PSYCHOMEDIA --> HOME PAGE
A e P --> HOME PAGE --> N° 2 - Maggio 2003




Anno III - N° 2 - Maggio 2003

La biblioteca di A&P




P. Gutton
"Psicoterapia e Adolescenza"
Borla, Roma, 2002

Recensione di Tito Baldini



Il libro costituisce una brillante espressione della scuola francese di psicoanalisi dell’adolescente, cui hanno contribuito, alle origini, Pierre Male e Evelyne Kestember, spesso citati e ripresi.
L’opera propone un vasto e complesso panorama teorico-clinico con illustrazioni di tecnica che muovono dall’articolazione, nell’autore, tra conoscenza della metapsicologia dei processi dell’adolescenza ed esperienza clinica. Sono descritti inizialmente i percorsi d’avvicinamento dell’adolescente alla luce degli specifici processi di sviluppo innescati dalla pubertà, quindi le possibili modalità d’applicazione del setting, infine le specificità della tecnica nel lavoro analitico con l’adolescente che, tra l’altro, necessita di un intervento definito, con acume clinico, di consolazione.
Philippe Gutton, già direttore dell’Unità di ricerca sull’adolescenza dell’Università Denis-Diderot (Parigi VII), è professore di psicopatologia presso l’Università di Provenza, psichiatra, psicoanalista, fondatore e direttore della rivista Adolescence.





PSYCHOMEDIA --> HOME PAGE
A e P --> HOME PAGE --> Anno III- N° 2 - Maggio 2003