PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI



La Comunità Reverie
(Dott.ssa Clara Caltagirone - Presidente dell'Associazione)

La Rivista Interazioni
(Dott.ssa Anna Maria Nicolò Corigliano - Direttore della rivista)

in collaborazione con il
Dipartimento di Salute Mentale RM/E
(Modulo Circoscrizionale 18)
(Dott. Giuseppe Martini - Primario del D.S.M.)

organizzano:

Seminario con Jorge GARCIA BADARACCO

"La Comunità Terapeutica Multifamiliare"

(Titolo del libro in corso di pubblicazione edito dalla Franco Angeli)



Il Professor Jorge Garcia Badaracco è Cattedratico della Facoltà di Medicina dell'Università di Buenos Aires. E' conosciuto a livello internazionale per i suoi libri, articoli, lavori e conferenze sulla psicoanalisi, psicoterapia e terapia istituzionale e per la sua esperienza nel campo delle psicosi. E' Membro Titolare con funzione didattica della Società Psicoanalitica Argentina, della quale è stato Presidente per i due periodi 1980-82 e 1982-84. E' direttore della Clinica Psichiatrica di orientamento psicoanalitico D.I.T.E.M. (Diagnosi, Ricerca e Trattamento del Disturbo Mentale) che si trova a Buenos Aires.

Sabato 15 marzo 1997, ore 9.00-17.00
Accademia di Storia dell'Arte Sanitaria
c/o l'Ospedale Santo Spirito
Lungotevere in Sassia n.1
Roma.

Il programma è inserito nella rivista telematica di informazione professionale PSYCHOMEDIA (direttore ed editore: dott. Marco Longo) - sito Internet http://www.psychomedia.it

PROGRAMMA

9.00-9.30
Introduzione

9.30-11.00
La Comunità Terapeutica Multifamiliare
(Relazione letta dal Prof. Garcia Badaracco)

11.00-11.15
Intervallo

11.15-12.30
Tavola Rotonda
(Alla tavola rotonda parteciperanno terapeuti e psicoanalisti esperti nel campo delle psicosi, tra gli altri il dr. A. Correale, il dr G.Martini, la dott.ssa C. Caltagirone)

12.30-13.30
Dibattito

13.30-15.00
Intervallo

15.00-17.00
Presentazione di un caso clinico

17.00
Conclusioni

La quota di partecipazione al SEMINARIO CON JORGE G. BADARACCO è di lire 65.000 + IVA
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla segreteria della Comunità Reverie
Tel./ Fax 06/90.73.628 dal Lun. al Ven. Ore 10.00-13.00

Dal libro di Jorge Garcia Badaracco sulla Comunità Terapeutica Multifamiliare in corso di stampa in Italia a cura della Franco Angeli.
(Tradotto per "Reverie" da Raquel Vissio)

In questo libro l'autore presenta in modo schematico molti anni di esperienze terapeutiche con pazienti gravi. L'Istituzione organizzata come una "matrice terapeutica" permette una convivenza assistita da professionisti della salute mentale: psichiatri, psicoanalisti e psicologi.
Il sistema terapeutico contempla la partecipazione delle famiglie dei pazienti nel processo terapeutico e permette l'integrazione di risorse terapeutiche quali la psicoanalisi individuale, le terapie gruppali, familiari e multifamiliari, articolandole in maniera coerente intorno ad un asse conduttore che offre la nozione del processo terapeutico. In questo contesto pluridimensionale e multidisciplinare, pazienti e familiari possono condividere esperienze terapeutiche che rendono possibile il processo psicoemozionale e di maturazione della personalità difficile da raggiungere in altre condizioni.
Questa matrice terapeutica funziona come nella vita familiare, in essa i pazienti possono usufruire di attività di formazione ricreative e di apprendimento che costituiscono un complemento valido per le attività psicoterapeutiche più specifiche e che preparano i pazienti ad un reinserimento sociale in una situazione migliore. Sebbene l'esperienza clinica realizzata abbia tanti punti in comune con altre esperienze pubblicate da altri autori, la teorizzazione di Badaracco presenta molti aspetti originali che danno alla sua opera un carattere totalmente nuovo e per tanti aspetti di eccezione.
Le idee che si presentano costituiscono un modello per rivedere tanti fenomeni istituzionali, familiari, individuali e/o gruppali che potrebbero arricchire altri approcci psicoterapeutici.
Questo modello è concettualizzato come Comunità Terapeutica Psicoanalitica di struttura multifamiliare.
La modalità di lavoro psicoterapeutico esposto in questo libro può essere utilizzato in altre cliniche psichiatriche ed altri contesti istituzionali come scuole, ospedali ecc.
In particolare, il gruppo multifamiliare è uno strumento utile per lavorare psicoterapeuticamente su diverse situazioni come: la dimensione familiare della patologia psicosomatica, l'assistenza ospedaliera in generale e in particolare, in situazioni di forte angoscia come nelle terapie intensive e nei reparti di chirurgia su pazienti affetti da cardiopatie e malati cronici di diverso genere.


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI