PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI


PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI


ATiC - Associazione Italiana per la Terapia di Comunità
in collaborazione conMito & Realtà

WORKSHOP ESPERIENZIALE

"FARE E IMPARARE NELLE COMUNITA' TERAPEUTICHE"

per operatori di Comunità (Comunità Terapeutiche, Centri Diurni, Day Hospitals ed Istituzioni non strettamente di carattere psichiatrico, ove si adottino strategie di tipo comunitario)

Incisa Scapacino (Asti), 2 - 3 - 4 Giugno 2001

Il Workshop avrà luogo presso "La Casa della Speranza", situata in località Borgo Villa, P.zza Garibaldi, 4. L' edificio, ristrutturato di recente, è di proprietà di un'Associazione di Volontariato che lo metterà a disposizione di ATiC, per tutta la durata del Workshop. La Struttura, che prossimamente diverrà sede di una Comunità autogestita, dispone di camere da due e tre letti, di ambienti in comune per i servizi di mensa e soggiorno, di sale riunioni per piccoli e grandi gruppi e di un'ampia corte.
La capienza massima è di 30 persone.

Incisa Scapaccino è raggiungibile tramite le autostrade A21 e A26, uscita Alessandria Sud, direzione Nizza Monferrato; oppure in treno da Torino e da Alessandria.

Il Workshop, avrà inizio ufficialmente Sabato 2, alle ore 9, con l'accoglimento e la sistemazione dei partecipanti, ma chi lo desidera può trovare sistemazione alla "Casa della Speranza" fin da Venerdì sera, avvertendo preventivamente la Segreteria Organizzativa. I lavori si concluderanno Lunedì 4 alle ore 18.

Apprendere dall’Esperienza


Questo Workshop vuol essere un’esperienza di apprendimento realizzata attraverso la convivenza di alcuni giorni in piccoli e grandi gruppi, in un contesto e un’atmosfera il più possibile simili a quelli di una Comunità.

Caratteristica saliente di questo modulo formativo è quella di puntare alla comprensione dei processi implicati, più o meno consapevolmente, nelle attività che supportano concretamente la vita di una Comunità Terapeutica con tutto ciò che ne deriva: relazioni interpersonali, procedure decisionali, dinamiche di gruppo, problemi di autonomia e di dipendenza, di leadership, etc.

Il Workshop metterà ogni partecipante-residente nella condizione di analizzare il proprio modo di lavorare e di entrare in relazione con gli altri, con l’obbiettivo di sviluppare una capacità riflessiva su ogni attività e accadimento.
Gruppi di Riflessione, Riunioni Plenarie e Intergruppali, Gruppi di Attività, Applicativi e di Psicodramma ad orientamento psicodinamico stimoleranno la riflessione e l’apprendimento dall’esperienza sviluppata nel corso delle tre giornate.

I partecipanti potranno avvalersi della consulenza-supervisione dei membri dello Staff: gli uni e gli altri costituiranno insieme una sorta di COMUNITA’ di APPRENDIMENTO.
Si tratterà in definitiva di acquisire una miglior conoscenza del potenziale terapeutico insito nella gestione quotidiana della vita di una Comunità, ma anche dei rischi antiterapeutici che in essa possono svilupparsi inconsapevolmente.


Sabato 2 Giugno


Ore 9.00: Accoglimento e sistemazione dei partecipanti.

Ore 10.00 / 11.00: Riunione Plenaria

Ore 11.00 / 12.00: Gruppo Decisionale (dovrà decidere i criteri per la formazione dei Gruppi di Attività: Gruppo Cucina, Gruppo Pulizie, Gruppo Tempo Libero e dei Gruppi di Psicodramma.)

Il Gruppo Cucina si occuperà materialmente della distribuzione e della preparazione dei pasti. Avrà a disposizione il materiale della dispensa e una cuoca con funzione di consulente.
Il Gruppo Pulizie garantirà il riordino e le pulizie degli spazi comuni, mentre ogni ospite avrà cura degli oggetti e degli spazi personali.
Il Gruppo Tempo Libero organizzerà la serata di Domenica sera ed eventuali altri intervalli liberi.

Ore 12.00 / 12.30: Gruppo di Riflessione

Ore 13.00 / 14.00: Pranzo (già preparato dall’Organizzazione, distribuito dal Gruppo Cucina)

Ore 14.30 / 15.30: Gruppi Decisionali

Ore 16.00 / 19.30: Attività (Cucina, Pulizie, etc)

Ore 19.30 / 20.30: Cena

Ore 21.00: Tempo Libero (predisposto dallo Staff))

Avranno le dimensioni del Piccolo Gruppo, ma potranno assumere anche le dimensioni di un Grande Gruppo, se le circostanze richiederanno la convocazione di Riunioni Intergruppali. Un membro dello Staff sarà a disposizione di ogni Gruppo in qualità di consulente.


Domenica 3 Giugno


Ore 8.30 / 9.15: Colazione

Ore 9.30 / 10.45: Riunione Plenaria

Ore 11.00 / 12.30 : Psicodramma (1° Gruppo)

Questi Gruppi permetteranno di ripercorrere gli scenari più significativi del Workshop in un processo di revisione e rielaborazione emotiva, attuato attraverso il costante rimando tra “fare” e “pensare”. Si tratta in sostanza di un ulteriore opportunità di riflessione su ciò che accade, secondo la tecnica dello Psicodramma ad orientamento psicodinamico.
Ogni Gruppo di Psicodramma sarà composto da 15 persone; contemporaneamente, le restanti 15 porteranno avanti le attività già programmate (cucina, pulizie, etc).

Ore 13.00 / 14.00: Pranzo

Ore 14.30 / 15.30: Gruppi Decisionali

Ore 15.45 / 17.15: Psicodramma (2° Gruppo)

Ore 17.30 / 18.30: Gruppo di Riflessione

Ore 18.30 / 19.30: Attività (Cucina , Pulizie, Tempo Libero)

Ore 19.30 / 20.30: Cena

Ore 21.00: Tempo Libero (organizzato dai partecipanti)


Lunedi’ 4 Giugno


Ore 8.00 / 8.45: Colazione

Ore 9.00 / 9.45: Gruppi Decisionali

Ore 9.45 / 11.15: Psicodramma (1° Gruppo)

Ore 11.30 / 13.00: Psicodramma (2° Gruppo)

Ore 13.00 / 14.00: Pranzo

Ore 14.15 / 15.15: Gruppo di riflessione

Ore 15.30 / 16.30: Gruppi Applicativi

Consentiranno a piccoli gruppi di residenti di esaminare la possibilità di applicare l’apprendimento sviluppato nel corso del Workshop ai rispettivi contesti lavorativi.

Ore 16.45 / 17.45: Riunione Plenaria Conclusiva

Ore 17.45 / 18: Congedo


Sono previste riunioni quotidiane dello Staff.

Questo programma potrà essere rivisto dallo Staff e dai partecipanti, in base all’esperienza e al livello di apprendimento acquisiti nel corso del Workshop.


Lo Staff del Workshop è composto da:

Robert Hinshelwood
Louisa Diana Brunner
Janet Chamberlain
Enrico Pedriali
Edoardo Razzini


La Sede del Workshop è:

la “Casa della Speranza”, un edificio di proprietà di un’Associazione di volontariato, appositamente ristrutturato che, a partire dalla prossima estate, verrà messo a disposizione di una Comunità autogestita. In essa gli ospiti disporranno di stanze a due o tre letti e di ambienti in comune per i servizi di mensa e soggiorno e di sale riunioni per piccoli e grandi gruppi.

Situata ad INCISA SCAPACCINO (ASTI), P.zza Garibaldi, 4 (località Borgo Villa), la “Casa della Speranza” può essere raggiunta dalle Autostrade A21 e A26, uscita Alessandria Sud, direzione Nizza Monferrato, oppure in treno da Torino e da Alessandria


Segreteria Organizzativa

Enrico Pedriali
L.go Settimio Severo,3 - 20144 Milano
Tel.: 02 / 433242; Fax: 02 / 48029731
Email: epedrial@tin.it


Posti Disponibili: 30


Quota d’iscrizione
:

£ 500 000 + IVA (comprensiva di vitto e alloggio nei giorni 2/3/4 Giugno e partecipazione ai lavori del Workshop. Possibilità di pernottamento anche da Venerdì 1° Giugno.



PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI