PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
A.R.I.R.I --> HOME PAGE ITALIANA

A.R.I.R.I.


Sezione di Psicoanalisi e Psicoterapia Individuale



ATTIVITA' FORMATIVA 2010
 



Proseguendo una tradizione pluridecennale, l'ARIRI ha svolto nel corso del 2010 la propria attivita' formativa articolata su piu' livelli.

  • Scuola di Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica
    L'attivita' didattica e' stata articolata in 200 ore di seminari teorici e 300 ore di attivita' pratiche suddivise in tirocinio presso strutture pubbliche convenzionate e supervisioni di casi clinici.

  • Seminario "Dare un senso alla diagnosi: il PDM e la SWAP-200" (V.Lingiardi)
    Il seminario di Vittorio Lingiardi (Bari, 23 gennaio 2010) e' stato incentrato sul tema della diagnosi ai fini di un adeguato trattamento psicoterapeutico. In particolare, Lingiardi ha illustrato il razionale e il funzionamento del PDM e della SWAP-200, discutendo casi clinici in modo interattivo.

  • Seminario di formazione "L'evoluzione della psicoterapia analitica" (M.Bolko, P.Migone, A.Luchetti)
    Il seminario si e' svolto in 3 incontri separati (da giugno a dicembre 2010) con la partecipazione di 3 fra i maggiori esperti italiani di terapia analitica del gruppo bolognese di Psicoterapia e Scienze Umane.
    Marianna Bolko ha illustrato come l'evoluzione della teoria e dell'uso clinico del sogno in psicoanalisi da Freud a oggi.
    Paolo Migone ha ripercorso l'evoluzione della teoria e della tecnica della psicoanalisi contemporanea negli ultimi 50 anni.
    Alberto Luchetti ha discusso il concetto di rimozione e del modo in cui oggi puo' essere riconsiderato alla luce degli ultimi aggiornamenti teorici e tecnici.
    Come da tradizione ARIRI, gli incontri hanno avuto carattere seminariale e interattivo, con una prima parte dedicata alla lezione teorica e una seconda parte alla discussione di casi clinici illustrati dagli stessi partecipanti.

  • Formazione continua in psicoterapia psicoanalitica (L.Giusti)
    In linea con una tradizione proseguita costantemente negli ultimi anni, Lorenzo Giusti ha continuato a guidare gruppi di allievi della Scuola in formazione e colleghi esterni interessati alla formazione. Il seminario di formazione continua si e' svolto da aprile ad ottobre in modo interattivo (discussione di casi clinici) trattando i vari problemi del trattamento di psicoterapia analitica con pazienti con diagnosi varie e affrontando le implicazioni sia tecniche (modi di affrontare i problemi nel corso della psicoterapia) che relazionali (transfert e controtransfert) che intervengono nel corso del processo.

  • Seminario di formazione "Psicoanalisi e clinica della sessualita'" (R.Gagliardi)
    Il seminario si e' svolto da gennaio a luglio 2010 ed  stato condotto da Rita Gagliardi, avendo come scopo la formazione di capacita' cliniche nell'affrontare le varie problematiche di natura sessuale a livello sia diagnostico che terapeutico: analisi della consultazione in sessuologia clinica, ciclo della risposta sessuale, diagnosi differenziale delle disfunzioni sessuali, disturbi psichiatrici e sessualita', attaccamento e sessualita', abuso e violenza sessuale, approccio psicosomatico alla sessualitˆ, adolescenza e sessualita', costruzione dell'identita' sessuale, breakdown evolutivo e sessualita', transfert erotizzato e impasse terapeutica. Il seminario e' stato condotto in maniera interattiva con la discussione di casi clinici ed il coinvolgimento dei partecipanti e di altri esperti nei singoli argomenti.

  • Laboratorio di ricerche e interventi rivolti allâinfanzia e allâadolescenza (R.Gagliardi)
    Il laboratorio permanente si ispira al modello inglese Tavistock per l'addestramento nel training analitico di aspiranti terapeuti ed e' coordinato da Rita Gagliardi in qualita' di tutor. Gli incontri del Laboratorio sono di tipo interattivo fra allievi e tutor con approfondimento, scambio, confronto e supervisione di attivita' clinica in eta' evolutiva (infanzia e adolescenza) in diversi contesti (famiglia, scuola, ambiente del minore, servizi territoriali interessati). La metodologia utilizzata comprende tecniche espressive, basate sul supporto emotivo, di attivazione cognitiva, di supporto e integrazione nel gruppo.

  • Presentazione del libro "Il terapeuta imprevedibile" di Lorenzo Giusti
    Il 23 aprile 2010 e' stato presentato il volume "Il terapeuta imprevedibile" di Lorenzo Giusti (Edizioni Progedit, Bari 2010). Il libro, che ha gia' raccolto molti consensi di pubblico e di recensioni su riviste specialistiche, illustra con esaustivi esempi clinici il percorso del rapporto terapeutico dal primo contatto con il paziente alla fine del trattamento, passando per temi come il primo appuntamento, l'inizio del trattamento, gli interventi tecnici in terapia, il sogno, lâinterruzione del trattamento, l'uso dei farmaci, le urgenze (minacce di suicidio e di omicidio), gli errori del terapeuta, le domande e le richieste insolite (invito a cena, dichiarazione d'amore, proposte sessuali, regali).

  • Inoltre, proseguendo una tradizione inaugurata agli inizi degli anni '90, sono proseguiti i Corsi di Formazione nel Rorschach Comprehensive System
    . I corsi, condotti da Piero Porcelli e Stella Daniele, si articolano in Corso di Base di I livello e Corso di Supervisione Clinica di II livello, e sono basati sul Comprehensive System di J.Exner, oggi il piu' diffuso e scientificamente accreditato sistema di siglatura e interpretazione del test di Rorschach.

    (Cliccare qui per scaricare la scheda dell'Attivita' Formativa 2010.


  • PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
    A.R.I.R.I --> HOME PAGE ITALIANA