PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI


Convegno Internazionale

"Psicoanalisi e psicoterapia: quale continuità?"

Verona - mercoledì 12 Aprile 2000 - ore 9

Sala Convegni di Villa Santa Chiara
Via Monte Recamao 7, Quinto di Valpantena - Verona



"Psicoanalisi e psicoterapia: quale continuità?": è questo il titolo del convegno che si terrà il 12 Aprile 2000, dalle ore 9 alle ore 17, presso la Casa di Cura "Villa S.Chiara", a Quinto di Valpantena, Verona.
L'iniziativa, nata da una collaborazione tra l'ISIPSè (Istituto di Specializzazione in Psicologia del sé e Psicoanalisi Relazionale) di Roma e la Cattedra di Psicoterapia dell'Università di Verona, si propone di offrire il vasto pubblico degli psicoterapeuti veronesi l'opportunità unica di incontrarsi con due tra i più autorevoli psicoanalisti americani contemporanei, allievi di H. Kohut, il fondatore della Psicologia del Sé, il prof.P. Ornstein e la prof.ssa A. Ornstein, rispettivamente presidente dell'"International Board of Self Psychology" e codirettore dell'"International Center for the Study of Psychoanalytic Self Psychology".
Gli Ornstein sono noti al pubblico statunitense ed europeo soprattutto per i loro sforzi, in collaborazione con il prof. D. Stern, di stabilire un dialogo tra Psicologia del Sé Psicoanalitica e ricerca osservazionale sull'infante e sul bambino, argomento che sarà al centro di un altro imminente convegno ("Psychoanalytic Self Psychology and Infant Research in a clinical dialogue", D. Stern, P. Ornstein, A. Ornstein, 2-6 Giugno 2000, Paulus Akedemie, Zurigo, Svizzera.).
Durante la loro tappa veronese gli Ornsteins avranno modo di esporre la propria modalità di trattamento psicoanalitico psicoterapico sia dal punto di vista teorico, nel corso della mattinata, sia, nel pomeriggio, con la discussione estesa di un caso clinico.
La parte iniziale del convegno sarà anche arricchita dalla partecipazione di alcune tra le più competenti e affermate personalità italiane del settore:
il prof. P.F. Galli, direttore di "Psicoterapia e Scienze Umane", che parlerà del controverso tema dei fattori terapeutici in psicoterapia,
la dott.ssa R. Siani, psicologo dirigente del Servizio di Psicoterapia dell'Policlinico G.B. Rossi, Bg. Roma, Verona, autrice di uno dei più significativi libri italiani di Psicologia del sé.
Il prof.I. Spano, della Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova, farà invece un intervento sulle problematiche epistemologiche relative alle scienze delle terapia, con particolare riferimento alla psicoanalisi, alla psicoterapia e ai loro reciproci confini.
L'incontro avrà come chairman il prof.O. Siciliani, direttore della Cattedra di Psicoterapia dell'Università di Verona e dell'annesso Servizio di Psicoterapia del Policlinico G.B. Rossi, Bg. Roma, Verona.
Per informazioni e iscrizioni c'è tempo fino al 31 Marzo 2000, telefonando alla segreteria organizzativa del convegno (045/8708111) negli orari d'ufficio.


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI