PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
A.R.I.R.I --> HOME PAGE ITALIANA

A.R.I.R.I.


Sezione di Psicoanalisi e Psicoterapia Individuale



ATTIVITA' FORMATIVA 2015

GIORNATE SUL TRAUMA:
modelli clinici a confronto


 

Scuola di Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica ARIRI
Via Villari 10, Bari

9 maggio 2015
ore 9.00 - 18.00



La Scuola di Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica ARIRI prosegue l'organizzazione delle Giornate sul Trauma inaugurate nel 2012, con lo scopo di fornire un aggiornamento teorico e clinico sulle conseguenze che esperienze traumatiche hanno nello sviluppo della mente e la personalita' dell'individuo.
Per l'Edizione 2015 delle Giornate sul Trauma, l'ARIRI ospitera'

 

Benedetto Farina

con una relazione dal titolo:

CLINICA DELLA DIMENSIONE TRAUMATICO-DISSOCIATIVA

 


Benedetto Farina e' psichiatra, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, coautore con Giovanni Liotti del libro "Sviluppi Traumatici". Si occupa prevalentemente di trauma dello sviluppo, processi dissociativi e loro trattamento.
Negli ultimi trent'anni, grazie al valido aiuto offertoci dalle neuroscienze, vi e' stato un grande interesse clinico per la patologia post-traumatica che ha portato a sottolineare lo stretto legame fra trauma e dissociazione, dando il via ad un vastissimo sviluppo della ricerca in questo ambito. Nelle sue ricerche Farina si rifa' in particolar modo alla teoria neojacksoniana sul funzionamento della mente e tenta di dimostrare che l'integrazione avviene tramite connettivita' non solo cerebrale ma anche dinamica. E' infatti possibile che network cerebrali si attivino solo nel momento in cui viene attivata una specifica funzione, creando una rete tra le reti.
Le sue ultime ricerche tentano di dimostrare che le funzioni mentali integrative superiori sono basate su network neuronali diffusi. I punti salienti delle sue ultime ricerche sono:
- tali network sono caratterizzati da reti neurali funzionalmente connesse tra di loro;
- le reti dinamiche molto distribuite (reti di reti);
- i network di connettivita' corticale giocano un ruolo fondamentale per funzioni come memoria di lavoro, funzioni esecutive, compiti e capacità attentive, stati di coscienza e coscienza di se';
- si possono misurare in modo non invasivo attraverso la coerenza dei segnali EEG (EEG coherence). Attraverso l'analisi della EEG coherence e' possibile, infatti, esplorare le connessioni funzionali tra aree cerebrali, in vivo nell'uomo e valutare la connettivita' corticale diffusa.
Il tentativo e' di dimostrare come la mente sia organizzata in funzioni inferiori che sono localizzate, stabili e poco flessibili, e in funzioni più alte che sono caratterizzate da network piu' elaborati capaci di progressiva flessibilita' e sofisticazione funzionale. Tali sistemi superiori, piuttosto che rimpiazzare i meccanismi inferiori dipendono criticamente da questi sia per l'input di informazioni che per l'output comportamentale in maniera gerarchica.
Queste ricerche ampliano le nostre conoscenze sui disturbi dissociativi e sulle difficolta' che si riscontrano in alcuni trattamenti con questa tipologia di pazienti, laddove l'impedimento ad accedere a funzioni più integrate della mente e' dato proprio dalla connettivita' cerebrale.


Scarica la locandina
Per scaricare la locandina, cliccare qui.

Anche su www.ariri.it


L'incontro si svolgera' il 9 maggio (ore 9-18) presso la sede della Scuola ARIRI in Via Villari 10, Bari.

ISCRIZIONI
Le domande di iscrizione (cliccare qui per scaricare la scheda di iscrizione in formato Word) devono pervenire tramite posta elettronica alla Segreteria ARIRI (E-mail: info@ariri.it) con allegata fotocopia del bonifico effettuato. Non saranno accettate domande senza bonifico.

La quota di partecipazione all'evento e':
- 50,00 euro +IVA 22% (totale: 61,00 euro, comprensivo di coffee-break e lunch).
- gratuito per gli ex-allievi della Scuola di Formazione in Psicoterapia ARIRI.

Le modalita' di pagamento sono indicate nella scheda di iscrizione.
Non sono previsti crediti ECM.
Potranno essere accolte solo 10 domande di iscrizione rispettando l’ordine di arrivo.

Per info: info@ariri.it



PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
A.R.I.R.I --> HOME PAGE ITALIANA