PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Gruppo per l’accreditamento professionale dei dipartimenti di salute mentale

Milano, 28 novembre 2001

Workshop
Accreditamento professionale in Salute Mentale

Milano, via Scarlatti, 33 presso l'Hotel Michelangelo

In collaborazione con
Azienda “Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda” - Regione Lombardia
Azienda USL della provincia di Modena - Regione Emilia Romagna

Il workshop conclude il programma di ricerca “Accreditamento tra pari dei Servizi di Salute Mentale”(Progetto Nazionale Salute Mentale - Istituto Superiore di Sanità, conv A.O. Riguarda 96/Q/T32)


Programma scientifico

Mattina

- Accreditamento professionale e miglioramento di qualità : cosa ci insegna la ricerca?

Relatori : Arcadio Erlicher psichiatra - direttore Unità Operativa ex O.P. - Azienda “Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda Milano
Giovanni Rossi psichiatra - direttore Distretto Sociosanitario della città di Modena - Azienda USL Modena

Discussione

- Criteri di qualità nelle prescrizioni psicofarmacologiche : esiste un gold standard?

Relatori : Corrado Barbui ricercatore - Istituto di Ricerche Farmacologiche “M. Negri” - Milano
Nicola Magrini farmacologo clinico - responsabile Unità di Valutazione dei farmaci - Ce.V.E.A.S. Centro per la Valutazione della Efficacia della Assistenza Sanitaria - Modena

Discussione

Lunch

Pomeriggio

Seminario di approfondimento sui modelli di miglioramento della qualità :

- Il modello EFQM (European fundation for qualità management)

Coordinatore : Pierluigi Morosini responsabile scientifico Progetto Nazionale Salute Mentale - Istituto Superiore Sanità - Roma

- L’esperienza di un servizio sanitario vincente

Relatore : Udo Nabitz - senior quality advisor - Jellinek center - EFQM award 1999 - Amsterdam

- L’esperienza di una azienda sanitaria italiana

Relatore : Massimo Scura ingegnere - direttore generale - Azienda Usl n.6 - Livorno

Discussione

Responsabili scientifici Arcadio Erlicher (A.O. Riguarda) & Giovanni Rossi (Azienda USL Modena)



Presentazione del workshop

L'attività di accreditamento consiste in una valutazione sistematica e periodica, per rilevare non soltanto l'adesione a criteri previsti da leggi o regolamenti, ma anche per promuovere la buona qualità dei servizi e delle prestazioni erogate.

L'accreditamento professionale, tra pari, rappresenta una delle dimensioni dell'attività di accreditamento. Suo obiettivo specifico è il miglioramento della qualità professionale.

La legislazione sanitaria italiana richiede alle aziende sanitarie, agli ospedali, alle strutture private, per essere accreditate dal Servizio Sanitario Nazionale, di documentare l’attività di accreditamento professionale svolta.

Nel campo della salute mentale il dipartimento (DSM) organizza e gestisce la rete integrata di servizi e strutture dedicati alla promozione della salute ed alla cura e riabilitazione delle malattie mentali.

Il programma di accreditamento professionale dei DSM è stato sviluppato all’interno del Progetto Nazionale Salute Mentale dell’ Istituto Superiore di Sanità.

A conclusione del progetto di ricerca è oggi disponibile per i Dipartimenti di Salute Mentale, come pure per le altre istituzioni e strutture psichiatriche, un completo strumento per attività di accreditamento professionale.

Nel corso del workshop verranno presentati i manuali ed i risultati delle visite di accreditamento professionale eseguite in circa 30 DSM italiani.

Il Gruppo Italiano per l’Accreditamento Professionale ed il Miglioramento della Qualità dei DSM si assume il compito e la responsabilità di dare continuità a questa attività per :

- Favorire l’integrazione dell’accreditamento professionale all’interno dei processi formativi, organizzativi e dei sistemi qualità dei DSM e delle altre istituzioni e strutture psichiatriche.
- Produrre liste di requisiti per l’accreditamento professionale, sottoporle a periodica revisione e definirne i metodi di pesatura.
- Fornire strumenti di formazione per le attività di accreditamento rivolti sia a coloro che devono eseguire le visite di accreditamento che agli operatori dei servizi che vengono visitati.
- Predisporre strumenti per la esecuzione di visite di accreditamento tra pari, coordinarne la esecuzione, la predisposizione della relazione finale ed il monitoraggio degli esiti.
- Predisporre e garantire l’aggiornamento dell’elenco degli operatori che hanno acquisito la qualifica di “visitatore esperto (surveyor)”.

Il nostro gruppo mette inoltre a disposizione degli operatori dei DSM momenti di conoscenza e discussione, come è questo primo workshop, per approfondire il tema della qualità sia in riferimento a trattamenti più diffusi o controversi che in relazione ai modelli e metodi per la qualità.

Arcadio Erlicher & Giovanni Rossi



Iscrizione:

La iscrizione è libera e gratuita e sarà garantita sino ad esaurimento dei posti.
Per informazioni ed iscrizioni Planet srl C.so Peschiera 165 - 10141 Torino
Fax 011.38.73.92 Tel. 011.38.25.357
e-mail: info@planetcongressi.it



Giovanni Rossi
Direttore Distretto Sanitario di Modena della Azienda USL di Modena
Professore a contratto di psichiatria clinica e riabilitazione psichiatrica della Università di Modena e Reggio Emilia
L.go del Pozzo n.71 41100 Modena
Tel. 059 438067 fax 059 438077
e-mail : g.rossi@ausl.mo.it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI