PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Associazione Demetra
in collaborazione con il Centro Didattico S.I.Ps.A. di Bari

Bari, 12 Febbraio 2005

Seminario di Etnopsicanalisi

Auditorium Vallisa - Piazza Ferrarese n°4


Il Seminario di Etnopsicanalisi si pone come obiettivo prioritario quello di approfondire sotto il profilo teorico e clinico le problematiche che si innescano nell'incontro terapeutico con i soggetti migranti.
Devereux, nell'esporre alcuni principi fondanti l'etnopsichiatria sottolineava la necessità di un'analisi del controtransfert culturale come possibilità di ridurre i rischi derivanti da un'errata interpretazione, nella relazione terapeutica con l'altro proveniente da alterità culturali.
«Accettando che tu sia quello che sei e senza rinunciare io ad essere ciò che sono, i miei sentimenti nei tuoi confronti sono in parte legati ai tuoi tratti individuali e a ciò che essi risvegliano in me, ma in parte alle caratteristiche della cultura che rappresenti e alle reazioni che suscitano in me in quanto legato alla cultura che rappresento a mia volta». Ciò significa cominciare ad interrogarsi sulle differenze, sui diversi saper fare, comprendere e far interagire le competenze, riconoscere le individualità all'interno dei contesti e dei gruppi culturali d'appartenenza.
La conduzione del seminario è affidata a Salvatore Inglese, psichiatra e psicoterapeuta, responsabile del Modulo di Psichiatria Transculturale e di Comunità. Metodologia della ricerca del Dipartimento di Salute Mentale AS n°7 di Catanzaro. Da tempo egli si occupa della tutela della salute mentale degli stranieri, nonché della gestione coordinata delle emergenze di popolazione conseguenti al transito di popolazioni profughe e rifugiate. Ha effettuato formazione clinica e attività di ricerca in Italia e all'estero negli ambiti dell'Etnopsichiatria, Antropologia medica, psicopatologia transculturale delle migrazioni. Collabora da molti anni con Tobie Nathan, fondatore del Centre George Devereux (Centro di aiuto psicologico alle famiglie migranti) dell'Università di Parigi VII. Ha scritto molti saggi e articoli su riviste specializzate. L'evento formativo è rivolto a :psicologi, medici, operatori sanitari, operatori psicosociali (assistenti sociali, assistenti sanitari, educatori, insegnanti), mediatori culturali , per un massimo di 150 partecipanti (100 posti sono riservati agli psicologi che richiedono i crediti formativi, 50 posti alle altre categorie).


PROGRAMMA

Ore 8.30-9.00
Registrazione dei partecipanti

Ore 9.00-9.30
Presentazione del Seminario
dott.ssa Guarini Antonia

Ore 9.30-13.00
Principi fondamentali dell' Etnopsicanalisi
dott Inglese Salvatore

Ore 13.00-14.00
Discussione

Ore 14.00-15.00
Pausa pranzo*
«Odori e sapori della cucina multietnica»

Ore 15.00-18.00
Cultura e psicopatologia: caso clinico
dott Inglese Salvatore

Ore 18.00-19.00
Discussione

Ore 19.00-19.30
Compilazione questionario di verifica

*Il pranzo, che nello spirito degli organizzatori costituisce parte integrante del Seminario, si svolgerà presso il Centro Interculturale Abusuan, Strada Vallisa 67-68.



Segreteria organizzativa
Chiara Gissi
Associazione Demetra
Via Rizzitelli,11 - 70051 Barletta (Ba)
cell. 320.8515589
e-mail: centropsy.demetra@tiscali.it

Costo iscrizione per il seminario: 76.00 euro, comprensivo del pranzo, per gli psicologi che richiedono i crediti, 66.00 euro, comprensivo del pranzo, per le altre categorie, senza crediti,25.00 euro per gli allievi COIRAG, comprensivo del pranzo.

Modalità di pagamento
Il pagamento dovrà effettuarsi tramite Vaglia postale intestato a Associazione Demetra C.C.Postale n°57317141 specificando nella causale «Seminario di etnopsicanalisi» entro il 15 gennaio 2005.
Attestato di partecipazione sarà rilasciato attestato di frequenza

Responsabile del Corso
Antonia Guarini, psicoterapeuta, psicodrammatista, didatta della S.I.Ps.A. (Società Italiana di Psicodramma Analitico), direttore Scuola di Specializzazione per Psicoterapeuti COIRAG, per la Sede di Bari, dirigente Consultorio Familiare ASL Br/1.

E.C.M.
Evento in corso di accreditamento per psicologi
N° 165284


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI