PM-TP
|
PSYCHOMEDIA
Psycho-Books
|
Coordinamento Psicopedagogisti-Psicologi
iscritti all'Ordine della Regione Lazio
DALLO PSICOPEDAGOGISTA ALLO PSICOLOGO DELL'EDUCAZIONE
M. Benedetto - S. Brizi - R. Ceccarelli - T. Di Bonito -
B. Iellamo - P. Marinelli - M. Matteini - G. Morelli -
L. Pace (*)
Scheda di rilevazione per gli alunni dell’ultimo anno
della scuola materna – 62° circolo di ROMA – Anno scolastico
DATI ANAGRAFICI
Cognome__________________________________nome________________
nato/a a ____________________il_____________residente in_____________
via____________________n°____tel. __________insegnante/i_____________
COMPONENTI LA FAMIGLIA
Padre___________________nato a____________________il_____________
professione______________________________________________________
Madre__________________nata a ____________________il______________
professione______________________________________________________
Fratelli e sorelle___________________________________età_____________
Altri conviventi__________________________________________________
FREQUENZA DELLA SCUOLA MATERNA DI PROVENIENZA
INDICARE IL TEMPO SCUOLA
_______________________________________________________________
_______________________________________________________________
_______________________________________________________________
SALUTE E SVILUPPO FISICO (Osservazioni generali, eventuali handicap, armonia
statura-peso in rapporto all’età cronologica, incidenza di malattie, ecc...)
_______________________________________________________________
_______________________________________________________________
ATTIVITÀ EXTRASCOLASTICHE E PREVALENTI (SPORTIVE E TERAPEUTICHE)
Indicare l’ente e l’associazione dove vengono praticate.
_______________________________________________________________
_______________________________________________________________
_______________________________________________________________
AVVENIMENTI DI PARTICOLARE RILEIVO DEI QUALI LE
INSEGNANTI SONO VENUTE A CONOSCENZA NEL CORSO DEI TRE ANNI DI SCUOLA MATERNA
_______________________________________________________________
_______________________________________________________________
_______________________________________________________________
_______________________________________________________________
I DISCORSI E LE PAROLE
|
SI
|
NO
|
IN PARTE
|
- DIALOGA APERTAMENTE CON I COETANEI
|
|
|
|
- DIALOGA APERTAMENTE CON GLI ADULTI
|
|
|
|
- POSSIEDE UN LESSICO RICCO
|
|
|
|
- POSSIEDE UN LESSICO POVERO
|
|
|
|
- POSSIEDE UN LESSICO ADEGUATO
|
|
|
|
- VERBALIZZA CON FACILITÀ SULLE PROPRIE ESPERIENZE
|
|
|
|
- PRESENTA PROBLEMI DI LINGUAGGIO
|
|
|
|
|
|
|
|
- SPAZIO TEMPORALI UNA STORIA FIGURATA
|
|
|
|
L'ORDINE, LO SPAZIO, LA MISURA
|
SI
|
NO
|
IN PARTE
|
- DISCIPLINA, DENOMINA E RIPRODUCE IL CERCHIO
|
|
|
|
- DISCIPLINA, DENOMINA E RIPRODUCE IL QUADRATO
|
|
|
|
- È CAPACE DI RAGGRUPPARE GLI OGGETTI IN BASE AL COLORE
|
|
|
|
- È CAPACE DI RAGGRUPPARE GLI OGGETTI IN BASE ALLA FORMA
|
|
|
|
- È CAPACE DI RAGGRUPPARE GLI OGGETTI IN BASE ALLA DIMENSIONE
|
|
|
|
- DISCIPLINA, DENOMINA E RIPRODUCE IL TRIANGOLO
|
|
|
|
- ESEGUE IL TRACCIATO ORIZZONTALE
|
|
|
|
- ESEGUE IL TRACCIATO VERTICALE
|
|
|
|
- ESEGUE IL TRACCIATO CURVILINEO
|
|
|
|
- ESEGUE IL TRACCIATO SPIRALIFORME
|
|
|
|
- DISTINGUE GLI OGGETTI IN ORDINE ALLA GRANDEZZA
|
|
|
|
- DISTINGUE GLI OGGETTI IN ORDINE ALLA LARGHEZZA
|
|
|
|
- DISTINGUE GLI OGGETTI IN ORDINE ALLA LUNGHEZZA
|
|
|
|
- DISTINGUE GLI OGGETTI IN ORDINE ALLO SPESSORE
|
|
|
|
- RICONOSCE PICCOLE QUANTITÀ (UNO, DUE, TRE)
|
|
|
|
- È IN GRADO DI APPLICARE LA CLASSIFICAZIONE DEGLI OGGETTI
|
|
|
|
- È IN GRADO DI APPLICARE LA COMPARAZIONE DEGLI OGGETTI
|
|
|
|
- PERCEPISCE LA NOZIONE SPAZIALE SOPRA/SOTTO
|
|
|
|
- PERCEPISCE LA NOZIONE SPAZIALE LONTANO/VICINO
|
|
|
|
MESSAGGI, FORME E MEDIA
IL BAMBINO
|
SI
|
NO
|
IN PARTE
|
- È INTERESSATO ALLA PRODUZIONE DI MESSAGGI GRAFICO-PITTORICI
|
|
|
|
- È INTERESSATO ALL'APPROVAZIONE DI MEZZI E DI TECNICHE DI COMUNICAZIONE
|
|
|
|
- SA EVITARE L'USO DI FORME STEREOTIPATE
|
|
|
|
- SA COLLABORARE AD ATTIVITÀ GRAFICO/PITTORICHE DI GRUPPO
|
|
|
|
- SA ESPRIMERE CON IL DISEGNO I PROPRI VISSUTI
|
|
|
|
- È INTERESSATO A RAPPRESENTARE CON I DISEGNI LA REALTÀ CHE LO CIRCONDA
|
|
|
|
- DIMOSTRA DI AVER RAGGIUNTO NELL'ATTIVITÀ GRAFICA UNA COMPLETA EVOLUZIONE
|
|
|
|
- SA PARTECIPARE A GIOCHI SIMBOLICI LIBERO O ORGANIZZATI
|
|
|
|
- SA ESPRIMERE I PROPRI VISSUTI SERVENDOSI DELLE MARIONETTE O DEI BURATTINI
|
|
|
|
- È INTERESSATO ALL'USO DI STRUMENTI TRADIZIONALI DI REGISTRAZIONE ED AMPLIFICAZIONE
|
|
|
|
- PARTECIPA VOLENTIERI AD ATTIVITÀ RITMICO-MOTORIE
|
|
|
|
LE COSE - IL TEMPO - LA NATURA
|
SI
|
NO
|
IN PARTE
|
- Espone con cognizione lo svolgersi della giornata
|
|
|
|
- Distingue il giorno dalla notte
|
|
|
|
- Percepisce la nozione temporale prima/dopo
|
|
|
|
IL CORPO E IL MOVIMENTO
|
SI
|
NO
|
IN PARTE
|
- Percepisce la figura umana in totale
|
|
|
|
- Percepisce la figura umana nei vari segmenti corporei
|
|
|
|
- Ha un buon orientamento spaziale
|
|
|
|
- Ha una buona percezione dello spazio
|
|
|
|
- Ha una buona coordinazione oculo-manuale
|
|
|
|
- Esegue con facilità lavori di manualità grafica
|
|
|
|
- Ha scioltezza nell'uso della mano destra
|
|
|
|
- Ha scioltezza nell'uso della mano sinistra
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
- Riesce a saltare su un piede solo
|
|
|
|
- Riesce a saltare a piè pari
|
|
|
|
|
|
|
|
- Atterra e lancia la palla
|
|
|
|
- Sa giocare in uno spazio delimitato
|
|
|
|
- Sa giocare in uno spazio aperto
|
|
|
|
IL SE' E L'ALTRO
|
SI
|
NO
|
IN PARTE
|
- Ha carattere tendente all'aggressività
|
|
|
|
- Ha carattere tendente alla timidezza
|
|
|
|
- È indipendente nei suoi bisogni primari
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
- Sa organizzare giochi di gruppo
|
|
|
|
- Tende ad essere protettivo nei confronti degli altri bambini
|
|
|
|
- Rispetta le regole del gioco
|
|
|
|
- Sa riconoscere di avere sbagliato
|
|
|
|
- È geloso delle proprie cose
|
|
|
|
- Tende a terminare le attività iniziate
|
|
|
|
- È ascoltato dagli altri bambini
|
|
|
|
- È fiducioso nelle sue capacità
|
|
|
|
|
|
|
|
- È ben inserito nel gruppo
|
|
|
|
|