PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

SPR-Italia

in collaborazione con
Dipartimento di Sc. Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche-Università del Salento
PPSISCO - Scuola di specializzazione in psicoterapia psicodinamica ad orientamento socio-costruttivista

Lecce, 14-15 Dicembre 2007

Seminario di studi
Nodi e prospettive di sviluppo della ricerca sul processo in psicoterapia

Con il patrocinio di
Ordine degli Psicologi della Regione Puglia

Sala Conferenze Rettorato
Chiostro S. Maria del Carmine
Piazza Tancredi, Lecce



Il seminario si propone come un'occasione di discussione ed approfondimento di alcune delle tematiche concettuali e metodologiche qualificanti il presente ed il futuro della ricerca in psicoterapia.
In particolare, il seminario individua tre nodi, tre questioni ritenute cruciali per la crescita della ricerca ed a ciascuna di esse dedica una sessione di lavoro.

Sul concetto di processo terapeutico
Questa sessione di lavoro intende approfondire la questione di che cosa intendere per processo terapeutico. In altri termini, la questione meta-teorica di come concettualizzare l'oggetto stesso della ricerca. Quali modelli utilizziamo per definire il processo? Sulla base di quali presupposti concettuali individuiamo i criteri che rendono soddisfacente un'analisi di processo? é utile considerare il processo terapeutico un unico fenomeno, trasversale ai diversi modelli terapeutici?

Uso dei dati testuali
I trascritti di sedute rappresentano una delle principali fonti di dati della process research. L'utilizzo di un elemento di natura linguistica si basa su una teoria - implicita o esplicita che sia - del linguaggio, dalla quale dipende la natura del dato, dunque le sue condizioni e i vincoli relativi al suo impiego. La sessione di lavoro intende affrontare tale fondamentale aspetto, ad oggi ancora poco discusso, in particolare approfondendo il rapporto tra i diversi livelli del linguaggio e le diverse tipologie di utilizzazione del dato linguistico entro la ricerca di processo.

La rappresentazione dinamica del processo.
Il processo psicoterapeutico è per definizione un fenomeno dinamico, cioè un accadimento che non solo si dispiega nel tempo, ma entro il quale il tempo gioca un intrinseco ruolo organizzante. Da qui la necessità di sviluppare modelli di descrizione e di analisi del processo coerenti con tale fondamentale sua caratteristica, dunque in grado di riconoscerla ed interpretarla. Il seminario si propone di approfondire possibilità e limiti di quelle strategie e metodi di ricerca emerse in questi anni come risposta a tale esigenza, dunque come tentativi di superare una rappresentazione statica del processo.


Venerdì 14 dicembre

Ore 10,00: Introduzione sessioni di discussione
* Sandra Sassaroli

I sessione (10,30-13,30): Sul concetto di processo terapeutico

Relatori:
* Nino Dazzi
* Vittorio Lingiardi
* Girolamo Lo Verso
* Paolo Migone
* Antonio Semerari

II sessione (15,30-19,00): L'uso dei dati testuali

Relatori:
* Renzo Carli
* Adriana Lis
* Giuseppe Nicolò
* Diego Rocco
* Andrea Seganti

III sessione ore 9,30-13,00 - Sabato: La rappresentazione dinamica del processo

Relatori:
* Santo Di Nuovo
* Omar Gelo
* Sergio Salvatore
* Claudio Tebaldi
* Wolfang Tschacher


Costo iscrizione: 80 euro
Soci SPR e Docenti Università di Lecce: 50 euro
Studenti Università di Lecce: 20 euro

Modalità d'iscrizione: Tramite bonifico bancario: CC n° 6152782743/23 presso INTESA SANPAOLO, Rete Banca Intesa Filiale di Milano - 2055 - Foro Buonaparte 35, 20121 Milano (Mi), ABI 03069 CAB 09571 CIN I; causale: CONVEGNO SPR LECCE.
La ricevuta del bonifico può essere spedita via fax, via e-mail o esibita all'apertura dei lavori. Sarà comunque possibile effettuare la registrazione ed il versamento della quota direttamente presso il desk di accoglienza.


Segreteria Scientifica
- prof. Sergio Salvatore: Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche, Università del Salento - via Stampacchia (Pal. Parlangeli) - sergio.salvatore@ateneo.unile.it - www.sergiosalvatore.net - tel. 0832.294470
- SPR Italia: Foro Buonaparte n. 57, Milano

Segreteria Organizzativa
Telefax: 0832.252028
Fax: 0832.305819
E-mail: spr-lecce@libero.it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI