Coordinamento Psicopedagogisti-Psicologi
iscritti all'Ordine della Regione Lazio
DALLO PSICOPEDAGOGISTA ALLO PSICOLOGO DELL'EDUCAZIONE
M. Benedetto - S. Brizi - R. Ceccarelli - T. Di Bonito -
B. Iellamo - P. Marinelli - M. Matteini - G. Morelli -
L. Pace (*)
SCHEDA PER LE OSSERVAZIONI INIZIALI
Nome........................................................................... Età..................
IDENTITÀ
- IL COMPORTAMENTO CON I PARI -
|
SI
|
In parte
|
No
|
- Accetta i compagni di sezione
|
|
|
|
- Ricerca il contatto, la compagnia dei compagni
|
|
|
|
- Comunica verbalmente con alcuni compagni
|
|
|
|
- Comunica non verbalmente con alcuni compagni
|
|
|
|
- Gioca con alcuni compagni
|
|
|
|
- Nei rapporti con i compagni si dimostra indipendente
|
|
|
|
- Accetta di cedere cose proprie agli altri
|
|
|
|
- Rispetta le cose degli altri
|
|
|
|
- Inizia a controllare gli impulsi emotivi nei confronti degli altri
|
|
|
|
- Accetta le regole di un gioco di gruppo
|
|
|
|
- Accetta le differenze individuali
|
|
|
|
IL COMPORTAMENTO CON GLI ADULTI
|
|
|
|
- Si rivolge alle insegnanti verbalmente
|
|
|
|
- Lavora senza l’azione constantemente stimolatrice dell’adulto
|
|
|
|
|
|
|
|
- Se richiamato si corregge
|
|
|
|
- Segue i suggerimenti dell’adulto
|
|
|
|
- Si rivolge agli adulti non conosciuti
|
|
|
|
- Aiuta l’adulto nel riordino
|
|
|
|
IL COMPORTAMENTO VERSO SE STESSO
- Cura le proprie cose, i propri giocattoli
|
|
|
|
- Comincia ad aver stima delle cose che produce
|
|
|
|
- Manifesta emozioni con parole e/o gesti
|
|
|
|
- Dimostra di adattarsi ai ritmi della giornata scolastica
|
|
|
|
AUTONOMIA
- ALIMENTAZIONE -
- Mangia da solo con cucchiaio e forchetta
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
- Accetta di assaggiare nuovi cibi
|
|
|
|
|
|
|
|
- VESTIZIONE –
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
- Sa aprire-chiudere una cerniera lampo
|
|
|
|
|
|
|
|
- Riconosce il proprio contrassegno
|
|
|
|
- Individua i suoi capi di abbigliamento più riconoscibili
|
|
|
|
- IGIENE -
- Si lava in modo autonomo le mani ed il viso
|
|
|
|
- Apre e chiude il rubinetto
|
|
|
|
- Si asciuga le mani ed il viso
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
- Si soffia il naso se invitato a farlo
|
|
|
|
- ORIENTAMENTO E MOVIMENTO NELLO SPAZIO -
- Si orienta negli angoli della sezione
|
|
|
|
- Si muove con disinvoltura negli spazi comuni
|
|
|
|
- Utilizza gli oggetti prendendoli dal loro posto
|
|
|
|
- Riordina materiali, strumenti, oggetti, giocattoli
|
|
|
|
- Ha chiara la relazione spazi ed attività che in essi si svolgono
|
|
|
|
- Sa stare seduto durante un’attività per un tempo definito
|
|
|
|
- Sa aspettare il proprio turno
|
|
|
|
COMPETENZE
- COMUNICAZIONI –
- Utilizza il linguaggio per esprimere bisogni
|
|
|
|
- Utilizza il linguaggio per esprimere stati d’animo
|
|
|
|
- Utilizza il linguaggio per comunicare esperienze
|
|
|
|
- Utilizza il linguaggio per dare-ricevere informazioni
|
|
|
|
- Formula e comprende semplici frasi
|
|
|
|
- Verificare la correttezza delle parole confrontandosi con gli altri
|
|
|
|
- Comprende brevi storie lette e raccontate
|
|
|
|
- Inserisce frasi nella frase principale utilizzando nessi coordinati (e- e poi) e subordinati (per – quando – perché)
|
|
|
|
LOGICA
- Raggruppa oggetti in base a:
|
|
|
|
- Sa sistemare un semplice puzzle
|
|
|
|
- Sa riempire parti vuote (formine, recipienti...) con materiali
|
|
|
|
- Sa comprendere semplici relazioni di appartenenza di oggetti a raccolte
|
|
|
|
- Apprende le regole di un gioco
|
|
|
|
- Sa eseguire semplici percorsi
|
|
|
|
- Riconosce i colori di base
|
|
|
|
- Organizza un gioco a ruoli
|
|
|
|
CORPOREITÀ
- Infila perle rosse in un filo
|
|
|
|
|
|
|
|
- Impugna ed usa il pennello
|
|
|
|
- Sfoglia per singole pagine un libro
|
|
|
|
- Manipola materiale deformabile
|
|
|
|
- Lancia la palla con entrambe le mani
|
|
|
|
- Sale e scende le scale alternando i piedi
|
|
|
|
- Salta sul posto con entrambi i piedi
|
|
|
|
|
|
|
|
- Passa attraverso un cerchio
|
|
|
|
|
|
|
|
- Imita un modello differito
|
|
|
|
OSSERVAZIONI E PUNTEGGIO:
- SI = 3
- IN PARTE = 2
- NO = 1
|