PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Centro di Terapia Strategica
Istituto di Ricerca, Training e attività Clinica

Padova, 7/8 ottobre 2006

Seminario di formazione clinica
Depressione: Modelli di Terapia Breve

Tre voci a confronto:
Prof. Camillo Loriedo
Prof. Giorgio Nardone
Prof. Jeffrey Zeig

Con il patrocinio e la collaborazione di
Milton Erickson Foundation
Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale
Società Italiana di Ipnosi
presenta


Sheraton Padova Hotel & Conference Center
Corso Argentina n. 5 - Padova



CAMILLO LORIEDO
Il gigante addormentato
Aspetti relazionali e terapia breve sistemica della depressione
La relazione di coppia e le relazioni familiari del depresso. Dalla attitudine quasi-terapeutica alla scelta del partner, dalla gerarchia coniugale incongrua alla formazione del ciclo interattivo della depressione. Il mondo delle convinzioni relazionali totalizzanti del depresso e l'ipotesi della competizione transgenerazionale.
I paradossi e le insidie relazionali, il problema del coinvolgimento personale del terapeuta, gli interventi integrati e le strategie terapeutiche nelle differenti fasi del trattamento della sofferenza depressiva
Dimostrazione
Intervento di Terapia Breve Sistemica con la coppia
La conduzione del colloquio, le strategie generali del lavoro con le coppie con un componente depresso, le modalità di intervento e le problematiche del terapeuta nel lavoro con le coppie attraverso una dimostrazione pratica dal vivo.

GIORGIO NARDONE
I volti della depressione e le loro terapie in tempi brevi
Da un punto di vista strategico la depressione come le altre forme di strutturata patologia, può essere studiata empiricamente come un modello ridondante di interazione patogena tra soggetto e realtà. Usando la metodologia sperimentata per mettere a punto negli anni precedenti gli specifici protocolli di trattamento per disturbi fobici ossessioni e disordini alimentari, ovvero: conoscere un problema mediante la sua soluzione; presso il CTS di Arezzo, è stato condotto uno studio che ha portato al mettere a punto una serie di evolute strategie per il trattamento in tempi brevi di questa rilevante forma di disturbo psichico. Grazie a ciò si è potuto anche costruire una sorta di classificazione strategica dei pazienti depressi, in virtù delle differenti soluzioni terapeutiche che questi richiedono.
Dimostrazione.
Intervento di terapia breve strategica evoluta su un volontario
.
JEFFREY ZEIG
Approcci terapeutici integrati la Depressione e l'ansietà
La depressione può essere concettualizzata in modo intrapsichico, interpersonale e biologico. In ogni caso i terapeuti possono usare le direttive strategiche per il trattamento. Sarà decritto l'uso delle
strategie congiunti e non congruenti e i partecipanti impareranno come presentare le direttive per rendere la psicoterapia più dinamica ed efficace. Verrà presentato il lavoro con il dolore e il suicidio. Metodi integrativi di terapia sono specialmente efficaci nel trattare la panoplia dei disordini da ansietà da semplici fobie fino a disordini ossessivi compulsivi (OCD). Le tecniche usate derivano dalla Terapia Ericksoniana, Gestalt, Terapia strategica e dalla Analisi Transazionale. I frequentanti apprenderanno lo stato-dell'arte, i modelli integrati che sono pratici e immediatamente applicabili in ogni forma di terapia.
Dimostrazione
Intervento di psicoterapia integrata su un volontario.


OBBIETTIVI DEL SEMINARIO
Il workshop avanzato si rivolge ai professionisti che curano patologie connesse con ansia e depressione, per aiutarli a migliorare i risultati del loro lavoro quotidiano.
I partecipanti apprenderanno le tecniche più evolute di terapia breve, utilizzabili all'interno di ogni forma di psicoterapia.

In particolare impareranno a:

- Condurre colloqui per far emergere e utilizzare le potenziali risorse del paziente.
- Identificare le strategie più efficaci in casi di ansia o di depressione.
- Inserire le tecniche di ipnosi con e senza trance nella propria prassi terapeutica.
Mettere a punto e condurre piani di trattamento rigorosi ma flessibili ed all'occorrenza creativi.
Realizzare effettive Terapie Brevi nei casi di Depressione.


DESTINATARI
Il seminario è aperto a psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri, laureandi in materie psicologiche.


Orari di svolgimento

9.30 -10.00
REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI.

10.00 -18.00
SVOLGIMENTO DEL SEMINARIO.

11.15-11.30
COFFEE-BREAK.

13.15 -14.30
PAUSA PRANZO.

16.15-16.30
COFFEE-BREAK.

ORE 18
CHIUSURA DEI LAVORI E CONSEGNA ATTESTATI


I RELATORI:

CAMILLO LORIEDO

Docente di Psichiatria nel Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia e Psicoterapia nella Scuola di Specializzazione in Psichiatria della Università "La Sapienza" di Roma; Dirigente di I Livello presso il Servizio di Psicologia Clinica e Psicofarmacologia - Policlinico Umberto I - Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università "La Sapienza" di Roma e Responsabile del Modulo per il Trattamento dei Disturbi Alimentari dello stesso Servizio. Direttore dell'Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale e Direttore Scientifico delle Collane Pratica Clinica e Terapia Familiare della Casa Editrice Franco Angeli. Past President della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (SIPPR) e della Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP), é inoltre Presidente della Società Italiana di Ipnosi (SII), Direttore della Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana (SIIPE), Presidente della European Society of Hypnosis (ESH) e Membro del Board of Directors della Milton H. Erickson Foundation.
Direttore responsabile della Rivista di Psicoterapia Relazionale, membro del Comitato Scientifico dell'International Journal of Clinical and Experimental Hypnosis (IJCEH) e anche degli Ericksonian Monographs. Nel 2001 ha ricevuto il "Milton H. Erickson Lifetime Achivement Award for outstanding contribution to the field of psychotherapy".

GIORGIO NARDONE
Fondatore, insieme a Paul Watzlawick e Direttore del Centro di Terapia Strategica (C.T.S.), vi svolge la sua attività di psicologo e psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica presso il C.T.S. in Arezzo e della Scuola di Comunicazione e Problem Solving Strategico di Arezzo e Milano. E' Docente di Tecnica di Psicoterapia Breve presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica all'Università di Siena. Coordinatore del Network Europeo di Psicoterapia Breve Strategica e Sistemica e della Rivista Europea di Psicoterapia Breve Strategica e Sistemica, è inoltre Direttore della Collana "Saggi di Terapia Breve" Ponte alle Grazie Editore, Milano. E' attualmente considerato l'esponente di maggior spicco tra i ricercatori della Scuola di Palo Alto, in virtù dei suoi numerosi e innovativi lavori che hanno portato ad un nuovo Modello evoluto di terapia breve. Da anni tiene conferenze, seminari clinici e manageriali in Italia e all'estero, inoltre è autore di numerose opere tradotte in molte lingue straniere.

JEFFREY ZEIG
Psicoterapeuta e didatta a livello internazionale di ipnosi e psicoterapia, è il fondatore, direttore e presidente della Milton Erickson Foundation in Phoenix, Arizona. Dopo aver trascorso più di sei anni con Milton Erickson, Zeig ha dedicato la sua vita professionale all'approfondimento e all'innovazione delle strategie e delle tecniche ericksoniane. E' l'organizzatore dei convegni "Evolution of Psychotherapy" (quinquennali) e di "Brief Therapy Conferences" (biennali), nonché di quelli sugli approcci ericksoniani. Zeig ha scritto e curato 17 libri e 5 monografie su M.H. Erickson ed è il presidente della casa editrice Zeig, Tucker & C., specializzata in libri di psicoterapia e psichiatria.
Il Centro di Terapia Strategica

Il CTS di Arezzo è un Istituto di ricerca, training e attività clinica, fondato da Giorgio Nardone, (che ne è il Direttore) e da Paul Watzlawick, opera dal 1987 sia a livello nazionale che internazionale. Il loro lavoro congiunto, che ha ottenuto molti riconoscimenti scientifici internazionali, ha prodotto, grazie all'applicazione di un rigoroso metodo di ricerca empirico-sperimentale, nuovi ed efficaci Modelli di intervento clinico (Psicoterapia Breve Strategica), di comunicazione (Comunicazione Strategica) e di Problem Solving manageriale (Problem Solving Strategico). Tale contributo scientifico e applicativo rappresenta una vera e propria "scuola di pensiero" seguita in tutto il mondo da professionisti della psicoterapia, della formazione, della consulenza e della comunicazione manageriale.


Sede:
Sheraton Padova Hotel & Conference Center
Corso Argentina n. 5 - Padova - Tel. +39 049.780.8230
Precisiamo che il pernottamento, i coffe-break e i brunch non sono inclusi nel costo del seminario, a vostra discrezione potrete contattare l'albergo.


Quota di partecipazione al seminario :
Quota individuale euro 200,00 + I.V.A. (20%)
Riduzione per gruppi (più di tre persone)euro 150,00 + I.V.A.
Riduzione per studenti universitari: euro. 50,00 + I.V.A.

Adesioni: Inviare la scheda allegata unitamente alla quota di partecipazione (o alla ricevuta del versamento effettuato) e ai dati per la fatturazione alla segreteria .
Le adesioni saranno accettate sino all'esaurimento dei posti nella sala. Le iscrizioni pervenute dopo l'esaurimento dei posti saranno respinte.

Annullamento Adesioni: Le adesioni possono essere disdette solo per iscritto e devono pervenire alla segreteria del Centro di Terapia Strategica di Arezzo entro 10 giorni prima dell'inizio del corso.
Eventuali sostituzioni di partecipanti saranno possibili, previa comunicazione.
** Le cancellazioni effettuate dopo tale data non saranno rimborsate.

Fatturazione: La fatturazione è obbligatoria per tutti gli iscritti e verrà spedita al domicilio indicato alla data del ricevimento del pagamento.

DIREZIONE E SEGRETERIA GENERALE
M.Cristina Nardone
Communication and Managing Director
Tel. + 39 0575 354 853
E. mail cristina@problemsolvingstrategico.it

AMMINISTRAZIONE
STRATEGIC THERAPY CENTER
Piazza S. Agostino, 11 - 52100 - Arezzo
Tel. + 39 0575 350240 - Fax. +39 0575 350277
E. mail amministrazione@centroditerapiastrategica.org

PER INFORMAZIONI ED ADESIONI RIVOLGERSI A:
Responsabile Organizzativo
Andrea Riccioli
Tel. + 39 0575 354 853 cell. + 39 347 4244229
E. mail info@changestrategies.it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI