PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI


PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Centro Militare di Medicina Legale di Firenze
Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche, Università di Firenze
Centro Studi Storici di Psicoanalisi e Psichiatria

Sabato 19 maggio 2001, ore 09.00

Presentazione del

CENTRO DI PSICOTRAUMATOLOGIA


Regione Militare Centro
Comando del Servizio di Sanità e Veterinaria,
Aula Magna Ð Chiostro del Maglio
Via Venezia 5, Firenze



Interverranno:

Brig.Gen. Michele Donvito
Brig.Gen. Antonio Santoro
Col. Renato Cacciuttolo
Ten. Col. Bruno Sartoris

Carlo Bonomi
Giovanni Guerra
Natale Losi
Riccardo Luccio
Mariagrazia Martinetti
Emiliano Panconesi
Adolfo Pazzagli
Gianfranco Placidi



Il Centro di psicotraumatologia è un organismo multidisciplinare dedicato allo studio, l’intervento e la formazione di operatori nel campo dei traumi psichici.

Nasce da un consorzio tra l’Università di Firenze, il Centro Militare di Medicina Legale di Firenze e il Centro Studi Storici di Psicoanalisi e Psichiatria, ed ha sede a Firenze, c/o CMML, via S. Gallo, 112.

e-mail: psicotraumatologia@tin.it



Programma del Centro

Organizzare e promuovere la ricerca sul trauma psichico e lo sviluppo di strategie e programmi idonei a prevenirne o attenuarne gli effetti, sia nel breve che nel lungo periodo.

Organizzare la formazione di operatori della salute (sia sanitari che sociali) nel riconoscimento, valutazione e management dei disturbi di competenza della psicotraumatologia.

Collaborare con le agenzie internazionali con obiettivi simili.
Costituire e gestire una biblioteca multimediale, comprensiva di videoteca, sul trauma psichico.

Il trauma psichico

E’ un fenomeno multidimensionale che colpisce l’intera gamma della esperienza umana (il corpo, la psiche, la famiglia, la comunità e i sistemi socioculturali) e scaturisce da un’area dinamica, permeata dalla storia e radicata nei processi di costruzione del senso comune. La sua storia recente inizia nel 1980, quando in America viene coniata la categoria "Disturbo Post-traumatico da Stress" per dare una risposta medica, sociale e politica al gran numero di veterani della guerra del Vietnam che presentavano disturbi nervosi. Questo diede il via ad una rinascita dell’idea di trauma psichico, la quale si è presto rivelata come la nozione psichiatrica a più rapida espansione di fine millennio. Negli anni 1980, attorno ad essa si sono aggregati fenomeni intensamente emotivi e di pubblico interesse quali la Shoah e l’abuso fisico e sessuale nell’infanzia. Sono nate associazioni di vittime, di terapeuti, riviste specializzate e si è imposta una nuova disciplina accademica, la psicotraumatologia. Nel decennio successivo la nozione di trauma si è ulteriormente ampliata includendo situazioni sempre nuove, collettive o individuali, fisiche o psichiche, concentrate in un unico evento eccezionale o ripetute più volte nel tempo, subite in prima persona o trasmesse in modo, transgenerazionale.

Si è registrata dunque una formidabile espansione sia degli eventi considerati come traumatici, sia degli effetti di tali eventi. Anche il concetto di nevrosi di guerra, che negli anni 1980 era ancora limitato a ben definite situazioni di "combattimento", si è modificato ampliando i suoi confini in conseguenza del crescente impiego delle forze armate in missioni di "peace-keeping", abbracciando sia il coinvolgimento dei civili, sia il nuovo tipo di problemi posti agli operatori militari.



PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI