PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI



L'ITAT (Istituto Torinese di Analisi Transazionale)

organizza una

Giornata di studio

DENTRO LE CULTURE, OLTRE L'IDENTITA'

Torino, 14 marzo 1998
presso il Centro Congressi Torino Incontra



Il concetto di identità, sia essa individuale, etnica, culturale o di genere, viene sempre più spesso inteso come il prodotto di un processo di identificazione e differenziazione nei confronti dell'alterità, caratterizzato non tanto da elementi di continuità e conservazione quanto da un insieme di attribuzioni continuamente rinegoziate alle interno di relazioni specifiche. Sembra sempre più difficile, infatti, continuare a considerare l'identità come un dato stabile e ben definito che viene attribuito una volta per tutte attraverso determinazioni genetiche o ascrittive. L'attenzione si sposta invece sempre più dai contenuti che l'identità veicola (valori, tratti culturali, tradizioni) ai confini che separano e allo stesso tempo uniscono le diverse identità. Sia in psicologia sia in antropologia culturale l'enfasi è posta in maniera crescente sul meccanismo della costruzione dell'identità, più che sul risultato di tale processo, e sul ruolo centrale che in esso svolgono le relazioni sociali e quelle individuali. L'idea che l'identità sia il risultato di una costruzione sottolinea inoltre il ruolo attivo del portatore di identità - individuo o gruppo - nel definire se stesso in relazione, in accordo o in contrasto con qualcos'altro o qualcun altro.

In questa prospettiva alcuni concetti sembrano essere particolarmente pregnanti, per la comprensione dei meccanismi di costruzione dell'identità. Da essi potrebbe prendere spunto sia una riflessione generale, di ordine filosofico, antropologico o psicologo, sia un'indagine applicativa relativa all'intervento sociale o etnopsichiatrico:

1. L'identità tra "flusso" e "struttura": da questo punto di vista l'identità può essere considerata come un argine - provvisiorio ed arbitrario - che tenta di arrestare e organizzare i costanti cambiamenti a cui ciascuno è sottoposto. Rilevanti a questo proposito sembrano essere le implicazioni filosofiche, antropologiche e psicologiche relative alla diminuita solidità che il concetto di identità viene ad assumere.

2. L'identità come decisione: la decisionalità attribuita all'identità è concepibile sia in senso storico - per esempio, la relazione tra Sé appartenenti al passato della persona e Sé attuali decisi in accordo o in contrasto con quelli - sia nel senso interpersonale dell' "identificarsi con... ". La compresenza di diversi possibili Sé suggerisce una discussione relativa alle strategie adottate dalle diverse tradizioni e culture per tentare una loro riunificazione, o al contrario per mantenerli separati, attribuendo eventualmente tali diversi Sé a entità che non coincidono con la persona che ne è portatrice.

3. L'identità come risultato di processi di "filiazione" e "affiliazione": in questo caso la filiazione rappresenterebbe un aspetto dell'identità ottenuto come "eredità" genetica, sociale o culturale, mentre l'affiliazione sarebbe il risultato di un processo che progressivamente trasforma un individuo in quello che è in quanto membro di una famiglia, di un gruppo, di una cultura. Importanti sono qui, ad esempio, i riti e i miti che rendono un individuo o un gruppo quello che sono.

PROGRAMMA

09:30 INTRODUZIONE
G. Cavanna - ITAT

10:00 IL DISAGIO DELL'IDENTITA'
F. Remotti - Università di Torino

10:30 LE RADICI DELLA MULTICULTURALITA'
G.M. Tortolone - Università di Torino

11:30 DISIDENTITA' E CAOS
G. Lai - Accademia delle Tecniche Conversazionali

12:00 L'IDENTITA' IN 6000 ANNI
F. Vercellino - ASL 8 Regione Piemonte

14:00 POSSESSIONE E CONCETTO DI PERSONA TRA GLI HAYA DELLA TANZANIA
C. Pennacini - Università di Torino

14:30 VITALOGIA AFRICANA: PRESUPPOSTI PER UN DIALOGO CON IL PENSIERO OCCIDENTALE
M. N'Kafu - Università Pontificia di Roma

15:30 DALL'IDENTITA' DI GRUPPO ALLA DISIDENTITA' DEL SINGOLO: UN FUTURO PSICOLOGICO PER LE SOCIETA' MULTIETNICHE
R. Fioravanzo - Accademia delle Tecniche Conversazionali

16:00 CRESCERE TRA DUE IDENTITA': BAMBINI STRANIERI IN ITALIA
M. Mazzetti - Università degli Studi di Chieti

Per informazioni e iscrizioni
ITAT (Dr.ssa Segatto), Tel/Fax: 011.6503528


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI