PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI



Centro Camuno di Studi Preistorici di Capo di Ponte

Circolo di cultura psicanalitica "La Ginestra"

Col patrocinio di
Regione Lombardia
Direzione generale Culture, identità e autonomie della Lombardia

e il concorso di
GAL di Valle Camonica


Convegno internazionale

Valcamonica e mito delle origini
Arte rupestre fra paletnologia e psicanalisi

Milano 12-13 settembre 2000

Centro Congressi della Fondazione Cariplo
Via Romagnosi 6 - Milano



Comunicato stampa n.1

In concomitanza con l'inaugurazione della mostra "40.000 anni di arte contemporanea. L'arte preistorica d'Europa" (Milano Palazzo Bagatti Valsecchi - Spazio mostre - 13 settembre - 29 ottobre 2000) si svolgerà un'iniziativa congressuale (due giornate di studio) fortemente innovativa sul piano dei contenuti che vedrà, al proprio interno, la riflessione sul patrimonio di memoria delle incisioni rupestri della Valle Camonica come momento fondamentale di analisi e di dibattito. Ben lungi dal rappresentare soltanto una ricchezza culturale locale, le incisioni camune, per la loro estensione tematica e temporale, costituiscono un inestimabile patrimonio di universale capace di gettare luce sulla ricostruzione delle origini in senso generale.
... in questo spirito che il CCSP di Capo di Ponte (diretto da Emmanuel Anati) e il Circolo di cultura psicanalitica La Ginestra (diretto da Vincenzo Loriga e associato a OPIFER) organizzano a Milano un Convegno internazionale in cui, per la prima volta in Italia, sono chiamati a confrontarsi, sulla questione della ricostruzione del vissuto delle origini, paletnologi e psicanalisti a quasi cent'anni dalla pubblicazione di Totem e Tabù di Sigmund Freud. La domanda di fondo che muove l'iniziativa è la seguente: alla luce delle recenti acquisizioni preistoriche "in campo", sono ancora valide le ipotesi formulate dal fondatore della psicanalisi agli inizi del novecento?
Su questa questione, un eccezionale materiale di raffronto è offerto proprio dal grande spaccato delle origini racchiuso nel cuore della Lombardia e inciso nelle sue pietre. Le migliaia di immagini rupestri della Valle Camonica rappresentano, infatti, uno straordinario archivio della memoria che consente, per la sua complessità stilistica e tematica, di avanzare importanti ipotesi sulle radici della cultura europea e, più in generale, sulle origini della spiritualità e della concettualità.
Il Convegno, patrocinato dalla Regione Lombardia, è realizzato nell'ambito delle iniziative di valorizzazione della Valle Camonica promosse e sponsorizzate dal GAL.
(Gruppo Azione Locale Valle Camonica).



Comunicato stampa n.2

Con la pubblicazione di Totem und Tabu (1912-1913), Sigmund Freud intendeva ìgettare un ponte" fra psicanalisi e paletnologia allo scopo di ricostruire un quadro credibile delle origini. Il dramma dell'uccisione del padre primordiale e della sua mitizzazione totemica veniva, in tal modo, a costituire una sorta di sostituto del mito biblico del peccato originale capace di misurarsi col sapere scientifico del tempo. Il quadro generale di comprensione in cui questo evento si veniva a collocare era delineato dagli studi etnologici più significativi del momento, in particolare dalle analisi di Frazer su Totemismo ed esogamia. A distanza di quasi cent'anni, il sapere delle origini è profondamente mutato. Le immagini che la mostra di Palazzo Bagatti Valsecchi "40.000 anni di arte contemporanea. L'arte preistorica d'Europa" porta oggi a conoscenza del grande pubblico, danno la misura della straordinaria complessità delle nuove acquisizioni. Alla luce di questo grande patrimonio rupestre, cosa resta di Totem è tabù? Ha ancora un senso far dialogare paletnologia e psicanalisi per comprendere la genesi della cultura e le radici dell'Europa?
Il Convegno intende riaprire il dibattito sulle origini a partire dall'analisi delle più recenti scoperte e, in particolare, dalle ipotesi ricostruttive offerte dalla grande biblioteca di pietra delle incisioni camune.



