PM - HOME PAGE ITALIANA PM-TELEMATIC PUBLISHING PSYCHO-BOOKS


PM-TP
PSYCHOMEDIA
Psycho-Books




Coordinamento Psicopedagogisti-Psicologi iscritti all'Ordine della Regione Lazio

DALLO PSICOPEDAGOGISTA ALLO PSICOLOGO DELL'EDUCAZIONE

M. Benedetto - S. Brizi - R. Ceccarelli - T. Di Bonito - B. Iellamo - P. Marinelli - M. Matteini - G. Morelli - L. Pace (*)




Scheda di rilevazione per gli alunni dell’ultimo anno della scuola materna – 62° circolo di ROMA – Anno scolastico

DATI ANAGRAFICI

Cognome__________________________________nome________________
nato/a a ____________________il_____________residente in_____________
via____________________n°____tel. __________insegnante/i_____________

COMPONENTI LA FAMIGLIA

Padre___________________nato a____________________il_____________
professione______________________________________________________
Madre__________________nata a ____________________il______________
professione______________________________________________________
Fratelli e sorelle___________________________________età_____________
Altri conviventi__________________________________________________

FREQUENZA DELLA SCUOLA MATERNA DI PROVENIENZA
INDICARE IL TEMPO SCUOLA

_______________________________________________________________
_______________________________________________________________
_______________________________________________________________

SALUTE E SVILUPPO FISICO (Osservazioni generali, eventuali handicap, armonia statura-peso in rapporto all’età cronologica, incidenza di malattie, ecc...)

_______________________________________________________________
_______________________________________________________________

ATTIVITÀ EXTRASCOLASTICHE E PREVALENTI (SPORTIVE E TERAPEUTICHE) Indicare l’ente e l’associazione dove vengono praticate.

_______________________________________________________________
_______________________________________________________________
_______________________________________________________________


AVVENIMENTI DI PARTICOLARE RILEIVO DEI QUALI LE INSEGNANTI SONO VENUTE A CONOSCENZA NEL CORSO DEI TRE ANNI DI SCUOLA MATERNA

_______________________________________________________________
_______________________________________________________________
_______________________________________________________________
_______________________________________________________________



I DISCORSI E LE PAROLE
 

SI

NO

IN PARTE

  • DIALOGA APERTAMENTE CON I COETANEI

 

 

 

  • DIALOGA APERTAMENTE CON GLI ADULTI

 

 

 

  • POSSIEDE UN LESSICO RICCO

 

 

 

  • POSSIEDE UN LESSICO POVERO

 

 

 

  • POSSIEDE UN LESSICO ADEGUATO

 

 

 

  • VERBALIZZA CON FACILITÀ SULLE PROPRIE ESPERIENZE

 

 

 

  • PRESENTA PROBLEMI DI LINGUAGGIO

 

 

 

  • ORDINA IN SEQUENZE

 

 

 

  • SPAZIO TEMPORALI UNA STORIA FIGURATA

 

 

 



L'ORDINE, LO SPAZIO, LA MISURA
 

SI

NO

IN PARTE

  • DISCIPLINA, DENOMINA E RIPRODUCE IL CERCHIO

 

 

 

  • DISCIPLINA, DENOMINA E RIPRODUCE IL QUADRATO

 

 

 

  • È CAPACE DI RAGGRUPPARE GLI OGGETTI IN BASE AL COLORE

 

 

 

  • È CAPACE DI RAGGRUPPARE GLI OGGETTI IN BASE ALLA FORMA

 

 

 

  • È CAPACE DI RAGGRUPPARE GLI OGGETTI IN BASE ALLA DIMENSIONE

 

 

 

  • DISCIPLINA, DENOMINA E RIPRODUCE IL TRIANGOLO

 

 

 

  • ESEGUE IL TRACCIATO ORIZZONTALE

 

 

 

  • ESEGUE IL TRACCIATO VERTICALE

 

 

 

  • ESEGUE IL TRACCIATO CURVILINEO

 

 

 

  • ESEGUE IL TRACCIATO SPIRALIFORME

 

 

 

  • DISTINGUE GLI OGGETTI IN ORDINE ALLA GRANDEZZA

 

 

 

  • DISTINGUE GLI OGGETTI IN ORDINE ALLA LARGHEZZA

 

 

 

  • DISTINGUE GLI OGGETTI IN ORDINE ALLA LUNGHEZZA

 

 

 

  • DISTINGUE GLI OGGETTI IN ORDINE ALLO SPESSORE

 

 

 

  • RICONOSCE PICCOLE QUANTITÀ (UNO, DUE, TRE)

 

 

 

  • È IN GRADO DI APPLICARE LA CLASSIFICAZIONE DEGLI OGGETTI

 

 

 

  • È IN GRADO DI APPLICARE LA COMPARAZIONE DEGLI OGGETTI

 

 

 

  • PERCEPISCE LA NOZIONE SPAZIALE SOPRA/SOTTO

 

 

 

  • PERCEPISCE LA NOZIONE SPAZIALE LONTANO/VICINO

 

 

 



MESSAGGI, FORME E MEDIA
IL BAMBINO

SI

NO

IN PARTE

  • È INTERESSATO ALLA PRODUZIONE DI MESSAGGI GRAFICO-PITTORICI

 

 

 

  • È INTERESSATO ALL'APPROVAZIONE DI MEZZI E DI TECNICHE DI COMUNICAZIONE

 

 

 

  • SA EVITARE L'USO DI FORME STEREOTIPATE

 

 

 

  • SA COLLABORARE AD ATTIVITÀ GRAFICO/PITTORICHE DI GRUPPO

 

 

 

  • SA ESPRIMERE CON IL DISEGNO I PROPRI VISSUTI

 

 

 

  • È INTERESSATO A RAPPRESENTARE CON I DISEGNI LA REALTÀ CHE LO CIRCONDA

 

 

 

  • DIMOSTRA DI AVER RAGGIUNTO NELL'ATTIVITÀ GRAFICA UNA COMPLETA EVOLUZIONE

 

 

 

  • SA PARTECIPARE A GIOCHI SIMBOLICI LIBERO O ORGANIZZATI

 

 

 

  • SA ESPRIMERE I PROPRI VISSUTI SERVENDOSI DELLE MARIONETTE O DEI BURATTINI

 

 

 

  • È INTERESSATO ALL'USO DI STRUMENTI TRADIZIONALI DI REGISTRAZIONE ED AMPLIFICAZIONE

 

 

 

  • PARTECIPA VOLENTIERI AD ATTIVITÀ RITMICO-MOTORIE

 

 

 



LE COSE - IL TEMPO - LA NATURA
 

SI

NO

IN PARTE

  • Espone con cognizione lo svolgersi della giornata

 

 

 

  • Distingue il giorno dalla notte

 

 

 

  • Percepisce la nozione temporale prima/dopo

 

 

 



IL CORPO E IL MOVIMENTO
 

SI

NO

IN PARTE

  • Percepisce la figura umana in totale

 

 

 

  • Percepisce la figura umana nei vari segmenti corporei

 

 

 

  • Ha un buon orientamento spaziale

 

 

 

  • Ha una buona percezione dello spazio

 

 

 

  • Ha una buona coordinazione oculo-manuale

 

 

 

  • Esegue con facilità lavori di manualità grafica

 

 

 

  • Ha scioltezza nell'uso della mano destra

 

 

 

  • Ha scioltezza nell'uso della mano sinistra

 

 

 

  • È agile nei movimenti

 

 

 

  • Sale e scende le scale

 

 

 

  • Riesce a saltare su un piede solo

 

 

 

  • Riesce a saltare a piè pari

 

 

 

  • Corre spontaneamente

 

 

 

  • Atterra e lancia la palla

 

 

 

  • Sa giocare in uno spazio delimitato

 

 

 

  • Sa giocare in uno spazio aperto

 

 

 



IL SE' E L'ALTRO
 

SI

NO

IN PARTE

  • Ha carattere tendente all'aggressività

 

 

 

  • Ha carattere tendente alla timidezza

 

 

 

  • È indipendente nei suoi bisogni primari

 

 

 

  • Gioca da solo

 

 

 

  • Gioca in gruppo

 

 

 

  • Sa organizzare giochi di gruppo

 

 

 

  • Tende ad essere protettivo nei confronti degli altri bambini

 

 

 

  • Rispetta le regole del gioco

 

 

 

  • Sa riconoscere di avere sbagliato

 

 

 

  • È geloso delle proprie cose

 

 

 

  • Tende a terminare le attività iniziate

 

 

 

  • È ascoltato dagli altri bambini

 

 

 

  • È fiducioso nelle sue capacità

 

 

 

  • Ha fiducia negli altri

 

 

 

  • È ben inserito nel gruppo

 

 

 


PM - HOME PAGE ITALIANA NOVITÁ RIVISTA TELEMATICA EDITORIA MAILING LISTS