PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

C.A.T.G. - Centro Analisi Terapeutica di Gruppo

Roma, 29 settembre 2001

Seminario annuale C.A.T.G. 2001:

Il Paziente Borderline: vicissitudini nel continuum psicodinamico
fra paradigma della neurosi e Disturbo Borderline di personalità
.

Luogo di svolgimento:
Roma, C.A.T.G. Via M. Musco 42

Patrocinio:
Centro Studi e Ricerche COIRAG



Seminario annuale CATG inserito nel percorso didattico-formativo
della C.O.I.R.A.G. per l'anno accademico 2000-01



Abstract:
Il Seminario annuale C.A.T.G. 2001 vuole offrire una visione della psicopatologia e delle possibilità terapeutiche per il Disturbo Borderline di personalità, con la presentazione delle esperienze di Relatori che hanno lavorato nell'argomento.

Descrizione evento:
Il Seminario annuale 2001 del "Centro Analisi Terapeutica di Gruppo"
- C.A.T.G. è dedicato al Paziente Borderline, che, con la sua specifica caratterizzazione psicodinamica e le sue manifestazioni cliniche e sintomatiche, costituisce una entità nosologica sempre più definita. Il Disturbo Borderline di personalità rappresenta un campo di approfondimento importante per il pensiero psicoanalitico e gruppoanalitico, costituendo un "secondo paradigma" dopo il modello classico pulsionale della nevrosi. L'ottica gruppoanalitica permette una prospettiva importante per l'interpretazione di questo disturbo e per la terapia di questo particolare tipo di paziente, per cui è importante un intervento di "rete" terapeutica.



Programma:

Ore 9:30 - 11:30:
Relazioni iniziali a carico dei seguenti Studiosi:

- Professor Cesare Maffei, Psichiatra, Psicoanalista, Presidente dell'Associazione Italiana per lo Studio dei Disturbi di Personalità, che esporrà una relazione sul tema:
" Strategie di intervento psicoterapico nel disturbo borderline di personalità".

- Professor Paolo Migone, Psichiatra, Psicoanalista, Membro dell'Associazione Italiana per lo Studio dei Disturbi di Personalità, Docente di Psicoterapia, che esporrà una relazione sul tema:
"Il disturbo borderline: secondo paradigma teorico della psicoanalisi?"

- Professor Jaime Ondarza Linares, Psichiatra, Gruppoanalista, Presidente del C.A.T.G., che presenterà una relazione sul tema: "Riflessioni fra psicopatologia della rete e clinica gruppoanalitica con il Paziente Borderline".

- Dottor Stefano Polimanti, Psichiatra, Gruppoanalista, Membro del C.A.T.G., che presenterà una relazione sul tema: "La gruppalità e il Paziente Borderline".

Ore 11.30 - 13:
Discussione con gli Allievi e tutti i partecipanti.

Ore 13 - 14 :
Intervallo. (Sarà organizzato un pranzo per i relatori e gli organizzatori).

Ore 14 - 15.30:
Formazione di tre gruppi di discussione della durata di una ora e mezza, condotti da gruppoanalisti del C.A.T.G. dedicati agli aspetti clinici, psicodinamici e terapeutici - istituzionali della psicoterapia con il paziente borderline.

- Gruppo dedicato agli aspetti clinici. (Condotto dal Prof. P. Verrienti, Psichiatra, Gruppoanalista, Docente di Psichiatira Univ. di Lecce, Membro del C.A.T.G.).
- Gruppo dedicato agli aspetti psicodinamici. (Condotto dalla Dott.ssa A. Fayer, Psicologa, Gruppoanalista, Membro del C.A.T.G.).
- Gruppo dedicato agli aspetti istituzionali. (Condotto dalla Dott.ssa E. Parasileno, Psicologa, Psicoanalista, Gruppoanalista, Membro del C.A.T.G.).

Ore 15.30 - 16:
Dopo i lavori dei gruppi, i conduttori degli stessi preparano una relazione del lavoro svolto nei gruppi che viene presentato nella Tavola Rotonda conclusiva, dalle ore 16 alle ore 18.

Ore 16 - 18:
Tavola Rotonda conclusiva.



Relatori:
Cesare Maffei, Paolo Migone, Jaime Ondarza Linares, Stefano Polimanti,
Conduttori: P. Verrienti, A. Fayer, E. Parasileno.

Informazioni e iscrizione:
C.A.T.G. Via M. Musco 42 - 00147 Roma.

Link:
www.coirag.org
www.psychomedia.it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI