PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
A.R.I.R.I --> HOME PAGE ITALIANA

A.R.I.R.I.


Sezione Rorschach
Corso biennale Rorschach



CORSO DI FORMAZIONE AVANZATA 2010

RORSCHACH COMPREHENSIVE SYSTEM DI EXNER:
CORSO DI SUPERVISIONE CLINICA
(Livello II)




  • La Sezione Rorschach ARIRI organizza per il 2010 il Corso di Supervisione Clinica Rorschach secondo il Comprehensive System di Exner (Livello II).

  • Metodo
    Il corso ha lo scopo di approfondire l'aggiornamento del test di personalita' di Rorschach mediante il Comprehensive System e di far acquisire le necessarie abilita' tecnico-cliniche per la siglatura e l'interpretazione dei protocolli nell'ambito della valutazione psicodiagnostica in psicologia clinica.
    Il test di Rorschach e' uno strumento di assessment della personalita' con una lunga tradizione storica ed e' uno dei test di personalita' piu' usato dagli psicologi sia in Italia che nel mondo. Nonostante il suo massiccio uso clinico, il test di Rorschach ha suscitato storicamente dibattiti e controversie a causa della sua debolezza metodologica secondo gli standard contemporanei di scientificita' degli strumenti di assessment psicologico. Per superare questa situazione, Exner ed il suo gruppo di lavoro hanno sviluppato negli ultimi 30 anni un sistema Rorschach di siglatura ed interpretazione (il Comprehensive System) basato su solidi criteri di standardizzazione della somministrazione, attendibilita' inter- osservatore e di stabilita' nel tempo, validita' di costrutto, validita' convergente e divergente, validita' predittiva basata su un largo campione normativo stratificato e rappresentativo della popolazione. Oggi il Comprehensive System e' considerato dalla letteratura scientifica il sistema Rorschach piu' validato, oltre ad essere il piu' usato clinicamente ed il piu' insegnato nel mondo.
    Il workshop si propone di approfondire gli aggiornamenti del Comprehensive System e consentire l'acquisizione clinico-pratica dell'interpretazione Rorschach.

  • Metodologia didattica
    Il Corso e' rivolto esclusivamente a coloro che hanno gia' frequentato il Corso di Base del Rorschach Comprehensive System di Livello I (a Bari o in altra sede).

    Il corso si svolgera' in 10 incontri con la frequenza di una volta al mese il sabato mattina (ore 9.00-12.30), da gennaio a dicembre (tranne luglio e agosto), nella sede ARIRI (c/o Villa Igiea, Corso De Gasperi 334, Bari) secondo il seguente calendario:

    16 gennaio
    13 febbraio
    13 marzo
    10 aprile
    8 maggio
    5 giugno
    4 settembre
    16 ottobre
    6 novembre
    4 dicembre

    La metodologia sara' impostata sulla modalita' della supervisione clinica. Ad ogni incontro verra' esaminato un protocollo Rorschach (proposto a turno dai partecipanti o dall'organizzatore) dall'introduzione anamnestica del caso, alla siglatura, alla compilazione dello Structural Summary, all'interpretazione degli indici ed alla elaborazione finale del report.

    Verra' fornito materiale didattico in italiano (dispense di siglatura e interpretazione) a chi ne e' sprovvisto.

    A fine corso, e' previsto un esame pratico consistente nella siglatura ed interpretazione di un protocollo Rorschach.

    Ai partecipanti e' richiesto:
    - di possedere un set originale di tavole Rorschach;
    - di avere frequentato un corso di base di Livello I sul Comprehensive System di Exner.

    Bibliografia essenziale
    La bibliografia essenziale del Corso e' costituita dai seguenti due volumi:

    1) Exner JE, Porcelli P, Appoggetti P: Il test di Rorschach secondo il sistema di Exner (Erickson: Trento 2002)
    2) Lis A, Zennaro A, Salcuni S, Parolin L, Mazzeschi C: Il Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner (Raffaello Cortina: Milano 2007)

    Il Comprehensive System e' inoltre estensivamente spiegato in due volumi in inglese:
    - Exner JE. The Rorschach: A Comprehensive System. Vol.1. Basic foundations and principles of interpretation (4th ed). New York: Wiley 2002
    - Exner JE; Edberg P. The Rorschach: A Comprehensive System. Vol.2. Advanced interpretation (4th ed). New York: Wiley 2005

    .

  • Iscrizione
    Il corso e' riservato esclusivamente agli psicologi.

    Le domande di iscrizione (cliccare qui per scaricare la scheda di iscrizione in formato Word) devono pervenire entro il 15 dicembre 2009 tramite posta elettronica al Dr. Piero Porcelli (E-mail: porcellip@media.it).

    Il costo e' di euro 500.00 (versamento in tre rate).
    Le modalita' di pagamento sono indicate nella scheda di iscrizione.

    Il numero massimo e' di 15 partecipanti che verranno accettati in ordine cronologico di arrivo delle domande.

    Per informazioni, rivolgersi al Dr. Piero Porcelli (080 4994685 / 347 6285215 - E-mail: porcellip@media.it).

  • E' stato richiesto l'accreditamento ECM al Ministero della Salute per gli psicologi per il 2010 (le edizioni passate hanno ricevuto 50 crediti ECM).

PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
A.R.I.R.I --> HOME PAGE ITALIANA