Relatori:

Emmanuel Anati (paletnologo-Direttore CCSP), Pietro Andujar (psicoanalista), Marco Bacciagaluppi (psicanalista, presidente OPIFER), Antonio Beltrá- (Centro de arte rupestre del Governo de Aragon), Ulf Bertilsson (National Heritage Board), Gabriella Brusa Zappellini (docente di paleoantropologia culturale - Direttore Corsi per l'idoneità universitaria), Umberto Cerqui (Presidente CCSP), Sergio Contardi (psicoanalista, Presidente Nodi freudiani), Riccardo De Benedetti (pubblicista), Silvana Gavaldo (archeologo CCSP), Vincenzo Loriga (psicoanalista, Direttore della Ginestra), Valeria Medda (psicoanalista), Marcel Otte ( Centre de Recherche sur les Civilisations Paléolithiques en Europe), Tito Perlini (Docente di Estetica - Università di Venezia - Ca'Foscari), Giancarlo Ricci (psicoanalista), Umberto Sansoni (archeologo - CCSP), Luca Scarantino (Vicepresidente CIPSH-Conceil International de la Philosophie et des Sciences Humanes), Joao Zilhao (Direttore Instituto Portugues de Arqueologia).



Programma convegno


Martedì 12 settembre

Ore 15 - Saluto di Ettore Albertoni
Assessore alle Culture, identità e autonomie della Lombardia

Sessione I
Coordina Giancarlo Ricci, psicoanalista

Introduce
Umberto Cerqui, Presidente del Centro Camuno di Studi preistorici

Ore 15.30 Alle radici della cultura Europea
Emmanuel Anati - Direttore del Centro Camuno di Studi preistorici

Ore 16 - La maschera e il doppio: due gradini della formazione dell'umano
Vincenzo Loriga, Psicoanalista - Direttore del Circolo di cultura psicanalitica La Ginestra (Collana- La Ginestra- Franco Angeli Editore)

Ore 16.30 - Il problema delle origini negli scritti metapsicologici di Freud
Tito Perlini, Docente di Estetica- Università di Venezia - Ca' Foscari

Ore 17 Dalle valli lombarde ai mari del nord. I miti delle origini
Ulf Bertilsson - National Heritage Board, Svezia


al termine dei lavori i congressisti si recano a Palazzo Bagatti Valsecchi- Via Santo Spirito n.10 - Milano all'inaugurazione della mostra:
40.000 anni di arte contemporanea. L'arte rupestre d'Europa


mercoledì 13 settembre

sessione II
inizio lavori ore 9
Introduce e coordina Riccardo De Benedetti, Pubblicista

Ore 9.30 - L'arte rupestre camuna fra mito e storia
Silvana Gavaldo - Umberto Sansoni
Dipartimento del Centro Camuno di Studi preistorici

Ore 10 - Totem e Tabù oggi
Sergio Contardi - psicoanalista - Direttore dell'Associazione Nodi freudiani

Ore 10.30
(Definire titolo)
Joao Zilhao - Direttore Instituto Portugues de Arqueologia.


dibattito

intervallo


Ore 11.30 - Revisione di Totem e Tabù alla luce dei dati archeologici e antropologici recenti
Marco Bacciagaluppi - Psicoanalista - Presidente OPIFER

Ore 12 Paletnologia e filosofia
Luca Scarantino - Vicepresidente CIPSH - Conceil International de la Philosophie et des Sciences Humanes


dibattito

rinfresco


Sessione III
Introduce e coordina Pietro Andujar - psicoanalista (La Ginestra)

Ore 15 Inaugurare il segno
Valeria Medda - Psicoanalista (La Ginestra)

Ore 15.30 Potere dei segni e psicogenesi dell'arte
Gabriella Brusa Zappellini - Docente di paleoantropologia culturale - Direttore dei Corsi per l'idoneità universitaria

Ore 16 La metafora dell'archeologia in Freud
Giancarlo Ricci - Psicoanalista - Nodi freudiani

Ore 16.30
Marcel Otte - Centre de Recherche sur les Civilisations Paléolithiques en Europe

Ore 17 Segni astratti e simboli dell'arte rupestre
Antonio Beltr (Spagna)
Centro de Arte Rupestre del Governo de Aragon, Saragoza


dibattito


Ore 18
Tavola rotonda conclusiva - modera Riccardo De Benedetti



PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI