Porcelli (Tel 080 4960530) porcellip@mail.media.it
Presidente dell'ARIRI, Prof. Orlando Todarello (Tel 080 5478543) todarello@tin.it

 


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI