PM - HOME PAGE ITALIANA PM-TELEMATIC PUBLISHING PSYCHO-BOOKS




Coordinamento Psicopedagogisti-Psicologi iscritti all'Ordine della Regione Lazio

DALLO PSICOPEDAGOGISTA ALLO PSICOLOGO DELL'EDUCAZIONE

M. Benedetto - S. Brizi - R. Ceccarelli - T. Di Bonito - B. Iellamo - P. Marinelli - M. Matteini - G. Morelli - L. Pace (*)




SCHEDA PER LE OSSERVAZIONI INIZIALI

Nome...........................................................................    Età..................

IDENTITÀ


- IL COMPORTAMENTO CON I PARI -

SI

In parte

No

  • Accetta i compagni di sezione

 

 

 

  • Ricerca il contatto, la compagnia dei compagni

 

 

 

  • Comunica verbalmente con alcuni compagni

 

 

 

  • Comunica non verbalmente con alcuni compagni

 

 

 

  • Gioca con alcuni compagni

 

 

 

  • Nei rapporti con i compagni si dimostra indipendente

 

 

 

  • Accetta di cedere cose proprie agli altri

 

 

 

  • Rispetta le cose degli altri

 

 

 

  • Inizia a controllare gli impulsi emotivi nei confronti degli altri

 

 

 

  • Accetta le regole di un gioco di gruppo

 

 

 

  • Accetta le differenze individuali

 

 

 



IL COMPORTAMENTO CON GLI ADULTI

  • Riconosce le insegnanti

 

 

 

  • Si rivolge alle insegnanti verbalmente

 

 

 

  • Lavora senza l’azione constantemente stimolatrice dell’adulto

 

 

 

  • Ascolta l’adulto

 

 

 

  • Se richiamato si corregge

 

 

 

  • Segue i suggerimenti dell’adulto

 

 

 

  • Si rivolge agli adulti non conosciuti

 

 

 

  • Aiuta l’adulto nel riordino

 

 

 


IL COMPORTAMENTO VERSO SE STESSO


  • Cura le proprie cose, i propri giocattoli

 

 

 

  • Comincia ad aver stima delle cose che produce

 

 

 

  • Manifesta emozioni con parole e/o gesti

 

 

 

  • Dimostra di adattarsi ai ritmi della giornata scolastica

 

 

 


AUTONOMIA

- ALIMENTAZIONE -

  • Mangia da solo con cucchiaio e forchetta

 

 

 

  • Beve da solo

 

 

 

  • Usa il tovagliolo

 

 

 

  • Accetta di assaggiare nuovi cibi

 

 

 

  • Resta seduto a tavola

 

 

 


- VESTIZIONE –

  • Si slaccia le scarpe

 

 

 

  • Si toglie le scarpe

 

 

 

  • Si abbottona

 

 

 

  • Sa aprire-chiudere una cerniera lampo

 

 

 

  • Si sfila una giacca

 

 

 

  • Riconosce il proprio contrassegno

 

 

 

  • Individua i suoi capi di abbigliamento più riconoscibili

 

 

 


- IGIENE -

  • Si lava in modo autonomo le mani ed il viso

 

 

 

  • Apre e chiude il rubinetto

 

 

 

  • Si asciuga le mani ed il viso

 

 

 

  • Controlla gli sfinteri

 

 

 

  • Usa la carta igienica

 

 

 

  • Si soffia il naso se invitato a farlo

 

 

 


- ORIENTAMENTO E MOVIMENTO NELLO SPAZIO -

  • Si orienta negli angoli della sezione

 

 

 

  • Si muove con disinvoltura negli spazi comuni

 

 

 

  • Utilizza gli oggetti prendendoli dal loro posto

 

 

 

  • Riordina materiali, strumenti, oggetti, giocattoli

 

 

 

  • Ha chiara la relazione spazi ed attività che in essi si svolgono

 

 

 

  • Sa stare seduto durante un’attività per un tempo definito

 

 

 

  • Sa aspettare il proprio turno

 

 

 


COMPETENZE

- COMUNICAZIONI –

  • Utilizza il linguaggio per esprimere bisogni

 

 

 

  • Utilizza il linguaggio per esprimere stati d’animo

 

 

 

  • Utilizza il linguaggio per comunicare esperienze

 

 

 

  • Utilizza il linguaggio per dare-ricevere informazioni

 

 

 

  • Formula e comprende semplici frasi

 

 

 

  • Verificare la correttezza delle parole confrontandosi con gli altri

 

 

 

  • Comprende brevi storie lette e raccontate

 

 

 

  • Inserisce frasi nella frase principale utilizzando nessi coordinati (e- e poi) e subordinati (per – quando – perché)

 

 

 


LOGICA

  • Raggruppa oggetti in base a:
    • grandezza
    • colore
    • forma

 

 

 

  • Sa sistemare un semplice puzzle

 

 

 

  • Sa riempire parti vuote (formine, recipienti...) con materiali

 

 

 

  • Sa comprendere semplici relazioni di appartenenza di oggetti a raccolte

 

 

 

  • Apprende le regole di un gioco

 

 

 

  • Sa eseguire semplici percorsi

 

 

 

  • Riconosce i colori di base

 

 

 

  • Organizza un gioco a ruoli

 

 

 


CORPOREITÀ

  • Infila perle rosse in un filo

 

 

 

  • Usa le forbici

 

 

 

  • Impugna ed usa il pennello

 

 

 

  • Sfoglia per singole pagine un libro

 

 

 

  • Manipola materiale deformabile

 

 

 

  • Lancia la palla con entrambe le mani

 

 

 

  • Sale e scende le scale alternando i piedi

 

 

 

  • Salta sul posto con entrambi i piedi

 

 

 

  • Striscia

 

 

 

  • Passa attraverso un cerchio

 

 

 

  • Corre con disinvoltura

 

 

 

  • Imita un modello differito

 

 

 


OSSERVAZIONI E PUNTEGGIO:

  • SI = 3
  • IN PARTE = 2
  • NO = 1



PM - HOME PAGE ITALIANA NOVITÁ RIVISTA TELEMATICA EDITORIA MAILING LISTS