PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI



TAVISTOCK & PORTMAN NHS TRUST (Londra)
IL NODO (Torino)
CESMA (Milano)

presentano un incontro con Anton Obholzer
(Direttore Esecutivo del Tavistock & Portman NHS Trust)

PSICOANALISI E ORGANIZZAZIONE:
La lezione delle Conferenze di Leicester

Sabato 24 gennaio alle ore 17 - Hotel Genova - TORINO

L'ingresso è libero
L'intervento del relatore sarà in lingua inglese con traduzione simultanea

Nel corso del dibattito verrà presentato il

Seminario residenziale

AUTORITA', LEADERSHIP E ORGANIZZAZIONE

un nuovo progetto formativo, organizzato dal Tavistock & Portman NHS Trust in collaborazione con CESMA e con IL NODO, che si terrà ad Arona (NO) dal 14 al 17 maggio 1998.

***********************************************************

Tra coloro che in Italia lavorano nel settore della psicologia e dei servizi di salute mentale il Tavistock Institute e la Tavistock Clinic di Londra sono ampiamente conosciuti per le loro ricerche sui gruppi e per i programmi di addestramento destinati ad operatori sanitari e sociali. Molto meno noti sono invece i seminari residenziali di formazione sulle tematiche della leadership e dell'organizzazione che il Tavistock realizza una o due volte l'anno fin dal 1957 e che dalla località in cui si svolgono prendono il nome di "Conferenze di Leicester".

Il "modello Tavistock" che sta alla base di queste Conferenze origina sostanzialmente dall'incontro di due diversi filoni concettuali che sembrano aver trovato nel tempo un buon grado di reciproca integrazione:

1. La psicoanalisi dei gruppi così come è stata concepita da W.Bion negli anni '50 e come è stata sviluppata dai suoi continuatori (E.Jaques, I.E.P.Menzies Lyth, H.Bridger, J.Sutherland, R.Gosling ecc.), che l'hanno esportata - fondandola come socio-psicoanalisi - anche in contesti istituzionali allargati;

2. La teoria dei "sistemi socio-tecnici", una linea di ricerca sviluppata negli USA da A.K.Rice a partire dalla teoria generale dei sistemi e portata avanti nel campo dei gruppi e delle organizzazioni da studiosi come E.Trist, E.Miller, P.Turquet, W.G.Lawrence e altri.

Le "Conferenze di Leicester" sono seminari di tipo residenziale della durata di due settimane centrati sulle tematiche dell'autorità, della leadership e dell'organizzazione e progettati per lo studio esperienziale dei processi inconsci che influenzano il comportamento nei gruppi e nelle istituzioni. L'accento è posto in primo luogo sul registro formativo privilegiato, quello basato sull'apprendimento dall'esperienza nel qui-e-ora di chiara matrice psicoanalitica e di marca bioniana. Una specificità delle Conferenze è poi il loro carattere residenziale: i partecipanti, vivendo e lavorando intensivamente in gruppo per quasi quindici giorni, si trovano in condizione di riconoscere ed esplorare nella situazione attuale, con l'aiuto dei consulenti, quei processi relazionali e organizzativi, gruppali, intergruppali e intersistemici, nei quali sono quotidianamente coinvolti ma di cui sono per lo più inconsapevoli. Dati gli obbiettivi che si propongono, le Conferenze sono rivolte a tutte quelle persone - amministratori, terapeuti, manager, educatori - che a vario titolo si occupano di relazioni, risorse umane e organizzazione nei servizi, negli enti pubblici, nell'impresa e nel settore non-profit. Il risultato atteso è una migliore comprensione degli elementi inconsci che influenzano le relazioni nei gruppi e nelle organizzazioni, le vicissitudini del potere e dell'attribuzione di ruolo, il transito attraverso i confini istituzionali, gli atteggiamenti verso il compito e le reazioni al cambiamento.

Queste iniziative nel nostro Paese sono per lo più sconosciute anche al mondo aziendale e a quello della pubblica amministrazione, sebbene si tratti di una formula che è stata pensata sia per la formazione dei manager e consulenti d'impresa sia per quella di funzionari e tecnici operanti nelle istituzioni governative, negli enti locali e nel volontariato. Al contrario, in Gran Bretagna e in molti altri Paesi del mondo il "modello Tavistock" è conosciuto e apprezzato sia dagli uomini delle "Companies" sia da quelli delle organizzazioni che si occupano di servizi alla persona. In questo senso il Tavistock funziona come una sorta di "casa madre" per una nutrita rete internazionale di centri che operano ispirandosi allo stesso modello: l'A.K.Rice Institute negli USA, il Grubb Institute a Londra, la International Foundation for Social Innovation a Parigi, MundO in Germania, l'OFEK a Israele e altri centri in Scandinavia e altrove.

Una versione delle Conferenze di Leicester limitata a tre giorni e in lingua italiana è stata organizzata per il 14-17 maggio 1998, in collaborazione, dal TAVISTOCK & PORTMAN NHS TRUST, dallo Studio IL NODO e dalla Scuola per Manager CESMA. Tema di questo Seminario residenziale è "Autorità, Leadership e Organizzazione".

Dopo la relazione del dott. Obholzer verrà fatta una breve presentazione di questa iniziativa: le persone interessate potranno ricevere informazioni dettagliate e una copia della brochure del Seminario. L'incontro di oggi ed il Seminario residenziale di maggio rappresentano al tempo stesso l'inaugurazione di un'organizzazione scientifica consorella di quelle sopracitate e la proposta di una "ricetta italiana" per andare incontro a nuovi bisogni formativi che si avvertono in rapida evoluzione nella vita delle istituzioni pubbliche e private del nostro Paese.

***********************************************************

Organizzano l'incontro e il Seminario residenziale:

TAVISTOCK CONSULTANCY SERVICE (Londra)
Il Tavistock Consultancy Service è un dipartimento del Tavistock & Portman NHS Trust, che oggi fa parte del Servizio Sanitario Nazionale della Gran Bretagna. Presente dal 1920 sulla scena internazionale per le ricerche cliniche sulla salute mentale e per quelle sui gruppi - avviate dagli studi di Bion, Turquet e altri - , sui processi sociali e sulla famiglia, attualmente il Tavistock organizza e gestisce programmi di training destinati a psichiatri, psicoterapeuti, assistenti sociali, insegnanti e a varie altre figure professionali. In particolare il Tavistock Consultancy Service ha sviluppato nuove metodologie per la consulenza alle istituzioni e l'addestramento manageriale sia nell'azienda privata che nel settore pubblico.

IL NODO (Torino)
Il Nodo, Studio di Formazione e Progettazione, è un'agenzia privata che svolge dal 1992 attività di ricerca e consulenza nel settore delle politiche sociali e iniziative di formazione per operatori pubblici e privati dell'area socio-sanitaria, educativa e culturale.

CESMA (Milano)
Il Centro Esperienze e Studi di Management, nato a Milano, opera dal 1968 nella formazione manageriale ed è membro dell'ASFOR, Associazione per la Formazione alla Direzione Aziendale. Organizza corsi e Master brevi nell'area del marketing, dell'organizzazione, della comunicazione d'impresa e della gestione delle risorse umane.

L'iniziativa sostenuta da PSYCHOMEDIA: http://www.psychomedia.it

***********************************************************

Anton Obholzer , psichiatra, membro della BRITISH PSYCHOANALYTIC SOCIETY, Chief Executive del TAVISTOCK & PORTMAN NHS TRUST e vicedirettore del Group Relations Programme del TAVISTOCK INSTITUTE, ha tenuto in Italia negli ultimi dieci anni periodici seminari sull'analisi istituzionale rivolti ad operatori dei servizi socio-sanitari, educatori e pubblici amministratori.

*******************************************************

Segreteria scientifica:

Mario Perini - viale XXV Aprile, 159/18 -10133 Torino
tel. 011-661.32.49 - fax 011-661.17.26 - E-mail: maper@tin.it

Segreteria organizzativa:

Elio Vera - CESMA - via Frua, 22 - 20146 Milano
tel. 02-469.40.18 - fax 02-46.29.90 - E-mail: cesma@tin.it

Claudio Caffarena -IL NODO -via Lanfranchi,22 10131 Torino
tel./fax 011-819.71.77

******************************************************

L' Hotel Genova è a Torino in via Sacchi 14/b, a 50 metri dalla Stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova, (tel. 011-5629400 - fax 011-5629896)


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI