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PSYCHOMEDIA 
CONGRESSI E SEMINARI 
 


THE TAVISTOCK & PORTMAN NHS TRUST
Tavistock Consultancy Service

in collaborazione con

CESMA, Centro Esperienze e Studi di Management
IL NODO Group, Formazione Consulenza e Ricerca


AUTORITA', LEADERSHIP E INNOVAZIONE

Seminario esperienziale residenziale


Belgirate (Lago Maggiore), Hotel Villa Carlotta****

4o edizione in Italia: 10-13 marzo 2001


 
Il Seminario, quarta edizione dei "SEMINARI DI ARONA", così chiamati dalla località in cui si sono svolte in Italia le prime due edizioni, permette di esplorare il comportamento delle persone all'interno di gruppi e organizzazioni e rappresenta un'occasione unica di apprendimento dall'esperienza.

 La residenzialità, un aspetto volutamente introdotto nel programma, massimizza queste opportunità di apprendimento. I partecipanti, vivendo e lavorando intensivamente in gruppo per quattro giornate, sono in condizione di riconoscere, osservare e studiare direttamente nel "qui e ora", con l'aiuto dei consulenti, quei processi relazionali e organizzativi in cui sono quotidianamente immersi durante il proprio lavoro ma che di solito restano invisibili.
Nello stesso tempo il Seminario offre ai partecipanti uno spazio confidenziale dove discutere i problemi legati al proprio lavoro. Un'enfasi particolare viene posta sull'applicazione di quanto appreso nel Seminario al contesto professionale di origine.

 La diversa provenienza professionale dei partecipanti permette di arricchire l'analisi dei problemi che vengono esaminati da molteplici prospettive.
La struttura del Seminario, articolata in diversi eventi e in gruppi di dimensioni e funzioni variabili, permette ai partecipanti sia di imparare dalla propria esperienza sia di avvalersi della consulenza di esperti e fornisce una buona integrazione tra eventi esperienziali e situazioni didattiche.

 Questo modello di formazione deriva dalle originali ricerche del Tavistock Institute e della Tavistock Clinic di Londra, i prestigiosi centri europei di studi sulla psicodinamica dei gruppi e delle organizzazioni, e si colloca nella tradizione delle cosiddette "Leicester Conferences" che si svolgono annualmente in Inghilterra. La combinazione di diversi fattori fa della Conference un contesto ideale in cui studiare i processi operanti nei gruppi e nelle organizzazioni: staff e partecipanti hanno una provenienza internazionale, appartengono a un ampio ventaglio di istituzioni - sociosanitarie, commerciali, non-profit, pubbliche e private - e vivono in situazione residenziale. L'eterogeneità culturale rende possibile guardare ai problemi comuni da prospettive differenti. Il tempo e lo spazio a disposizione sono sufficienti per generare nuove idee, verificarle e lavorare per realizzarle, prima all'interno della Conference stessa e poi con la riassunzione dei propri compiti e ruoli nella realtà esterna.

 Il Seminario qui illustrato rappresenta una versione delle "Leicester Conferences" adattata alla realtà italiana, secondo una linea di ricerca che appare ormai consolidata ovunque il "modello Tavistock" sia stato esportato e che ha generato una molteplicità di formule applicative, residenziali e non, di durata variabile e con carattere di internazionalità più o meno marcato.

 Il Seminario si rivolge a operatori, manager e dirigenti che si occupano di organizzazione, relazioni con clienti e utenti, gestione delle risorse umane nei servizi, nell'impresa, nelle pubbliche amministrazioni e nel settore non-profit.

 I risultati attesi da questa esperienza formativa sono:
- Acquisizione di una miglior conoscenza e padronanza dei fattori non-razionali che interferiscono con il funzionamento dell'organizzazione.
- Maggiore efficacia nello svolgere il proprio ruolo nell'ambiente di lavoro.
- Miglioramento della comunicazione all'interno del sistema (impresa o servizio) e di quella con gli altri sistemi.
- Aumento del grado di consapevolezza e razionalità nei processi di decision-making e di problem-solving
- Impiego più adeguato delle risorse umane e dei processi di attribuzione dell'autorità.

 



COMPITO PRIMARIO

 Il Seminario è un evento formativo. Il suo compito primario è di:

 studiare l'esercizio dell'autorità e i processi trasformativi legati 
al cambiamento attraverso le relazioni interpersonali, intergruppali 
e istituzionali che si sviluppano all'interno del Seminario.

 



TEMATICHE

 Il Seminario residenziale è un'istituzione sociale. Come ogni organizzazione umana esso è costituito dalle persone che operano al suo interno o che assecondano certi modi di operare. Noi influenziamo le istituzioni in cui ci troviamo ed esse influenzano noi e il nostro comportamento.
Alcuni degli scopi per i quali ci riuniamo a lavorare insieme con altre persone sono chiari ed espliciti. Altri hanno a che fare con bisogni e ansie di cui non siamo consapevoli. 

Ci rendiamo conto di questo fatto quando scopriamo inaspettatamente in noi stessi o negli altri delle resistenze al cambiamento. Spesso riteniamo che esista un solo modo giusto di comportarsi o una serie di regole: in realtà si tratta di convenzioni che abbiamo creato collettivamente, che vengono usate per mascherare rapporti di potere e di autorità che passano inosservati.
E' perciò utile esplorare e comprendere più a fondo la natura dell'autorità, della leadership, dei processi organizzativi e gestionali nelle istituzioni, con un'attenzione particolare ai fattori inconsci in gioco e al loro ruolo nel promuovere o nell'ostacolare le innovazioni. 
In pratica si tratta dello studio delle modalità con cui gli individui e i gruppi si relazionano gli uni con gli altri e con l'istituzione stessa.

 Qualunque sia la nostra posizione istituzionale, di leader o di follower (collaboratore) l'esercizio responsabile della nostra parte di autorità richiede di diventare consapevoli del nostro personale contributo a questi processi consci ed inconsci.

 



FONDAMENTI CONCETTUALI

 Il Seminario residenziale è una "istituzione temporanea" costruita per scopi formativi: il suo obiettivo è il riconoscimento e la comprensione dei processi latenti (inconsci e non-razionali) che influenzano le relazioni interpersonali, intergruppali e intersistemiche all'interno di un'istituzione, provocando disagio, perdita di efficienza e di creatività, resistenza al cambiamento e talvolta il fallimento nel perseguire gli scopi desiderati. 
Questa comprensione è essenziale per tecnici, amministratori, dirigenti, formatori, e in generale per chiunque operi in un'istituzione e voglia svolgere il proprio ruolo in modo efficiente ed efficace.

 Il Seminario tuttavia non è una semplice esercitazione, è anche un'istituzione viva e reale che viene gestita da un management, dispone di un luogo fisico e di confini spaziali, temporali e organizzativi, si propone un compito definito e delle procedure per valutarne l'attuazione, è progettata per offrire ai partecipanti i necessari servizi residenziali, amministrativi e consulenziali. In questo senso sviluppa le proprie dinamiche, i propri rituali e modi di operare all'interno delle proprie strutture e diventa esso stesso oggetto di studio. I partecipanti e lo staff fanno parte di questa istituzione e possono osservare "dall'interno" questi processi e i propri contributi alla cultura istituzionale.

 Il Seminario residenziale è progettato per offrire opportunità di apprendimento.
Esaminando ed elaborando la propria esperienza del Seminario in quanto istituzione, i partecipanti possono sviluppare la propria capacità di esplorare e comprendere altri tipi di istituzioni (incluse quelle nelle quali lavorano) ed i propri ruoli all'interno di esse.
Il Seminario, per quanto profondamente coinvolgente sul piano emotivo, non ha alcuna finalità terapeutica e il suo ambito di indagine non è focalizzato sulla personalità individuale. Tuttavia, com'è naturale, almeno in parte questo apprendimento esperienziale acquisterà significato personale per ogni individuo.

 Ogni partecipante potrà considerare ad esempio come le proprie esperienze con l'autorità fatte nell'infanzia e nelle epoche successive si siano proiettate in avanti nell'età adulta influenzando il suo comportamento come leader o come follower.
Il compito primario - come si è detto di tipo formativo - si basa sulla possibilità di osservare e studiare nel "qui e ora" i processi che si verificano nella situazione attuale, nel momento stesso cioè in cui si stanno manifestando. 

Ogni partecipante usa la propria autorità per accettare ciò che pensa si dimostri valido e per rifiutare ciò che non ritiene tale. Attraverso questo processo può riconsiderare il modo in cui esercita la propria autorità nei vari sistemi della vita quotidiana, con particolare riguardo all'atteggiamento di fronte alle nuove idee ed ai cambiamenti.

 L'individuo, così come il gruppo o l'istituzione, può essere considerato come un sistema che si mette in relazione con l'ambiente circostante attraverso una sequenza di scambi in ingresso (input) e in uscita (outcome): in effetti noi sopravviviamo e ci sviluppiamo grazie alle nostre relazioni col mondo esterno. I partecipanti al Seminario possono esplorare ciò che accade nell'interfaccia tra persona e ruolo assegnatole, e tra il mondo interno e il mondo esterno dell'individuo. 
Possono inoltre investigare vari tipi di contraddizioni e discrepanze: quelle tra il ruolo ufficialmente assegnato a un individuo e il ruolo che le pressioni del gruppo sembrano forzarlo a svolgere; o tra l'autorità formalmente delegata da un superiore, l'autorità sanzionata di fatto dai subordinati, dai colleghi o dai clienti, e il reale o presunto potere personale che l'individuo attribuisce al proprio ruolo. E' probabile che i partecipanti si ritrovino coinvolti in relazioni di dominanza-sottomissione, di rivalità o di compiacenza. I sentimenti che vengono evocati in questi e altri tipi di relazioni sono dati utilizzabili per dischiudere nuove aree di apprendimento.

 La leadership può essere o meno effettivamente conferita a un leader designato. 
La funzione di dirigere può essere descritta come la gestione del confine tra ciò che è all'interno di un sistema e ciò che è all'esterno. Vi sono confini tra un gruppo e l'altro, tra un gruppo e l'istituzione (ad esempio l'Istituzione-Seminario), tra un'istituzione e il suo ambiente, oltre che naturalmente tra i singoli membri di un gruppo e tra eventuali sottogruppi. 

Il Seminario residenziale offre l'opportunità di esaminare la natura e il significato di tali confini in una varietà di contesti dati. Un confine permanente che può essere studiato lungo tutto l'arco del Seminario è quello tra due categorie di persone: i partecipanti e lo staff.
I tipi di istituzioni che possediamo sono anche l'espressione dei processi culturali che attraversano la nostra società. Inclinazioni e tendenze nazionali, opinioni religiose, ideologie politiche ed economiche, insieme con le ipotesi sul comportamento umano ad esse correlate, influenzano il genere di istituzioni di cui pensiamo di avere bisogno.
Una gestione efficace delle istituzioni, a livello sia nazionale che internazionale, richiede perciò un sufficiente grado di comprensione dei processi in atto nella società ed anche delle aspettative rivolte ad un'organizzazione ed alla sua leadership da parte dell'ambiente sociale allargato.

 



RUOLO DELLO STAFF

 I membri dello staff - direttore, vicedirettore, amministratore e consulenti - sono un elemento significativo delle dinamiche operanti nel Seminario. Essi non sono semplici osservatori del processo, ma vi sono attivamente coinvolti. 

E' importante perciò che i loro compiti e i loro ruoli siano quanto più possibile chiari ed espliciti.
All'interno del Seminario lo staff svolge diversi ruoli. 
Prima di tutto opera collettivamente come management. 

I membri dello staff si assumono la responsabilità e l'autorità di fornire le condizioni di confine - compito, territorio e tempo - in modo tale che tutte le persone (staff e partecipanti) possano impegnarsi nel compito primario del Seminario.
In secondo luogo, i membri dello staff assumono individualmente specifici ruoli direttivi, amministrativi e consulenziali. 
E' compito dei consulenti tentare di offrire ipotesi di lavoro su ciò che avviene negli eventi esperienziali (nel "qui e ora") basandosi su quanto hanno sperimentato e osservato all'interno degli eventi stessi e lavorando sul compito primario proprio del singolo evento e su quello del Seminario nel suo insieme.

 



ORGANIZZAZIONE DEL SEMINARIO E PROGRAMMA

 Il Seminario si prefigge di far incontrare partecipanti provenienti da vari contesti di lavoro.
E' rivolto a operatori, professionisti, manager, formatori ed amministratori che lavorano nei servizi sanitari e sociali, nell'industria, nel commercio, negli enti pubblici, nella scuola, nei sindacati, nell'amministrazione della giustizia, nelle istituzioni religiose e nel volontariato. 

In vista dell'applicazione dell'esperienza fatta nel Seminario, è utile che ad esso partecipino contemporaneamente due o più membri della stessa organizzazione. 
Le quote sono strutturate in modo da incoraggiare questa iscrizione congiunta.

 I partecipanti prendono parte a una serie di situazioni formative che li mettono in grado di studiare i processi di gruppo in una varietà di contesti.

 
Il Seminario si articola perciò in cinque diversi tipi di "eventi":

 1. Seduta Plenaria (P), costituita da tutti i partecipanti e da tutti i membri dello staff. Il Seminario si apre con una seduta plenaria, che promuove il processo di attraversamento del confine verso l'interno di questa istituzione temporanea; seguono due sedute plenarie che introducono e concludono il lavoro degli Inter-Gruppi. 
L'ultima si svolge verso la fine ed offre ai partecipanti l'opportunità di esplorare la loro esperienza del Seminario nel suo complesso e di studiare il processo del distacco, la conclusione delle relazioni e l'uscita dai confini istituzionali.

 2. Piccolo Gruppo (PG), composto da 6-12 membri con la presenza di un consulente: studia soprattutto le dinamiche relazionali interne al gruppo nell'esperienza del "qui e ora". Il setting del PG permette l'esplorazione delle relazioni interpersonali faccia-a-faccia, mentre la Plenaria ha più le caratteristiche di una folla, in cui possono emergere sottogruppi e anti-gruppi, fantasie e miti.
Compito primario di questo evento "esperienziale" è quello di offrire ai partecipanti l'opportunità di studiare il comportamento del gruppo nel momento stesso in cui tale comportamento si manifesta. E' allo svolgimento di questo compito che si dedicano i consulenti.

 3. Inter-Gruppo (IG) - L'evento si apre con una seduta plenaria: i partecipanti hanno l'opportunità di generare dei gruppi al loro interno per iniziativa spontanea. 
Sono disponibili dei consulenti per i gruppi così costituiti e per qualsiasi riunione si realizzi tra i gruppi al completo o tra i loro rappresentanti.

 Questo evento offre l'opportunità di studiare nel momento in cui si manifestano sia le relazioni che si instaurano tra i vari gruppi, sia quelle tra i gruppi e l'Istituzione-Seminario nel suo insieme, e in particolare i problemi relativi all'esercizio dell'autorità per conto degli altri. 
L'esperienza si conclude con una seduta plenaria.

 4. Gruppo di Revisione (GR), composto da 5-8 membri con la presenza di un consulente: favorisce la riflessione sulle esperienze fatte durante il Seminario.

 5. Gruppo di Applicazione (GA), gruppo con la stessa composizione del Gruppo di Revisione: favorisce la riflessione su come trasferire ed utilizzare l'esperienza seminariale nel reale contesto di lavoro del partecipante.

 Tra questi ultimi due gruppi, centrati sulla riflessione e sulla verifica, c'è una continuità funzionale. Prima i GR offrono ai partecipanti l'opportunità di esaminare la propria esperienza relativa ai vari ruoli ricoperti nel corso del Seminario; poi i GA permettono di collegare queste esperienze con i ruoli che gli stessi partecipanti torneranno a ricoprire nelle organizzazioni della propria realtà esterna.

 



PROGRAMMA DEL SEMINARIO RESIDENZIALE
BELGIRATE: 10, 11, 12 e 13 marzo 2001

 
SABATO 10/3

 14.00 - 15.00 Registrazione partec.
15.30 - 17.00 P*
17.30 - 19.00 PG*
19.30 - Cena 
21.00 - 22.30 PG

 
DOMENICA 11/3

 08.00 - Colazione 
09.00 - 10.30 PG 
10.30 - Coffee break
11.00 - 12.30 IG-P
12.30 - Pranzo

 14.00 - 15.30 IG
15.30 - Coffee break 
16.00 - 17.30 PG
18.00 - 19.30 GR
19.30 - Cena

 
LUNEDI 12/3

 08.00 - Colazione
09.00 - 10.30 PG 
10.30 - Coffee break
11.00 - 12.30 IG 
12.30 - Pranzo

 15.30 - Coffee break
16.00 - 17.30 IG 
18.00 - 19.30 IG-P 
19.30 - Cena
21.00 - 22.30 PG

 
MARTEDI 13/3

 08.00 - Colazione
09.00 - 10.30 GR
10.30 - Coffee break
11.00 - 12.30 GA
12.30 - Pranzo

 14.00 - 15.00 P*
15.00 - Coffee break 
15.30 - 17.00 GA*

 
P = Seduta Plenaria - IG = InterGruppo - GA = Gruppo di Applicazione

 PG = Piccolo Gruppo - GR = Gruppo di Revisione - *Cambiamento di orario

 



STAFF DEL SEMINARIO

 Direttore del Seminario

 Francesca Cardona - Consulente organizzativa e psicosociologa, ha condotto working conferences in Gran Bretagna, Francia e Italia in collaborazione con diverse istituzioni tra cui Tavistock & Portman NHS Trust, Bayswater Institute, Studio A.P.S. (Milano), HEA Management (Francia) - Insegna alla Tavistock Clinic nel corso MA "Consultation and the Organisation" - E' partner della societa' di consulenza Foster Roberts Cardona

 Vice-Direttore del Seminario

 Elio Vera - direttore del CESMA, dopo aver operato nel marketing di aziende multinazionali, si è formato alle problematiche dei gruppi nelle organizzazioni con CIS-Centro Individuo e Società, e TAVISTOCK, dove ha completato il ciclo triennale di formazione alle Group Relations (Leicester Conferences) - Ha collaborato con il Dipartimento Educazione Svizzera Italiana per la formazione manageriale di dirigenti scolastici - E' Vice-presidente di ETDF-European Training and Development Federation con sede a Parigi e che rappresenta 11 associazioni nazionali di formatori manageriali.

 
Amministratore del Seminario

 Claudio Caffarena - Sociologo, titolare dello Studio IL NODO e Membro fondatore dell'Associazione IL NODO Group - Consulente per le politiche giovanili di Comuni e Consorzi Socio-Assistenziali, consulente della Provincia di Torino per il coordinamento Progetto Consigli Comunali dei Ragazzi, consulente progettuale per servizi alla persona presso Enti Locali e Cooperative, docente di metodologia della ricerca presso corsi di formazione per educatori professionali.

 
Assistente dell'Amministratore del Seminario 

Valeria Fanelli - Coordinatrice della Segreteria Programmi di Sviluppo delle Competenze del CESMA

 
Lo Staff verrà designato tra i seguenti consulenti:

 Louisa Diana Brunner - Laurea in Scienze Politiche, Master in Relazioni Industriali e Gestione del Personale, consulente d'organizzazione e di management per organizzazioni profit e non-profit, partecipa come orientatrice al POL (Progetto Orientamento Laureati) Università Commerciale Luigi Bocconi, Selezione e Counselling MBA (Master in Business Administration) SDA Bocconi - E' membro di OFEK.

 Claudio Caffarena

 Francesca Cardona 

Matilda Hernandez - Laurea in Medicina, psichiatra e psicoterapeuta, si è formata presso la Tavistock Clinic a Londra e alle Leicester Group Relations Conference and Training Group - E' consulente organizzativa presso la Scuola e Liceo Statale Italiano a Madrid, è consulente associata del Corso Tavistock-IEEPP "Consulting to Institutions" diretto da Anton Obholzer a Madrid, è conduttrice di gruppi nella pratica privata.

 Mario Perini - Laureato in Medicina, psichiatra, membro dell'AIPsi (Associazione Italiana di Psicoanalisi) e dell'IPA (International Psycho-Analytic Association) - Presidente dell'Associazione IL NODO Group, collaboratore del CESMA, consulente dell'Ordine dei Medici di Torino per i Gruppi Balint, consulente di Enti Locali, Aziende Sanitarie e ONLUS per la formazione degli operatori e l'organizzazione - Responsabile scientifico del Programma Italiano Seminari Tavistock sulle relazioni di gruppo ("Seminari di Arona").

 Elio Vera 
 

Supervisore scientifico

 Anton Obholzer - Chief Executive del Tavistock & Portman NHS Trust (Londra), Associate Director del Group Relations Programme del Tavistock Institute (Londra), consulente psichiatra della Tavistock Clinic, Membro della British Psycho-Analytic Society e dell'IPA (International Psycho-Analytic Association), consulente di vari enti ed imprese per problemi di organizzazione e management - Medico psichiatra.

 



INFORMAZIONI SUL SEMINARIO

 Il solo requisito richiesto per l'iscrizione al seminario è la volontà di apprendere attraverso l'esperienza della partecipazione agli eventi del seminario stesso. 
E' disponibile un massimo di 40 posti.
Le iscrizioni vengono accolte man mano che pervengono e sono valide solo ad anticipo versato.

 Sede del Seminario
Il Seminario, che ha inizio alle ore 15.30 di sabato 10 marzo e si conclude alle ore 17 di martedì 13 marzo 2001, si tiene sul Lago Maggiore presso l'Hotel Villa Carlotta**** - Via Mazzini, 121/125 - 28040 Belgirate VB (Tel. 0322 76461 - Fax 0322 76705), in un contesto residenziale confortevole e appropriato alle esigenze del lavoro di gruppo; nella stessa sede vengono serviti colazione, pranzo, cena e i coffee break; sistemazione in camere singole con servizi.

 
Belgirate si raggiunge:

 In auto
- da Milano: Autostrada Milano-Laghi A8 direzione Sesto Calende-Gravellona Toce, continuare seguendo le indicazioni Alessandria A2, uscita a Castelletto Ticino e poi, mediante la Strada Statale n.33 del Sempione, direzione Stresa (tempo di percorrenza: circa 70')
- da Genova: Autostrada A26 Genova Voltri-Sempione con uscita al casello di Arona e poi direzione Arona/Stresa (tempo di percorrenza: circa 90')
- da Torino: Autostrada A4 Torino-Milano con innesto a Biandrate sulla A26 direzione Gravellona Toce/Sempione, uscita al casello di Arona e poi direzione Arona/Stresa (tempo di percorrenza: circa 85')

 In treno
- da Milano Centrale o Milano Porta Garibaldi: linea internazionale del Sempione con fermata ad Arona, Belgirate o Stresa. Frequenza dei treni: circa ogni ora (tempo di percorrenza: circa 50').

 In bus:
- da Milano Piazza Castello per Verbania, fermata a Belgirate
- da Arona, Stazione Ferroviaria, direzione Stresa

 In aereo
- Aeroporto di Milano Malpensa (km. 38, tempo di percorrenza in auto: circa 45')
- Aeroporto di Milano Linate (km. 94, tempo di percorrenza: circa 85')

 



ISCRIZIONE AL SEMINARIO

 Compilare in tutte le sue parti la domanda di iscrizione allegata alla presente brochure e farla pervenire per posta o via fax all'indirizzo qui di seguito indicato:

 CESMA Centro Esperienze e Studi di Management
Valeria Fanelli
Piazzale Giulio Cesare, 4 - 20145 Milano
tel. 02 469.40.18- 02 481.91.21 - fax 02 46.29.90
info@cesma.org
www.cesma.org

 Quota di partecipazione comprensiva di vitto e alloggio:

 - L. 2.250.000 (Euro 1.162,03)+IVA 20% (per domande pervenute entro il 30 novembre 2000)
- L. 2.550.000 (Euro 1.316,97)+IVA 20% (per domande pervenute dopo il 30 novembre 2000)

 Fa fede la data del timbro postale o quella stampata dal fax. 
Ogni domanda deve essere accompagnata da un anticipo di L. 600.000 (Euro 309,87) IVA inclusa (a cui seguirà regolare fattura con IVA) a titolo di quota di prenotazione. 
La domanda d'iscrizione è considerata valida solo al ricevimento del modulo suddetto debitamente firmato e dell'attestazione del pagamento della quota di prenotazione. Non verranno accolte le domande d'iscrizione pervenute oltre le ore 24 del 7 marzo 2001.
La conferma dell'iscrizione al Seminario verrà inviata tramite assicurata convenzionale. 
Il saldo della quota deve essere versato entro il 15 febbraio 2001.

