PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
A.R.I.R.I --> HOME PAGE ITALIANA

A.R.I.R.I.


Sezione di Psicoanalisi e Psicoterapia Individuale



CORSO DI FORMAZIONE 2005

Aggiornamenti clinici sul trattamento analitico del paziente psicotico




  • La Sezione di Psicoanalisi e Psicoterapia Individuale dell'ARIRI organizza per il 2005 il Corso Aggiornamenti clinici sul trattamento analitico del paziente psicotico .

  • Metodo:
    Il corso residenziale ha lo scopo di fornire l'aggiornamento teorico e la supervisione clinica di psicoterapia analitica condotta su casi gravi. Il corso Ź rivolto a psicoterapeuti, psicologi e medici. La gestione psicoterapeutica del paziente psicotico rappresenta una sfida di complessitą per il terapeuta, con implicazioni sia tecniche (modi di affrontare i problemi nel corso della psicoterapia) che relazionali (implicazioni transferali e controtransferali). Per "paziente psicotico" si intende non soltanto il paziente con diagnosi psichiatrica di disturbi dello spettro schizofrenico e psicotico ma, in senso analitico, il paziente con gravi deficit evolutivi ed aree psicotiche nell'organizzazione della struttura di personalitą e del Sé. Spesso gli strumenti teorico-tecnici a disposizione del terapeuta, soprattutto se giovane e con poca esperienza clinica, non consentono di valutare adeguatamente le dinamiche alla base di un rapporto psicoterapeutico difficile che potrebbe avere esiti negativi importanti, a cominciare dall'abbandono precoce della terapia. Il drop-out terapeutico Ź un evento scarsamente considerato in letteratura che appare particolarmente frustrante tanto per il paziente, che cosď spreca importanti opportunitą curative, quanto per il terapeuta, che spesso vive con un senso di fallimento personale l'abbandono del paziente. Una corretta gestione del paziente psicotico comporta pertanto la necessitą di essere in grado di comprendere tanto la natura della patologia di base quanto le dinamiche relazionali, dalle resistenze alle manipolazioni transferali, dai sentimenti del terapeuta agli agiti inconsapevoli, messe in atto. Il corso intende fornire strumenti teorici e tecnici per individuare i punti particolarmente problematici del processo terapeutico da parte di un analista esperto in disturbi psicopatologici gravi.

  • Organizzazione:
    Il corso si svolgerà in 5 incontri il sabato mattina (ore 9.30-12.30), presso l'Hotel Excelsior (Bari, Via Giulio Petroni 15), secondo il seguente calendario:

  • Il setting con il paziente psicotico
    21 maggio

  • Il trattamento integrato del paziente psicotico
    28 maggio

  • La trasformazione terapeutica con un paziente psicotico
    11 giugno

  • La formazione e la supervisione del terapeuta con i pazienti psicotici
    18 giugno

  • Sogno psicotico o realtą psicotica?
    25 giugno

    La metodologia è improntata sulle modalità della supervisione clinica. Il corso verrà condotto dal Dr.Lorenzo Giusti.

  • Iscrizione:
    Il corso è aperto a psicologi e medici.
    Le domande di iscrizione (cliccare qui per scaricare la scheda di iscrizione in formato Word) devono pervenire entro il 7 maggio 2005 tramite posta elettronica al Segretario dell'ARIRI, Dr. Piero Porcelli (E-mail: porcellip@mail.media.it).

    Il costo è di euro 75.00 per l'intero corso.
    Le modalità di pagamento sono indicate nella scheda di iscrizione.

    Il numero massimo di partecipanti è di 20 psicologi e 5 medici che verranno accettati in ordine cronologico di arrivo delle domande.

    Per informazioni, rivolgersi al Dr. Piero Porcelli (Tel: 080 4960685 - E-mail: porcellip@mail.media.it).

  • E' stata chiesta al Ministero della Salute la concessione di crediti ECM.

PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
A.R.I.R.I --> HOME PAGE ITALIANA