PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

a cura di Elena Liotta

Pari , 10-11 Novembre 2001

Educare al se' nella comunità

Pari (Grosseto) - Via Gofienzo, 14


Presentazione:
Il Centro è dedicato all’educazione permanente, all’apprendimento e alla ricerca culturale in un’ottica intedisciplinare e internazionale, con particolare enfasi sul rapporto tra scienza e arte e con una specifica sensibilità ecologica favorita dal luogo che lo ospita.
Creato dal fisico David Peat e da Maureen Doolan, il Centro si avvale del sostegno di consulenti e della collaborazione e ospitalità dei cittadini di Pari e offre programmi di studio, seminari, workshop, forum di discussione, tutoring, conferenze, contatti culturali e altri eventi, in lingua inglese e italiana. www.fdavidpeat.com



Programma:
Dedicato a coloro che lavorano con le persone in ruoli educativi, di cura e amministrazione - genitori, insegnanti di ogni ordine e grado, operatori sociali, terapeuti del corpo e della mente, impiegati a vario titolo delle amministrazioni pubbliche e private, politici, individui interessati dal punto di vista culturale o personale - Educare al Sé nella Comunità è un seminario di due giorni in cui vengono affrontate le tematiche del rapporto tra individuo e società.
A partire dalla famiglia, attraverso i luoghi di lavoro, i vari gruppi sociali di appartenenza, fino alle complesse e nuove dinamiche attivate dalla società contemporanea, si esplorano le caratteristiche e le difficoltà delle relazioni interpersonali e della comunicazione tra individui e istituzioni. Anche l'ambiente naturale, il luogo e lo spazio, sono considerati aspetti fondamentali di questo rapporto.
L'ottica è quella psicodinamica, della psicologia del profondo e include il pensiero junghiano, freudiano e le successive elaborazioni di autori come Winnicott, Bion, Hillman, Moore e altri. Ai contributi riflessivi di molti studiosi della società contemporanea di varia provenienza si aggiungono, inoltre, letture tratte dalla filosofia, dalla letteratura, dall'arte e da fonti sapienziali, che invitano a un approfondimento personale libero da linguaggi specialistici non sempre accessibili a tutti.
A questi stimoli, la conduttrice, sulla base della propria esperienza clinica di psicoterapeuta e analista junghiana, di docente di psicologia e di formazione psicodinamica, e di lavoro nelle pubbliche amministrazioni - area sociale, sanitaria, educativa - aggiungerà elaborazioni teoriche e suggerimenti pratici a partire da esempi, casi, situazioni, problemi concreti portati dai partecipanti, su cui il gruppo lavorerà discutendone insieme.
Dati i limiti temporali dell'incontro, questo tipo di supervisione sarà intesa come introduzione e simulazione di un possibile modello che si autocostruisca sulle situazioni reali. Esso potrà precisarsi in successivi incontri, ai quali ciascun partecipante potrà dare il suo contributo di verifica e di eventuali suggerimenti. Si potrà anche immaginare una continuità di comunicazione attraverso Forum o altre modalità che il Pari Center prevede.
Oltre alla Bibliografia che verrà fornita durante il seminario, si può consultare:
E. Liotta, Educare al Sé, Formarsi per incontrare i bambini, Edizioni Scientifiche Magi, Roma, 2001



Orari:
Sabato 10 Novembre: (8 ore).
ore 10 - 13
pranzo
ore 15 - 18
Cena, serata libera, anche per continunare la discussione per chi lo desidera.

Domenica 11 Novembre: (7 ore).
ore 9 -13
pranzo
ore 15-17
Conclusione.



Costo del seminario: Il costo del seminario, alloggio e pasti compresi, è di L. 300.000

Informazioni:
Per informazioni sulle attività del centro, modalità di iscrizioni ai corsi, alloggio e altro, consultare il sito del centro: www.paricenter.com
Pari Center, Via Gofienzo, 14 - 58040 Pari (Grosseto) - telfax (39) 0564 908820
oppure a
Elena Liotta, e-mail:elenaliotta@infinito.it.


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI