PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Società Italiana di Medicina Psicosomatica
Sezione di Piacenza

Il mestiere dello psicoterapeuta
Dopo l'Università, dopo le Scuole di Specializzazione per psicologi - psichiatri - psicoterapeuti si organizzano:

Corsi di approfondimento tematico (C.A.T.)

Piacenza, 7 giugno - 5 luglio 2003


ATTIVITA' C.A.T.

L'idea
La Sezione Didattico-Formativa della S.I.M.P. Piacenza per l'anno 2002/2003 ha deciso di costituire corsi di approfondimento tematico, definiti C.A.T., che si rivolgono a laureati in Psicologia, Medicina, Psicoterapeuti e Psichiatri che dopo la formazione accademica sentono la necessità di possedere gli strumenti necessari ad operare nell'ambito specifico della psicoterapia.

Il Metodo
I C.A.T. consistono in una serie di lezioni di approfondimento tematico, relative a uno specifico tema psicoterapeutico, trattato in modo pratico ed esaustivo.

L'Obiettivo
Questo C.A.T. con un taglio fortemente pratico si propone di insegnare il "mestiere dello psicoterapeuta", ponendo l'accento sulla gestione del rapporto medico-paziente.


PROGRAMMA del CORSO
I Modulo
Protocollo della prima seduta: chi abbiamo di fronte, cosa ci chiede realmente.
Le Domande. La definizione del setting. La definizione del contratto terapeutico. La valutazione psicodiagnostica.

II Modulo
Definizione e gestione del transfert secondo le diverse scuole di psicoterapia: cosa rappresentiamo per il paziente.
Come nasce il transfert, come si verifica e come si gestisce. Il transfert e la sua gestione nelle psicoterapie brevi. Il transfert e la sua gestione nella psicoterapia analitica del profondo.

III Modulo
Definizione e gestione del controtransfert in psicoterapia: cosa rappresenta il paziente per noi.
Individuazione e verifica del controtransfert. Utilità ed efficacia dell'analisi del controtransfert nel rapporto medico-paziente.

IV Modulo
Individuazione, valorizzazione e utilizzazione del proprio stile psicoterapeutico: come intervenire sugli altri secondo il nostro modo di essere.
La scoperta del "Sè terapeutico" e delle sue motivazioni. Le domande a noi stessi.

V Modulo
Psicoterapia olistica: l'integrazione dei diversi modelli di psicoterapia per la massima efficacia terapeutica.
La capacità creativa del terapeuta nella gestione integrata dei diversi modelli di psicoterapia.
Le tecniche e le modalità di intervento più opportune secondo le diverse psicopatologie.


DOCENTI
Dott. Franco Bolzoni
Psicologo Clinico, Psicoterapeuta, Docente di Psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia C.I.S.S.P.A.T. (legalmente riconosciuta). Esperto in Ipnosi, Psicodramma, Gruppi Balint e per la Formazione nelle Professioni diAiuto. Coordinatore della Sezione S.I.M.P. di Piacenza. Direttore C.A.T.

Dott. Antonio Bellan
Medico, Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista, Docente di Psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia C.I.S.S.P.A.T. Esperto nella Formazione e Supervisione e nei Gruppi Balint. Membro del Direttivo Nazionale S.I.M.P.

Dott. Marco Scali
Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta, Docente di Clinica Psichiatrica presso la Scuola di Specializzazione C.I.S.S.P.A.T. Esperto nella Formazione per le Professioni di Aiuto. Direttore del Dipartimento di salute Mentale dell'A.S.L. 8 di Civitanova Marche.

Dott.ssa Rosanna Lezza
Laureata in Psicologia e in Pedagogia, Psicologa, Psicoterapeuta, Psicopedagogista Docente della S.I.M.P. di Piacenza, C.T.U. (Consulente tecnico d'Ufficio) nelle problematiche di affido dei minori del Tribunale Ordinario di Bologna.


ORGANIZZAZIONE

Le lezioni si svolgeranno nella giornata di sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 nelle date: 7 giugno, 14 giugno, 21 giugno, 28 giugno, 5 luglio 2003.

Quota complessiva di partecipazione al corso: euro 500.

Per tutte le informazioni relative a date, costi, modalità di iscrizione, sede dei corsi è possibile contattare direttamente i responsabili di segreteria al 339.1984213 o alla segreteria telefonica della sede SIMP allo 0523.752303 lasciando un recapito telefonico a cui sarete chiamati, oppure scrivendo all'indirizzo E-mail: segreteria@simp.piacenza.it
Sito SIMP: www.simp.piacenza.it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI