PSYCHOMEDIA --> HOME PAGE
A e P --> HOME PAGE --> N° 2 - Maggio 2003




Anno III - N° 2 - Maggio 2003

Editoriale




Nuove rubriche

La Redazione



In linea con quanto espresso nell’editoriale del precedente numero 1-2003 - e quindi nell’ottica della rivista di formulare proposte che si offrano come ambito di riferimento attivo e partecipato per chi operi con l’adolescenza secondo un orientamento psicoanalitico- si promuove l’avvio di una nuova iniziativa: la rubrica “Adolescenza e istituzioni”. Essa ha lo scopo di rappresentare quel complesso lavoro con l’adolescenza spesso “al limite”, condizione intesa pure come limite della trattabilità. Come si sa è un’area della nosografia che spesso è difficile coinvolgere in percorsi di cura, è spesso difficile anche fermare, trattenere. Istituzioni pubbliche, private, universitarie si adoperano secondo modelli che si riconoscono per il registro psicodinamico e si differenziano sul piano teso tra la teoria, la tecnica e la metodologia. Rispetto a questo quadro, ricco ed articolato, riteniamo utile favorire il dibattito scientifico e lo scambio anche pensando al vissuto di solitudine ed isolamento epistemologico emerso sia dalle relazioni sia da alcuni interventi appassionati dei partecipanti del Convegno nazionale di psicoterapia dell’adolescenza (Firenze 2002). L’idea è articolare la rubrica in aree tematiche al fine di riuscire a far sentire rappresentate ed individuate le diverse realtà operative. Ad esempio, si può pensare ad interventi, e quindi ad aree, del tipo “Day Hospital”, “Degenza” , “Comunità di tipo familiare” e così via. Altra idea è quella di creare in ogni area un “Forum”, uno spazio per la comunicazione, per il dibattito scientifico sia con gli autori di articoli che con la rivista stessa. I lettori sarebbero coinvolti direttamente nelle attività della rubrica ed invitati a conoscersi, a dialogare attraverso il confronto teorico-clinico, ma anche tramite lo scambio di esperienze.
Questo numero di “Adolescenza e Psicoanalisi” è interamente dedicato ad alcuni dei contributi sul tema presentati al convegno di Firenze.
Un’ altra iniziativa nel progetto di una maggiore apertura epistemologica della rivista a realtà lavorative che, a diverso titolo, si occupano di adolescenza in un’impostazione psicodinamica. Abbiamo infatti pensato di articolare la rubrica “recensioni” in più sezioni. Da un lato abbiamo considerato utile, fin dall’inizio, proporre la segnalazione critica di libri ed articoli, anche datati, che abbiano rivestito un significato rilevante nell’evoluzione della storia e della teoria della tecnica del lavoro psicoanalitico con l’adolescente. Da ora in poi questa sezione si chiamerà “Classici”. Allo stesso tempo, però, pensiamo utile integrare l’apporto formativo-informativo con la presentazione di libri ed articoli, anche non recenti, i quali, anche quando non rientrano propriamente tra i classici, siano comunque d’interesse per il neofita. Questa sezione si chiamerà “Importanti”. La normale attività di recensione continuerà ad essere assicurata e svolta all’interno della sezione omonima, “Recensioni”. Le tre rubriche prendono nell’insieme il nome: “La biblioteca di adolescenza e psicoanalisi”.




PSYCHOMEDIA --> HOME PAGE
A e P --> HOME PAGE --> Anno III- N° 2 - Maggio 2003