PM - HOME PAGE ITALIANA PM-TELEMATIC PUBLISHING PSYCHO-BOOKS


PM-TP
PSYCHOMEDIA
Psycho-Books




Coordinamento Psicopedagogisti-Psicologi iscritti all'Ordine della Regione Lazio

DALLO PSICOPEDAGOGISTA ALLO PSICOLOGO DELL'EDUCAZIONE

M. Benedetto - S. Brizi - R. Ceccarelli - T. Di Bonito - B. Iellamo - P. Marinelli - M. Matteini - G. Morelli - L. Pace (*)




PRESENTAZIONE

Mi è particolarmente gradito presentare questo volume, in cui si narra nella dinamicità del suo svolgersi, di una vicenda in continuo movimento: quella del nascere e del consolidarsi, attraverso progressivi ampliamenti e ridefinizioni, di una funzione psicologica operante dentro il variegato mondo della scuola.

Impropriamente chiamati "psicopedagogisti", un cospicuo gruppo d'insegnanti, formatisi anche in psicologia e divenuti successivamente psicologici, inaugurano più di vent'anni fa un'esperienza di lavoro tutta particolare: una rete d'interventi le cui valenze pedagogico-didattiche hanno saputo integrarsi con una crescente attenzione ai problemi dello sviluppo identitario, e al tempo stesso con una forte valorizzazione della gruppalità, operativamente riconosciuta come risorsa di straordinaria efficacia nel monitoraggio e nella promozione delle competenze sociali, e dell'intero processo evolutivo.

L'esperienza iniziata in quegli anni ha contribuito non poco al diffondersi di una coscienza collettiva in merito alla rilevanza e all'unità di un ruolo psicologico specificamente definito, all'interno e in funzione dell'universo scolastico.

Dobbiamo loro gratitudine, e far sì che anche nell'odierna fase di passaggio e di sperimentazione il mondo della scuola e quello della professione psicologica possano giovarsi della loro esperienza e del loro contributo.

Mario Ardizzone


PM - HOME PAGE ITALIANA NOVITÁ RIVISTA TELEMATICA EDITORIA MAILING LISTS