 Riduzioni - Per più iscrizioni provenienti dalla stessa istituzione è prevista una riduzione del 10% a partire dalla seconda persona partecipante, purchè sia possibile emettere un'unica fattura ad un unico intestatario e comprensiva delle diverse partecipazioni.
Per avere diritto alla quota ridotta di L. 2.250.000 (Euro 1.162,03) + IVA le domande devono pervenire entro il 30 novembre 2000 (o recare una data del timbro postale o di stampa del fax non successiva a tale scadenza) e devono essere accompagnate dalla quota di prenotazione. Gli organizzatori si riservano la facoltà di rinviare, annullare o modificare i seminari programmati. Ogni variazione verrà tempestivamente segnalata ai partecipanti

 Borse di studio - Sono previste alcune borse di studio per una riduzione della quota di partecipazione fino a un valore massimo di L. 700.000 (Euro 361,52) per i casi in cui né il richiedente né la sua organizzazione possano sostenere l'onere della quota intera. Le domande per la concessione di una borsa di studio devono pervenire, adeguatamente motivate, insieme alla quota di prenotazione, entro il 15 dicembre 2000. 
L'avvenuta assegnazione verrà comunicata entro il 19 gennaio 2001. 
Nel caso in cui la borsa di studio non venisse concessa e il richiedente decida di non partecipare pagando la quota intera, la quota di prenotazione verrà rimborsata.

 Cancellazione - La quota di prenotazione non sarà rimborsata qualora l'interessato ritirasse la propria domanda; essa verrà invece prontamente restituita qualora la domanda non potesse essere accolta per mancanza di posto, per annullamento del Seminario o per altri motivi legati all'organizzazione del seminario.

 Modalità di pagamento

 Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato mediante:
- assegno bancario intestato al CESMA.
- versamento sul c/c postale no 15929201 intestato al CESMA.
- bonifico bancario intestato al CESMA su Banca CARIPLO, Agenzia 27 - Piazza De Angeli 2 - 20146 Milano c/c no 13225/1 - ABI 6070.7 - CAB 01627.9 - CIN L.

 



CHI ORGANIZZA IL SEMINARIO

 Il Seminario è progettato, organizzato e gestito in collaborazione da:
- TAVISTOCK & PORTMAN NHS TRUST di Londra, 
- CESMA-Centro Esperienze e Studi di Management di Milano 
- IL NODO Group di Torino.

 



THE TAVISTOCK & PORTMAN NHS TRUST 

E' oggi un Trust del Servizio Sanitario Nazionale britannico e deriva dalla trasformazione della Tavistock Clinic, fondata nel 1920 in Tavistock Square (da cui il suo nome).
Quest'ultima fu una delle prime strutture ambulatoriali in Gran Bretagna ad offrire sistematicamente delle psicoterapie sulla base del pensiero psicodinamico. 
Questo orientamento si è mantenuto ed ha influenzato tutti gli aspetti del suo lavoro.
Dai suoi esordi la Clinic si è concentrata sul compito di fornire un approccio multidisciplinare alla psicoterapia e di insegnare i concetti e gli strumenti che emergevano a un'ampia varietà di operatori nel campo della salute mentale. Dopo la Seconda Guerra Mondiale molto del personale che aveva servito nelle Forze Armate ritornò nella Clinic con l'obbiettivo di sviluppare ed estendere il proprio lavoro sulla base dell'esperienza fatta in tempo di guerra. Ciò portò a un'attenzione più ampia e approfondita per il gruppo e i processi sociali, la psichiatria sociale preventiva e la famiglia. A quel tempo divenne chiaro che la Clinic non avrebbe mai potuto rispondere se non a una minuscola frazione della domanda di psicoterapia. In parallelo con i servizi di tipo clinico perciò nel corso degli anni si svilupparono progressivamente i programmi di formazione, progettati per fare uso delle risorse della Clinic nel modo più efficace possibile. Attualmente il Tavistock & Portman segue circa 1000 studenti l'anno. I programmi di formazione professionale a tempo pieno includono attività di training per psichiatri, psicoterapeuti di adulti e di bambini, psicologi scolastici e clinici, assistenti sociali. I programmi di formazione a tempo parziale comprendono corsi per insegnanti, infermieri, assistenti sociali, medici di famiglia, personale di assistenza all'infanzia, ecc. Attraverso l'opera di Bion, Sutherland, Turquet e Gosling, la Tavistock Clinic ha una lunga storia centrata sull'applicazione dei concetti sulle relazioni di gruppo sia alle attività con gli allievi in formazione al proprio interno sia al lavoro con istituzioni formative e assistenziali. Dal 1957 collabora col Group Relations Programme (GRP) del Tavistock Institute of Human Relations per l'organizzazione e la gestione delle Leicester Conferences, seminari residenziali progettati per lo studio esperienziale del comportamento nei gruppi e nelle organizzazioni. 
Il Tavistock & Portman è una delle varie istituzioni che organizzano anche per conto proprio seminari basati sul "modello Leicester".

 
Le istituzioni con cui il Tavistock ha legami di collaborazione comprendono tra le altre:

 AGSLO (Svezia)
A.K.RICE Institute (USA)
CESMA/IL NODO Group (Italia)
FIIS (Francia)
GRUBB Institute (Gran Bretagna)
IEEPP (Spagna)
ISLA (Sud Africa)
MUNDO (Germania)
OFEK (Israele)
POHTO (Finlandia)

 In particolare il Tavistock Consultancy Service, un dipartimento del Tavistock & Portman NHS Trust, ha sviluppato nuove metodologie per la consulenza e l'addestramento manageriale sia nell'azienda privata che nel settore pubblico, svolgendo interventi a favore di numerose imprese in ogni parte del mondo e operando come partner di Società di consulenza quali Arthur Andersen, Coopers & Lybrand, ecc.
Per maggiori informazioni sul Tavistock consultare www.tavi-port.org 



CESMA-Centro Esperienze e Studi di Management

 Scuola di Management nata a Milano sul modello delle business school americane, opera dal 1968, anche in network quali MEANS e ACE con varie istituzioni europee. Propone Master brevi e corsi intensivi, seminari residenziali e interventi "in company" in aree quali marketing, vendite, comunicazione d'impresa, organizzazione, controllo di gestione, processi interculturali. La formula che caratterizza il CESMA consiste nella trasmissione di esperienze specialistiche concrete ed attuali, attraverso la collaborazione di docenti/manager che hanno maturato un'esperienza diretta della realtà aziendale. Opera in partnership con importanti Società operanti su scala nazionale e internazionale. 
La metodologia formativa privilegia l'apprendimento attivo, basato sull'utilizzo intensivo di casi aziendali e di simulazioni di situazioni reali, che integrano in misura consistente l'esposizione teorica. Presta inoltre una particolare attenzione all'impiego delle nuove tecnologie informatiche a scopo didattico (Internet, video-conferenze, insegnamento a distanza, Web course) e di modelli di formazione innovativi quali "simulazioni di gestione d'impresa" e teatro d'impresa. 
E' associato all'ASFOR, Associazione per la Formazione alla Direzione Aziendale. 
Per maggiori informazioni sull'attività del CESMA consultare www.cesma.org

 



IL NODO Group - Formazione Consulenza e Ricerca

 E' un' Associazione costituita da professionisti formatisi nell'area delle relazioni umane attraverso un'esperienza comune con Anton Obholzer, Direttore del Tavistock & Portman N.H.S. Trust di Londra, ed operanti nel campo della formazione psico-sociale e culturale, della consulenza organizzativa e progettuale, della ricerca sociale.
L'associazione nasce come evoluzione dell'attività svolta all'interno dello Studio IL NODO di Claudio Caffarena che a Torino, a partire dal 1992, ha organizzato e diretto numerose esperienze formative incentrate sul lavoro nelle istituzioni.
Il modello di riferimento deriva dalle ricerche del Tavistock Institute e della Tavistock Clinic sulla psicodinamica dei gruppi e delle organizzazioni.
IL NODO Group svolge consulenze per gli Enti Locali su progetti per i giovani, per gli anziani, per i portatori di handicap; consulenze organizzative e progettuali per ASL e Aziende Ospedaliere, consorzi socioassistenziali, cooperative sociali, IPAB, ONLUS ; supervisioni in unità ospedaliere, comunità terapeutiche, strutture residenziali, centri diurni; attività formative per educatori professionali, operatori sanitari e sociali, animatori culturali, insegnanti e dirigenti scolastici; collaborazioni con Università e gestione progetti della Comunità Europea.

 



L'iniziativa dei "Seminari di Arona" è sostenuta da PSYCHOMEDIA - www.psychomedia.it

 



BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE SULLA DINAMICA DEI GRUPPI 
E DELLE ORGANIZZAZIONI

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