PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI


PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Milano, 23, 24 e 25 novembre 2001

XII Congresso Nazionale

Ipnosi del 2000: il pensiero di Milton Erickson e dei neo-ericksoniani
un omaggio a Milton Erickson nel centenario della sua nascita

Presso il Centro Congressi CARIPLO
Via Romagnosi 6, Milano



Dopo Mesmer, Charcot, Janet e Freud, a cento anni dalla nascita di Milton Erickson, l'ipnosi ha finalmente assunto il significato che gli spetta, di matrice della moderna psicoterapia.
Finalita del Convegno e il confronto e la discussione su risultati e metodi derivati dalla messa in atto dei principii "neo-ericksoniani", oggetto di studio teorici e pragmatici da parte della Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica, le cui basi formano l'essenza dei due "Manifesti" teorico-didattici.
Essi rappresentano non solo la realizzazione degli insegnamenti di Milton Erickson ma anche la loro interpretazione da un punto di vista aggiornato per la individualita clinica della Psicoterapia Ipnotica.

Sono previste letture magistrali, tavole rotonde e comunicazioni singole.
Oggetto degli incontri sara essenzialmente il Tema principale basato sullo studio e sulla interpretazione dell'arte di M. Erickson nonche sui principii teorici e pratici della corrente neo-ericksoniana della Scuola Europea.
Valore e spazio particolare verranno assegnati alle discussioni relative ai concetti emergenti dalle comunicazioni neo-ericksoniane.
Sessioni parallele e collaterali accoglieranno comunicazioni di carattere clinico particolarmente dedicate all'impiego del procedimento neo-ericksoniano dell'uso della Psicoterapia Ipnotica.
Saranno accettate inoltre comunicazioni libere sull'impiego dell'ipnosi in medicina, chirurgia e psicologia, e nelle applicazioni sperimentali.


Presidente Onorario: Prof. Marcello Cesa Bianchi
Presidente: Prof. Giampiero Mosconi

Comitato Scientifico:
Proff. M.Margnelli, A. Massone, A. Quadrio, F. Ravaccia, F. Rovetto

Segreteria Scientifica:
Dott. M. Cigada, G. Gagliardi, S. Giacosa, I. Lanzini, A. Pennati, A. Rossi

Partecipazione ai lavori di:
Prof. E. Banjay, Presidente della International Society of Hypnosis Prof. W. Bongartz, gia Presidente della International Society of Hypnosis Prof. B. Peter, Presidente della Milton Erickson Society Clinical Hypnosis, Germany, MEG



Contributi scientifici

Il programma congressuale prevede la possibilita per i partecipanti di presentare comunicazioni sui temi previsti, inviando alla Segreteria organizzativa la sintesi dei lavori entro il 21 aprile 2001 utilizzando il modulo apposito. Gli Autori dei lavori accettati devono far pervenire entro il 31 agosto 2001 il testo completo pena l'esclusione dalla pubblicazione degli Atti Congressuali.
Gli elaborati dovranno essere organizzati secondo il seguente schema:
* titolo ed autori
* riassunto in italiano ed in inglese
* testo contenuto in 8 cartelle standard (25 righe per 60 battute)
* parole chiave (max 5)
* bibliografia secondo caratteri internazionali
* testo stampato e relativo floppy disk



Iscrizione:

La partecipazione al Convegno e gratuita. E' prevista una quota di rimborso
spese di L. 300.000 entro il 15.09.01 e di L. 350.000 entro il 15.11.01 -
20% per Associati AMISI e Specializzandi Psicoterapeuti presso scuole Riconosciute.
I versamenti devono essere effettuati esclusivamente con assegno bancario o circolare intestato a Fondazione AMISI e spedito alla segreteria organizzativa entro il 15.11.01. Il rimborso delle spese da diritto a:
libro raccolta degli Atti Congressuali delle comunicazioni pervenute, coffee beak, attestato di partecipazione, materiale congressuale.

Segreteria organizzativa

MTP s.r.l.
V.le Monte Ceneri 64 - 20155 Milano
tel. 02.39.27.32.93/4
fax 02.39.25.51.68
E-mail: mtp.milano@tiscalinet.it



PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI