PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Istituto Italiano di Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve

Firenze, 24 Novembre 2001

Immersion Course Audiovisivo

La Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve di H. Davanloo
nel trattamento dei disturbi di panico e funzionali

Sala Conferenze della Banca Toscana
V. del Corso 6, Firenze



Il Corso espone i principi metapsicologici e tecnici della Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve di H. Davanloo, facendo uso di materiale clinico videoregistrato. Esso si focalizza in particolare sul trattamento dei pazienti con Panico e Disturbi Funzionali, per illustrare come, con questa Tecnica, si possa ottenere una risoluzione dei sintomi sin dalle prime sedute.
Saranno presentati segmenti video provenienti dall’intervista iniziale di un paziente con disturbi funzionali, panico e somatizzazioni, per illustrare la tecnica di accesso rapido all’inconscio in questo gruppo di pazienti; saranno mostrati il lavoro terapeutico con i fattori gemelli della Resistenza e del Transfert; lo spettro delle Difese Regressive e gli interventi confrontativi (Head-on Collision) con questo tipo di difese; la mobilizzazione dell’Alleanza Terapeutica Inconscia contro la Resistenza, che permette l’accesso diretto alle forze dinamiche responsabili della psicopatologia e la loro modificazione nel corso del trattamento.
Verranno discussi due gruppi principali di pazienti, quelli in cui il panico è associato a disturbi caratteriali di tipo ossessivo e quelli nei quali è presente una struttura caratteriale fragile.
Saranno infine mostrate le fasi precoci, intermedie e finali del trattamento di un paziente con panico, disturbi sintomatici e funzionali, e disturbi caratteriali, e successivamente la valutazione di esito ed il follow-up della medesima psicoterapia, per illustrare il processo di working-through, con scomparsa dei sintomi in quinta seduta e cambiamenti significativi nella struttura caratteriale entro la trentesima seduta.
Di H. Davanloo è stata pubblicata nel 1998, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve, la traduzione italiana di “Unlocking the Unconscious; Selected papers of Habib Davanloo”, J.Wiley & Sons, 1991 (“Il Terapeuta Instancabile”, FrancoAngeli Ed., Milano). Ulteriori articoli di H. Davanloo sono statii pubblicati dall’ International Journal of Intensive Short-Term Dynamic Psychotherapy, edito da Wiley, i più recenti dei quali sono stati raccolti in volume presso lo stesso Editore (H.Davanloo: “Intensive Short-Term Dynamic Psychotherapy; Selected papers of Habib Davanloo”, J. Wiley & Sons, 2001)
Per l’intera durata del seminario non sara’ permessa alcuna registrazione audio (o elettronica) di qualunque tipo;
Non saranno inoltre permesse in sala apparecchiature elettroniche o fotografiche di qualsiasi genere.


Programma

8.00 - 9.00: Registrazione Partecipanti
9.00 - 9.15: Apertura dei lavori: Dr Renato Bandettini, Presidente dell’Istituto Italiano di Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve
9.15 - 12.30: Presentazione Audiovisiva I: Dr. H.Davanloo
(Panel: Dr. E.Bernardi, chairman; Dr. R.Bandettini; Dr. S.Rosseti)
9.15 - 9.45: Riferimenti concettuali di base: Dr. H.Davanloo
9.45 - 10.30: Presentazione audiovisiva di un paziente con disturbi funzionali, panico e somatizzazioni per mostrare la tecnica di accesso rapido e diretto all’organizzazione patogenetica dell’inconscio: Dr. H.Davanloo
10.30 - 11.00: Coffee-Break
11.00 - 11.45: Presentazione video delle fasi precoci della terapia dello stesso paziente: Dr. H.Davanloo
11.45 - 12.30: Commento del Dr. Rosseti e discussione generale
12.30 - 13.30: Pranzo
13.30 - 17.30: Presentazione Audiovisiva II: Dr. H.Davanloo
(Panel: Dr. S.Rosseti, chairman;
Dr. R.Bandettini; Dr. E.Bernardi;)
13.30 - 14.00: Presentazione Audiovisiva: Dr. H.Davanloo
14.00 - 14.45: Presentazione audiovisiva di segmenti della fase intermedia della terapia di un paziente con Disturbo Panico e Disturbi Funzionali e Disturbi Caratteriali maggiori: Dr. H.Davanloo
14.45 - 15.30: Commento del Dr. Bernardi e discussione generale
15.30 - 16.00: Coffee-Break
16.00 - 16.45: Segmenti dalle fasi intermedia e finale, esito e follow-up della terapia del medesimo paziente: Dr. H.Davanloo
16.45 - 17.30: Commento del dr. Bandettini e discussione generale
17.30 - 19.00: Cocktail



Docente:
Dr. H. Davanloo, MD, Professore di Psichiatria, McGill University., Montreal, Canada

Sede del Corso :
Il Corso si terrà presso la Sala Convegni della Banca Toscana, via del Corso, 6, a pochi passi da P.za del Duomo (lato Via del Proconsolo); la registrazione dei partecipanti si effettuerà Sabato 24 Novembre, dalle ore 8.00 alle ore 9.00. La sessione avrà inizio alle ore 9.00 e terminerà alle 17.30. Subito dopo la fine del Corso è previsto un cocktail per i partecipanti, nella sede del Seminario, durante il quale sarà possibile prendere contatto con il Dr. Davanloo e con i membri dell’Istituto italiano, Dr. R. Bandettini, Dr. E. Bernardi, Dr. S. Rosseti, per eventuali domande e chiarimenti ulteriori.

Lingua ufficiale:
Il Corso sarà tenuto in inglese, con traduzione simultanea in italiano

Partecipanti ed iscrizione:
Il Corso è a numero chiuso. Il numero dei partecipanti è limitato a 60.
La partecipazione è riservata a psicoterapeuti, psichiatri, psicologi (o altri professionisti dell'area della salute mentale) ed a studenti e specializzandi universitari nelle precedenti discipline.
Per l’iscrizione spedire il modulo allegato; essa sarà confermata solo dopo il versamento della quota di iscrizione; Eventuali iscrizioni nel giorno del Seminario saranno subordinate alla disponibilità di posti.
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Crediti Formativi:
E’ stata presentata domanda per il riconoscimento dei Crediti Formativi

Quota di iscrizione e modalità di pagamento:
Il costo del Corso è di lire 300.000 più IVA (20 %). Per gli studenti e gli specializzandi il costo è di lire 250.000 più IVA (20%), dietro presentazione di adeguata Certificazione. La quota comprende i coffee-break ed il cocktail.
Dopo il 15 Novembre 2001 il costo sarà rispettivamente di L. 400.000 e di L. 350.000, più IVA.
Il pagamento dovrà essere effettuato sul cc n.: 371.55 della Banca Toscana, Ag.19, (ABI: 03400, CAB: 02999), V. Cavour 82/a, 50129, Firenze, con causale: “Corso Davanloo 01”. Le spese bancarie sono a carico dei partecipanti. Verrà rilasciata ricevuta o fattura durante il Seminario. In caso di impossibilità a partecipare, la quota sarà restituita fino al 22 Novembre, meno il 20% per spese, previa richiesta scritta alla Segreteria Organizzativa; dopo tale data l’iscrizione non sarà restituita.

Pernottamento:
La sistemazione alberghiera è a cura dei partecipanti. E’ possibile contattare comunque l’Agenzia 1st sTOP, Tel.: +39 055 334041 - Fax: +39 055 3247058
e-mail: topreservationcenter@libero.it

Informazioni:
Dr. Sandro Rosseti, Segretario dell’Istituto Italiano diPsicoterapia Intensiva Dinamica Breve
Via della Palancola 20, Firenze - Tel/Fax: 055 585013;
E-mail: mc0485@mclink.it
Internet: http://web.interpuntonet.it/ipidb


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI