PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI


Centro Studi e Ricerche ASL Roma E

Istituto di Psichiatria e Psicologia
Università Cattolica del Sacro Cuore


Roma, 20 Marzo 2001
Piazza S. Maria della Pietà, 5

Trauma, dolore mentale e perdita d'identità
Salute e malattia in prospettiva transculturale

09:00 - 17:00

Dr.ssa Rosemary M. Wanganeen
Dept. of Premier & Cabinet Adelaide
Sacred Site within Healing Centre
South Australia


Il 20 marzo 2001 il Centro Studi e Ricerche della ASL Roma E è lieto di ospitare Rosemary Wanganeen, una aborigena australiana appartenente al popolo Wirrigu che originariamente occupava la costa occidentale del South Australia. Rosemary Wanganeen vive e lavora ad Adelaide dove dirige il Sacred Site Within Healing Centre da lei fondato nel 1993; il Centre svolge attività terapeutica con i nativi australiani vittime della Stolen Generation e, più in generale, delle esperienze traumatiche di perdita di identità, cultura e potere. Rosemary stessa appartiene alla Stolen Generation, quella generazione che un governo, firmatario dei diritti dell'uomo, si proponeva di sottrarre con tutti mezzi alla propria appartenenza sociale e culturale.
La storia di Rosemary è la storia di molti aborigeni attuali che hanno sperimentato la perdita (Loss) di tutto: terra, cultura, storia, linguaggio, religione, famiglia, rispetto, legalità, motivazioni, sperimentando solo l'essere senza più nulla. Questa perdita ha generato un dolore intenso (Grief) che ha portato molti di loro a sviluppare malattie fisiche fino alla morte, al suicidio, all'abuso di sostanze, alla malattia mentale, alla violenza sugli altri; una moderna forma di genocidio, l' olocausto delle democrazie.
Rosemary è riuscita, grazie al ritrovamento della propria identità ancestrale, totemica, a riscattarsi dalle violenze subite, a ritrovare il senso antico, originale, della propria esistenza, a superare la perdita facendo di questa sua esperienza la base del proprio impegno a favore degli aborigeni australiani.
E' diventata membro attivo di molte organizzazioni e rappresentante del suo popolo nel Committee to Defend Aboriginal Rights (1997/98) e nella Royal Commission into Aboriginal Deaths in Custody (1988/91); attualmente è membro della Sudden Infant Death Syndrome Association of South Australia.
Durante il suo lavoro in questi organismi Rosemary Wanganeen ha potuto constatare la necessità per i nativi australiani di possedere, all'interno dei servizi sanitari, ambienti culturalmente sensibili ed appropriati per sostenere e facilitare l'accesso a percorsi terapeutici orientati all' acquisizione della consapevolezza del danno subito, del recupero di identità e del "riscatto".
L'originale modello di intervento terapeutico che Rosemary Wanganeen offre alla riflessione è una forte testimonianza dei limiti della cultura occidentale, la western civilisation, e la necessità di aderire, con sempre maggior vigore, ai richiami di una dimensione transculturale della salute, della malattia e della cura.

Dr. Pompeo Martelli
Centro Studi e Ricerche ASL ROMA E
Segreteria Scientifica Organizzativa
Centro Studi e Ricerche ASL Roma E
P.zza S.Maria della Pietà,5 Pad.26
00135 Rome ITALY
tel.(+39)0668352824-2825-2807
fax (+39)0668352923
office e-mail: csr@quipo.it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI