PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Studio Sinopsis - Brescia

Brescia, ottobre - dicembre 2001
(4° Semestre ottobre - dicembre 2001)

Lavorare con i gruppi e nelle istituzioni - Gruppi e clinica nelle istituzioni Promuovere e gestire, con altri, trasformazioni

Gruppo operativo di formazione esperienziale
Dieci unità base di mezza giornata d'aula con opportunità
di partecipazione ad attività integrative.

Luogo di svolgimento: presso Sinopsis, Brescia, Via San Bartolomeo, 15


Abstract
Un percorso in 10 unità riservato ad un piccolo gruppo di professionisti impegnati nel campo psicosociale e sanitario che, sul piano personale e professionale desiderino sviluppare le loro competenze in ambito clinico ed etico, sul piano della comunicazione e in ambito manageriale in una prospettiva di formazione permanente.
Il percorso è rivolto in particolare a chi desidera sviluppare abilità di ruolo volte a perseguire obiettivi produttivi e contemporaneamente maggior benessere su più livelli interattivi: da quello individuale e gruppale a quello istituzionale, e viceversa.

Descrizione evento
I destinatari: un piccolo gruppo di professionisti impegnati nel campo psicosociale e sanitario che, sul piano personale e professionale desiderino sviluppare le loro competenze in ambito clinico ed etico, sul piano della comunicazione e in ambito manageriale in una prospettiva di autosviluppo. Il percorso è rivolto in particolare a chi desidera sviluppare abilità di ruolo volte a perseguire obiettivi produttivi e contemporaneamente maggior benessere su più livelli interattivi: da quello individuale e gruppale a quello istituzionale, e viceversa.

Metodo
Il percorso si ispira a criteri di qualità attivando sinergie tra formazione, ricerca, clinica, e capacità di gestione progettuale del ruolo in contesti gruppali connotati da complessità (e quindi, di regola, ansiogeni). L'approccio psicosocioanalitico, cui qui si fa riferimento, afferma che "si impara facendo". Metodologicamente quindi, "sapere", "saper fare", "saper essere" saranno presidiati in quanto aspetti di una rete interattiva che andrà intessendosi per sostenere capacità di apprendimento complesso e saranno evidenziati separatamente solo ai fini di una esposizione didattica. Sapere, saper fare e saper essere si comporranno dialetticamente nel Gruppo operativo, il metodo portante su cui poggia l'intero percorso. Il riferimento teorico e tecnico per la conduzione del gruppo operativo è quello di E. Pichon Rivière e della sua Scuola, ibridato con gli esiti della ricerca psicosocioanalitica italiana
(cfr. www.psychomedia.it/pm/grpther/psoandx1.htm)

Ne emerge un gruppo orientato al compito. Nel gruppo operativo con il termine compito si intende non solo il compito manifesto ma anche il compito latente, ossia il difficile lavoro di attraversamento delle ansie e delle difese che proprio un peculiare tipo di compito "istituito", dinamicamente organizza. Il gruppo verrà condotto con tecniche in grado di valorizzare gli aspetti clinici della gruppalità in una pluralità di contesti di lavoro pubblici e privati. In questo particolare assetto formativo il partecipante si impegna a frequentare unità di lavoro esperienziali di quattro ore (mediamente dieci unità a semestre) che alterneranno:
- input sui basic della conoscenza psicosocioanalitica minima necessaria per affrontare i problemi che vengono emergendo dall'operatività individuale, gruppale e istituzionale e possibilità di partecipazione a seminari di approfondimento complementari al percorso, su tematiche attinenti (sapere), - unità di lavoro su autocasi professionali utilizzando, in progress, gli apprendimenti e le tecniche psicosocioanalitiche individuali, gruppali e istituzionali apprese, con uso in particolare di role-playing, osservazioni e auto-osservazioni individuali e gruppali e di report di rispecchiamento e valutazione (saper fare e saper essere).

Obiettivi di carattere generale del percorso a breve (primo semestre):
- Riconoscere e superare stereotipie:
- Riconoscere, reggere e usare produttivamente l'incertezza connessa al ricercare, e all'attraversare progettualmente, con altri, stati di mancanza in contesto istituzionale;
- Acquisire consapevolezza delle caratteristiche peculiari del proprio ruolo e delle principali ansie e difese ad esso connesse.
- Apprendere attorno alle tematiche del lavoro, dell'organizzazione e dei disturbi della capacità di lavorare;

Obiettivi di carattere generale del percorso a medio termine (semestri successivi):
- Sviluppare capacità di ascolto e osservazione di un soggetto individuale in contesto lavorativo;
- Sviluppare capacità di auto-osservazione in contesto lavorativo;
- Sviluppare capacità di interazione e co-operazione efficace;
- Sviluppare capacità di ascolto e osservazione di un soggetto collettivo che lavora su un compito istituzionale;
- Apprendere la capacità di usare, in contesto gruppale e istituzionale, le proprie emozioni e cognizioni di ruolo per un migliore e più soddisfacente perseguimento del compito primario;
- Apprendere a leggere e utilizzare funzionalmente le dinamiche dei gruppi di lavoro;
- Sviluppare capacità relazionali e di comunicazione gruppale efficace, in situazioni emotive ed organizzative complesse;
-Apprendere la capacità di stare in gruppo, con modalità operative
- Apprendere tecniche relative all'analisi della domanda, alla ricerca, progettazione, gestione e valutazione di set-setting a supporto di processi di cambiamento qualitativo, con particolare riferimento a quelli di formazione e cura in contesto pubblico e privato.

Colloquio di ammissione:
L'iscrizione al semestre è subordinata all'esito di un colloquio di ammissione teso ad approfondire le motivazioni e le aspettative dei partecipanti ed a raccogliere elementi per una messa a punto del programma e dei contenuti del percorso.

Modalità di partecipazione:
Ciascun partecipante che si iscrive a uno o più semestri si impegna a frequentare il percorso con continuità e si rende disponibile a portare in supervisione gruppale almeno un "caso" attinente alla gestione del proprio ruolo in qualità di responsabile e/o di partecipante ad un gruppo di lavoro in ambito privato o pubblico.

Tempi: Il gruppo lavorerà, con ritmo di massima quindicinale, il venerdì dalle ore 17.00 alle 21.00 o il sabato (una o due unità) sulla base di un calendario base (vedi oltre) che verrà formalizzato in occasione dell'incontro di apertura del semestre in modo da massimizzare la partecipazione di tutti i partecipanti all'intero percorso.

Sede del gruppo operativo e altre sedi coordinate: Il semestre base si terrà presso Sinopsis, Brescia, Via San Bartolomeo, 15.
L'iniziativa "Il coraggio della bellezza, commemorazione di L. Pagliarani" si terrà a Brescia, sala Santa Barnaba, il seminario Coirag, Asvegra, Apg, Ariele e Sipsa "Le psicoterapie oggi: Nuovi bisogni, nuove istituzioni, nuova formazione" si terrà presso l'Ospedale Civile di Padova; il Convegno Laboratorio di
Gruppoanalisi, Sinopsis e Asvegra "Gruppi di lavoro e qualità delle relazioni nelle strutture intermedie per la salute mentale" si terrà presso il Goethe Institut di Roma.



Programma

1. Apertura - Gruppo operativo e dinamiche istituzionali
Approccio clinico psico-socio-analitico al ruolo e alla leadership
Ven. 5-10-2001 ore 17.00 - 21.00

2. Autocasi Professionali
Gruppo Operativo di supervisione di casi di lavoro
Sab. 6-10-2001 ore 9.30 - 13.30

3. Intervenire nelle istituzioni
Il gruppo operativo come strumento ascolto, di ricerca e di intervento
Ven. 12-10-2001 ore 17.00 - 21.00

* Il coraggio della bellezza. Commemorazione di L. Pagliarani
Sab. 13-10-2001 ore 17 - 20.15

* Convegno Coirag, Asvegra, Apg, Ariele e Sipsa: Le psicoterapie
oggi. Nuovi bisogni, nuove istituzioni, nuova formazione. (Padova,
Osp. Civile)
Sab. 20-10-2001 ore 9.00 - 18.00

4. Autocasi Professionali
Gruppo Operativo di supervisione di casi di lavoro
Ven. 26-10-2001 ore 17.00 - 21.00

* Convegno Laboratorio di Gruppoanalisi, Ariele, Sinopsis e Asvegra -
Gruppi di lavoro e qualità delle relazioni nelle strutture intermedie per la salute mentale? (Roma, Goethe Institut)
Ven. 9-11-2001 14-18 - Sab. 10-11-2001 ore 9.00 - 17.30

5. Strumenti per l'intervento istituzionale
Intervista psicosocionanalitica e rispecchiamento
Ven. 23-11-2001 ore 17.00 - 21.00

6. Autocasi Professionali
Gruppo Operativo di supervisione di casi di lavoro
Ven. 30-11-2001 ore 17.00 - 21.00

7. Risorsa gruppo e trasformazioni istituzionali 1°
Il caso BFHI e gli standard di qualità OMS-UNICEF
Sab. 1-12-2001 ore 9.30 - 13.00

8. Risorsa gruppo e trasformazioni istituzionali 2°
Caso BFHI, formazione e certificazione qualità OMS-UNICEF
Sab. 1-12-2001 ore 14.00 - 18.00

9. Autocasi Professionali
Gruppo Operativo di supervisione di casi di lavoro
Mar. 11-12-2001 ore 17.00 - 21.00

10. Strumenti per l'intervento istituzionale - Chiusura semestre
Valutare e consolidare gli esiti dell'apprendimento.
Ven. 14-12-2001 ore 17.00 - 21.00



Relatori
Conduzione e docenza:
Dott. E. Ronchi, Psicosocioanalista, Psicoterapeuta individuale e di gruppo, Docente della Scuola COIRAG di Specializzazione in psicoterapia (riconosciuta MURST), Direttore del Centro Studi e Ricerche COIRAG (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi), Partner SINOPSIS, membro ARIELE, AIF, IAGP, PSYCHOMEDIA.


Contributi e testimonianze dirette:
Dott. L. Speri, Psicologo, Psicoterapeuta, Responsabile Ufficio Educazione alla Salute dell'USSL 20 di Verona, membro ASVEGRA e COIRAG, Dott.ssa A. Galletti, Psicosocioanalista, Psicoterapeuta, Responsabile del Training in Psicoterapia della Scuola COIRAG di Specializzazione in psicoterapia (riconosciuta MURST), membro SINOPSIS, ARIELE, IAGP.

Altri contributi e testimonianze in seminari complementari:
A. Burlini, A. Correale, L. D'Elia, A. Dallaporta, G. Di Marco, F. Fasolo, S. Fava, L. Ferraris, A. Ferruta, I. Fontana, G. Lo Verso, GM. Paletta d'Anna, C. Pontalti, V. Sava.



Informazioni e iscrizione:
Modalità di partecipazione: Ciascun partecipante che si iscrive a uno o più semestri si impegna a frequentare il percorso con continuità e si rende disponibile a portare in supervisione gruppale almeno un "caso" attinente alla gestione del proprio ruolo in qualità di responsabile e/o di partecipante ad un gruppo di lavoro in ambito privato o pubblico.


Tempi:
il gruppo lavorerà, con ritmo di massima quindicinale, il venerdì dalle ore 17.00 alle 21.00 o il sabato (una o due unità) sulla base di un calendario base (vedi oltre) che verrà formalizzato
in occasione dell'incontro di apertura del semestre in modo da massimizzare la partecipazione di tutti i partecipanti all'intero percorso.

Sede del gruppo operativo e altre sedi coordinate: Il semestre base si terrà presso Sinopsis, Brescia, Via San Bartolomeo, 15. Il seminario Coirag, Asvegra, Apg, Ariele e Sipsa "Le psicoterapie oggi:
Nuovi bisogni, nuove istituzioni, nuova formazione" si terrà presso l'Ospedale Civile di Padova; il Convegno Laboratorio di Gruppoanalisi, Sinopsis e Asvegra "Gruppi di lavoro e qualità delle relazioni nelle strutture intermedie per la salute mentale" si terrà presso il Goethe Institut di Roma.

Materiale didattico:
é prevista la messa a punto e l'utilizzo di materiale didattico prima dell'evento formativo e in progress.

Verifica degli apprendimenti:
é prevista una verifica degli apprendimenti mediante apposita scheda da compilare al termine di ogni sessione e attraverso un questionario finale i cui dati verranno utilizzati in assetto di restituzione gruppale volti a massimizzare gli apprendimenti.

Punti ECM
Evento validato e in attesa di valutazione
Accreditamento ECM: Come per il precedente semestre, anche questo semestre formativo verrà sperimentalmente sottoposto a valutazione ECM. L'esito di tale valutazione verrà comunicato non appena disponibile (Rif. 1129 - 1954). La precedente analoga iniziativa è stata accreditata con 10 punti ECM

Modalità di ammissione: inviare la richiesta di ammissione accompagnata da un breve curriculum a Dott. E. Ronchi, Studio Sinopsis, Via San Bartolomeo, 15, 25128 Brescia, e-mail: sinopsis@iol.it, tel. e fax 030-381499.

Quota di partecipazione:
- Colloquio di ammissione e percorso di 10 unità di lavoro in assetto di gruppo operativo per complessive 40 ore e attività integrativa opzionale: L. 2.400.000 + IVA 20%; Se il costo è sostenuto privatamente dal singolo partecipante è prevista una riduzione del 50% per cui l'importo diviene L. 1.200.000 + IVA 20% - Per coloro che hanno già hanno frequentato con profitto precedenti semestri gli importi sopra indicati sono ridotti del 10%, per il semestre successivo a quello di prima iscrizione e del 20% per i successivi. Se il costo è sostenuto privatamente, a richiesta gli importi sono rateizzabili come segue: 70% al momento dell'ammissione; 30% entro il 30/11/2001; é prevista la partecipazione anche ad altri seminari segnalati ad hoc, a partecipazione gratuita, o costi convenzionati studenti.

Attestato:
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.



LINK:
www.sinopsis.it
www.coirag.org
www.psychomedia.it

PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI